Binance: tutorial sull’exchange di criptovalute 2022

Binance è considerato uno dei più importanti Exchange di criptovalute. Anzi, al momento della scrittura, è il più importante per volume medio di transazioni giornaliere.

In questa guida completa su Binance vedremo come funziona, come iscriversi, i vari servizi che offre, i progetti in cui è coinvolta, le opinioni e le recensioni.

Per iniziare cliccate qui per visitare il sito ufficiale di Binance

Binance: cos’è

Binance è un Exchange di criptovalute fondato nel 2017 a Hong Kong. Si caratterizza per un’ampia scelta di criptovalute disponibili (oltre 500), commissioni molto basse e diverse alternative per guadagnare con gli asset digitali.

Nel 2019 ha lanciato anche un proprio token: Binance Coin (BNB). Il quale nel giro di poco tempo è entrato nella Top 10 delle criptovalute e oggi si aggira intorno al podio.

Binance Recensione

L’anno precedente, però, è stato costretto a trasferire la sede della sua società a Malta, nell’UE. In risposta alle rigide normative cinesi sulle attività di scambio di criptovalute. Prima si trovava a Hong Kong.

Binance vanta un’elevata liquidità e offre sconti agli utenti che pagano con i token di criptovaluta BNB nativi. Conta standard elevati di sicurezza e protezione, con architettura multi-tier e multi-cluster. Nonché un’elevata velocità di elaborazione, pari a 1,4 milioni di ordini al secondo.

👍 Cos’è ?Uno dei più importanti Exchange di criptovalute, il più importante per volume medio di transazioni giornaliere.
🏢 SedeHong Kong – Varie sedi
✅ TipologiaExchange di criptovalute
👍 TecnologiaPiattaforma Web e App mobile
💻 CaratteristicheCommissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta di pagamento Visa / Trading pro e base
🥇Migliore alternativa per criptovaluteeToro
🥇Dove iniziareApri il tuo account gratuito su Binance

Come funziona un Exchange di criptovalute

Ricapitolando velocemente cosa sia un Exchange di criptovalute, si tratta di una piattaforma mediante la quale è possibile comprare e vendere criptovalute in cambio di altre criptovalute o valute FIAT. Nonché gestire criptovalute tramite un wallet interno.

Gli Exchange sono stati storicamente spesso vittima di attacchi hacker, soprattutto nei primi anni di popolarità delle criptovalute. Di recente, essi si sono diradati, grazie alle contromisure che hanno preso. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di trasferire le criptovalute in un wallet esterno. Quelli cioè che funzionano senza connessione web, il che le rende esenti da attacchi hacker.

Si tratta di wallet hardware, che consentono la gestione delle criptovalute dal dispositivo stesso utilizzando pulsanti fisici. Le funzionalità variano in base al prezzo, ormai anche qui il mercato è vario.

In alternativa, ci sono i wallet cartacei, con un codice QR integrato.

I paesi dove si concentra il numero più alto di criptovalute sono gli Stati Uniti, la Corea del sud, il Giappone e Hong Kong.

Alcuni Exchange hanno propri token interni, proprio come Binance. Inoltre, di recente si stanno attrezzando con marketplace interni di NFT. I Non Fungible Token che stanno rivoluzionando il mondo dell’arte.

Binance Coin (BNB): il token di Binance

Come anticipato, Binance Coin (BNB) è il token interno della piattaforma. Viene utilizzato per facilitare il trading di criptovalute sull’exchange Binance ma può essere utilizzato anche come asset per il trading CFD.

La moneta è stata lanciata durante un’offerta iniziale di monete (ICO) nel luglio 2017. Binance ha offerto 20 milioni di token BNB agli investitori angeli, 80 milioni di token al team fondatore e i restanti 100 milioni di token ai vari partecipanti attraverso il processo ICO.

I fondi raccolti sono stati così distribuiti:

  1. Circa il 50% erano destinati ad essere utilizzati per il branding e il marketing di Binance
  2. Circa il 30% è stato utilizzato per costruire la piattaforma Binance ed eseguire gli aggiornamenti necessari all’ecosistema Binance

Binance Coin funziona sulla blockchain di Ethereum con lo standard ERC 20 e ha un limite di 200 milioni di token BNB.

Al momento della scrittura, BNB è quarta con una valutazione di 365,77 USD e una capitalizzazione di mercato di 61.530.226.938 USD.

Binance Exchange come iscriversi

Il sito ufficiale di Binance è disponibile anche in italiano e le operazioni di acquisto possono essere effettuato anche in Italia.

Vediamo i passaggi da eseguire per registrarsiBinance:

  1. Accedi al form di registrazione
  2. Inserisci la tua email aul campo “Conto”
  3. Scegli una password sicura, ovvero composta da almeno 8 caratteri, di cui almeno una lettera maiuscola, almeno un numero e un simbolo speciale (come ad esempio $, #, @, &).
  4. Accetta i termini e condizioni di Binance
  5. Clicca su “Crea conto”

Una volta cliccato su “Crea conto”, controllare la casella di posta elettronica (anche in Spam e dove è prevista anche in cartelle come Pubblicità, Social, ecc., ormai i provider di posta hanno diversi tipi di cartelle dove distribuiscono le mail) e clicca sul link di conferma che troverai all’interno dell’email che hai appena ricevuto.

E’ anche possibile registrarsi tramite app, disponibili sui sistemi operativi iOS e Android.

Puoi iscriverti su Binance cliccando qui.

Binance Exchange: il Wallet

Binance prevede 3 wallet all’interno del proprio ecosistema. Ecco quali.

Wallet Direct

Il wallet principale di Binance è Wallet Direct. E’ il classico wallet per gestire criptovalute in totale sicurezza e rapidità. Può essere considerato il portafogli digitale base della piattaforma.

Trust Wallet

Molto interessante all’interno della piattaforma è poi Trust Wallet, mediante il quale l’utente acquista, archivia, raccoglie NFT, scambia e guadagna criptovalute.

Ecco alcune cose che consente di fare:

  • Acquistare criptovalute con una carta
  • Scambiare istantaneamente
  • E’ Privato e sicuro
  • Acquistare Bitcoin in meno di cinque minuti
  • Guadagnare facilmente interessi sulla criptovaluta nel tuo portafoglio
  • Guardare i tuoi oggetti da collezione, Arte e NFT in un unico posto
  • Scambiare le tue criptovalute senza uscire dall’app
  • Tenere traccia di grafici e prezzi all’interno dell’app
  • Mantenere la tua criptovaluta al sicuro da hacker e truffatori

Con Trust wallet puoi fare trading di criptovalute in qualsiasi momento con facilità. Solo tu puoi accedere al tuo portafoglio e c’è piena difesa dei propri dati personali.

Puoi usare le tue app decentralizzate preferite e trovarne di nuove, senza uscire dal tuo portafoglio.

I passaggi da eseguire per poter utilizzare Trust Wallet di Binance sono tre:

  1. Scarica Trust Wallet
  2. Crea un nuovo portafoglio
  3. Acquista criptovalute

Binance Chain Wallet

Binance Chain Wallet è il wallet ufficiale di Binance per accedere a Binance Smart Chain, Binance Chain ed Ethereum. Puoi usarlo per conservare le tue crypto in modo sicuro e connetterti a migliaia di progetti su diverse blockchain.

Potraiscambiare BNB con altri token, creare un NFT o fare yield farming. Il wallet Binance Chain è un’estensione supportata su Chrome, Firefox e Brave.

A prima vista, Binance Chain Wallet ha un aspetto simile ad altri wallet sotto forma di estensioni browser. Ci sono, tuttavia, alcune caratteristiche che lo distinguono. Se hai già un account Binance, puoi collegarlo facilmente al tuo wallet con Wallet Direct. In tal modo, eviterai di copiare e incollare gli indirizzi quando effettui dei trasferimenti tra il tuo account Binance e Binance Chain Wallet.

Inoltre, puoi anche usare il tuo account Gmail per registrare il wallet tramite tKey. Se perdi l’accesso al wallet, puoi recuperarlo effettuando l’accesso usando due dei tre metodi seguenti:

  1. Attraverso il login sul tuo account Gmail
  2. Utilizzando il tuo dispositivo locale
  3. Con la password del tuo account creata durante la configurazione

Depositi e prelievi su Binance

Vediamo, per sommi capi, come depositare e prelevare criptovalute su Binance.

Depositare su Binance

Le criptovalute vengono depositate tramite un “indirizzo di deposito”. Per visualizzare l’indirizzo di deposito del tuo wallet Binance, segui i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo account Binance e clicca su [Wallet] – [Panoramica].
  2. Clicca su [Deposita] e vedrai una finestra pop-up.
  3. Clicca su [Deposita crypto].
  4. Seleziona la crypto che desideri depositare, ad esempio USDT.
  5. Scegli la rete di deposito. Assicurati che la rete selezionata sia la stessa della piattaforma da cui stai prelevando o su cui stai depositando fondi. Se selezioni la rete sbagliata, perderai i tuoi fondi.

Prelevare su Binance

  1. Accedi al tuo account Binance e clicca su [Wallet] – [Panoramica].
  2. Clicca su [Preleva].
  3. Clicca su [Preleva crypto]
  4. Seleziona la crypto che vuoi prelevare. In questo esempio, preleveremo BNB.
  5. Seleziona la rete. Dal momento che stiamo prelevando BNB, possiamo scegliere BEP2 (BNB Beacon Chain) o BEP20 (BNB Smart Chain (BSC)). Vedrai anche le commissioni di rete per questa transazione. Assicurati che la rete selezionata corrisponda alla rete degli indirizzi inseriti per evitare che il prelievo vada perso.
  6. Inserisci l’indirizzo del destinatario o selezionalo dalla tua lista degli indirizzi.
    1. Come aggiungere un nuovo indirizzo destinatario.
    2. Per aggiungere un nuovo destinatario, clicca su [Lista degli indirizzi] – [Gestione indirizzi] .
    3. Clicca su [Aggiungi indirizzo].
  7. Seleziona la moneta e la rete. Quindi, inserisci un’etichetta dell’indirizzo, l’indirizzo e la MEMO. Quest’ultima è opzionale. Ad esempio, è necessario fornire la MEMO quando si inviano fondi a un altro conto Binance o ad un altro exchange. Non hai bisogno di una MEMO per inviare fondi ad un indirizzo Trust Wallet.
  8. Inserisci l’importo del prelievo e potrai visualizzare la corrispondente commissione di transazione e l’importo finale che riceverai. Clicca su [Preleva] per procedere.
  9. È necessario verificare la transazione. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Occorre sempre ricordare che l’operazione è irreversibile. Quindi accertarsi sempre che tutto sia ok.

Come acquistare criptovalute su Binance

Vediamo ora i passaggi per acquistare criptovalute su Binance

Anche in questo caso, vediamo i passaggi pratici da eseguire.

  1. Accedi al tuo account Binance e clicca su [Compra ora] nella homepage. In alternativa, puoi cliccare su [Compra crypto] e selezionare i metodi di pagamento disponibili per il tuo paese/territorio.
  2. Seleziona la valuta fiat che preferisci utilizzare e la crypto che vuoi comprare. Inserisci l’importo in fiat che vuoi spendere e il sistema mostrerà automaticamente la quantità di crypto che riceverai. Ad esempio, vuoi acquistare 1.000 RUB. Inserisci l’importo e clicca su [Continua].
  3. Scegli il metodo di pagamento. Tieni presente che offriamo metodi di pagamento diversi per valute fiat differenti. Ad esempio, per RUB puoi utilizzare Visa/Mastercard o pagare in contanti.
  4. Clicca su [Continua] e segui le istruzioni per pagare.
  5. Controlla i dettagli di pagamento e conferma il tuo ordine entro 1 minuto. Dopo 1 minuto, il prezzo e l’importo della criptovaluta che riceverai verranno ricalcolati.
  6. Cliccare su [Aggiorna] per visualizzare l’ultimo prezzo di mercato.
Iscrivit ora su Binance cliccando qui.

Funzioni principali di Binance

Come detto, oltre alle ordinarie funzionalità di un Exchange, su Binance ci sono altre funzionalità.

Trading

Gli utenti possono facilmente convertire i loro asset sul portale senza doversi preoccupare di questioni complicate come il libro degli ordini e le commissioni di trading.

Trading su Binance

Gli importi minimi e massimi degli scambi dipendono dalla moneta/coppia e possono essere visualizzati in anteprima prima di inserire un importo di negoziazione.

Gli scambi vengono regolati direttamente nel wallet spot del tuo conto Binance. Di solito il regolamento avviene immediatamente dopo la conferma di una negoziazione.

Riguardo le commissioni, il portale prevede solo lo spread sulle operazioni.

Earn

Binance Earn è l‘hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per la criptovaluta che detieni.

Scegli tra decine di prodotti finanziari in criptovaluta disponibili visualizzati sulla piattaforma, trasferisci la tua moneta digitale sulla soluzione scelta e guarda i tuoi asset aumentare.

Ci sono più di 60 criptovalute che puoi utilizzare in almeno uno dei prodotti offerti su Binance Earn. Puoi scegliere tra decine di asset digitali e stablecoin.

Se detieni l’importo minimo indicato nel prodotto che hai scelto, puoi procedere. Hai diritto a tutti i prodotti Binance Earn, una volta completata la procedura di verifica dell’identità del tuo account. In alternativa puoi selezionare i prodotti che non richiedono tale fase di accertamento.

Trasferisci la quantità di criptovaluta che vuoi investire nel prodotto finanziario scelto: potrai vedere i relativi guadagni già dal giorno successivo.

Le condizioni variano a seconda del prodotto, ma in generale puoi vedere i tuoi guadagni riportati sulla dashboard del tuo account appena possibile.

Staking

Lo staking è l’operazione mediante la quale guadagno interessi trattenendo criptovalute sul portale. Su Binance, esistono due tipi di staking.

Locked Staking

E’ il processo di detenzione di fondi in un portafoglio di criptovalute per supportare le operazioni di una rete blockchain. Dalle ore 0:00 (UTC) del giorno successivo alla conferma dello staking bloccato fino alla fine del periodo di prodotto corrispondente, l’interesse di staking viene distribuito su base giornaliera. Inoltre, gli utenti possono scegliere di riscattare in anticipo.

Dopo aver scelto il rimborso anticipato, il capitale verrà restituito al conto spot e l’interesse distribuito verrà detratto dal capitale rimborsato. A causa dei diversi fusi orari globali, sono necessarie 48-72 ore per ricevere i token.

DeFi Staking

Binance DeFi Staking agisce per conto degli utenti per partecipare a determinati prodotti DeFi, ottiene e distribuisce i guadagni realizzati e aiuta gli utenti a partecipare ai prodotti DeFi con un solo clic. Quali sono i vantaggi del DeFi Staking?

  • Facile da usare:
  • I fondi sono al sicuro
  • Guadagni più elevati

Binance funge solo da piattaforma per mostrare i progetti e fornire agli utenti i servizi correlati, come l’accesso ai fondi per conto dell’utente e la distribuzione dei guadagni, ecc. Binance non si assume alcuna responsabilità per le perdite sostenute a seguito di un contratto on-chain sicurezza.

Una volta che i fondi sono stati assegnati con successo al Locked Staking, i guadagni vengono calcolati a partire dalle 00:00 (UTC) del giorno successivo.

Il periodo minimo di calcolo della retribuzione è di un giorno; i guadagni per un periodo inferiore a un giorno non saranno inclusi nella distribuzione degli utili.

Launchpool e Launchpad

Binance Launchpad e Launchpool sono piattaforme che aiutano e consigliano i team di progetto su come emettere e lanciare al meglio il loro token.

Fornisce un’offerta di servizi completa a partire dai servizi di consulenza prima ancora che il token venga emesso, al supporto post-listing e marketing.

Lo scopo è consentire ai team di progetto di concentrarsi sullo sviluppo del progetto e continuare a creare prodotti, mentre gestisce il marketing, l’esposizione e la base di utenti iniziali.

Caratteristiche principali

Esposizione

Ottieni visibilità sui milioni di utenti Binance in tutto il mondo.

Liquidità

I progetti lanciati su Launchpad o Launchpool saranno elencati e avranno una liquidità di prim’ordine in più coppie di trading.

Distribuzione di token

Il tuo token verrà immediatamente distribuito a una vasta base di utenti che detiene il tuo token.

Sinergia futura

Il progetto riceverà ampio supporto e consigli anche dopo la quotazione, avendo accesso a tutte le aree dell’ecosistema Binance.

Binance Coin: grafico e dati

Qui sotto potete vedere la quotazione in tempo reale su Binance Coin ed alcuni dati:

BNB Chain: la blockchain di Binance

Da febbraio 2022 Binance Chain e Binance Smart Chain (BSC) sono diventati BNB Chain.

Sarà composta da:

  • BNB Beacon Chain (precedentemente Binance Chain)
  • BNB Chain Governance (staking, voto)
  • BNB Smart Chain (BSC) (in precedenza Binance Smart Chain) – Compatibile con EVM, livelli di consenso e con hub a multi-chain

Con questo cambio di nome arrivano anche ulteriori progressi a beneficio di utenti, progetti e sviluppatori collegati alla comunità di BNB Chain.

In particolare:

  1. Ridimensionamento da una catena a più catene
  2. Aumentare la produttività di BSC
  3. Introduzione di meccanismi di governance on-chain
  4. Miglioramento delle soluzioni di ridimensionamento e ampliamento del set di validatori di BSC da 21 a 41 (con 20 validatori che funzionano come produttori di blocchi candidati)

BNB Chain rimane un ecosistema guidato dalla comunità, open source e decentralizzato. MetaFi (“Meta” per i metadati e “Fi” per DeFi) indica proprio il fatto che la comunità di BNB Chain mirerà a costruire l’infrastruttura che alimenta l’economia virtuale parallela mondiale. Il Metaverse appunto.

Migliori progetti Defi su Binance Smart Chain

PancakeSwap

PancakeSwap ha il maggior numero di utenti di qualsiasi piattaforma decentralizzata. E quegli utenti stanno ora affidando alla piattaforma oltre $ 12 miliardi di fondi.

Ecco qualche numero del progetto:

  • 3,1 milioni utenti negli ultimi 30 giorni
  • 45 milioni transazioni eseguire negli ultimi 30 giorni
  • 12 miliardi di dollari investiti

Sulla piattaforma scambi qualsiasi token su BNB Smart Chain in pochi secondi, semplicemente collegando il tuo portafoglio. In palio anche milioni in premi.

Il token CAKE è al centro dell’ecosistema PancakeSwap. Puoi acquistarlo, vincerlo tramite giochi, spenderlo, metterlo in staking, fare scommesse. Consente anche di partecipare alla vita delle community visto che conferisce diritto di voto.

Binance Exchange commissioni

Le commissioni di Binance sono tra le più basse del settore. Prevede una struttura di commissioni produttore/acquirente e le commissioni variano in base al volume degli scambi e al saldo di Binance Coin (BNB).

In generale, le operazioni di volume più elevato sono soggette a commissioni inferiori. Gli utenti possono anche ottenere sconti sulle commissioni se utilizzano il token nativo BNB negli scambi o raggiungendo lo status di persona molto importante (VIP) scambiando una certa quantità di asset.

Gli utenti di Binance possono anche essere soggetti ad altre commissioni.

Sulla piattaforma le commissioni sono comunque riportate con trasparenza, ma è opinione diffusa che siano mediamente tra le più basse in circolazione.

Binance Opinioni

Binance viene apprezzata per il suo essere una piattaforma user-friendly che offre ottime tariffe e validi supporti.

Molto apprezzato l’alto numero di criptovalute presenti (+500), il fatto che si stia prodigando anche per gli NFT e che preveda diversi modi per investire.

Alcuni lamentano il fatto che le operazioni di trading siano un po’ limitate per i più esperti, ma con il supporto di altre piattaforme come smartbinance.com è possibile effettuare tutte le tipologie di operazioni come take profit, stop loss, avere dei segnali di trading.

Sulla questione sicurezza, sicuramente prende molte contromisure, ma è sempre meglio avere pochi fondi su un Exchange e trasferirli su wallet “freddi”.

Binance: Video Tutorial

Per concludere questa guida vi segnaliamo un video tutorial che spiega il funzionamento di Binance e tutte le sue caratteristiche principali con una introduzione alla piattaforma di trading:

Binance: recensione dell’Exchange e funzioni principali [Tutorial]
Binance è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staki…
Binance: recensione dell'Exchange e funzioni principali [Tutorial]

The video was uploaded on 25/2/2022.

You can view the video here.

Binance: le domande frequenti

Cos’è Binance?

Binance è un Exchange di criptovalute fondato nel 2017 a Hong Kong. Si caratterizza per un’ampia scelta di criptovalute disponibili (oltre 500), commissioni molto basse e diverse alternative per guadagnare con gli asset digitali.
Ha anche un proprio token: Binance Coin (BNB). Il quale nel giro di poco tempo è entrato nella Top 10 delle criptovalute e oggi si aggira intorno al podio.
Ha trasferito la propria sede a Malta, complici le rigide normative cinesi sulle attività di scambio di criptovalute. Prima si trovava a Hong Kong.

Conviene usare Binance?

La piattaforma offre diverse alternative di investimento, come il Trading, l’ Earn, lo Staking, Launchpool e Launchpad. Le commissioni sono molto basse, anche se poi dipende da diversi fattori.

Binance è sicuro?

Conta standard elevati di sicurezza e protezione, con architettura multi-tier e multi-cluster. Alta protezione per i dati sensibili. Il consiglio comunque è sempre quello di non detenere molti fondi e preferire un wallet freddo per gestire le proprie criptovalute.

Binance Riepilogo

Conclusioni

Binance è considerato uno dei migliori Exchange al mondo, per sicurezza, commissioni contenute, tante alternative di investimento.

Di recente, sta cercando di cogliere appieno le nuove opportunità dettate da NFT e Metaverse.

Fin da subito ha lanciato un proprio token nativo, BNB, che è stato subito un grande successo.

Per quanto l’Exchange conti su standard elevati di sicurezza e protezione, con architettura multi-tier e multi-cluster, il consiglio comunque è sempre quello di non detenere molti fondi e preferire un wallet freddo per gestire le proprie criptovalute.

Apri ora il tuo account gratuito su Binance

In alternativa puoi fare trading sulle principali crypto con i derivati tramite piattaforme regolamentate.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

REVIEW OVERVIEW
Recensione Binance

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here