Comprare SushisSwap (SUSHI): come investire 2022

In questo articolo presentiamo SushisSwap (SUSHI). Vedremo una panoramica su cos’è, come funziona, se conviene investire, su quali piattaforme, quali sono le previsioni future.

Il mondo delle criptovalute è ormai lungo e largo, quindi meglio avere una bussola precisa che indirizzi verso lidi di investimento sicuri.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Sushiswap: cos’è

SushiSwap è un fork di Uniswap con in più il token SUSHI. Dona ai possessori il controllo sul protocollo, elargendo loro una porzione delle commissioni.

Il protocollo SushiSwap, pochi giorni dopo il suo lancio che è avvenuto nel settembre 2020, vantava oltre 1 miliardo di dollari in valore bloccato.

SushiSwap è stato lanciato da due sviluppatori anonimi, che si sono denominati Chef Nomi e 0xMaki. È una delle applicazioni decentralizzate (Dapp) più popolari sulla blockchain di Ethereum.

SushisSwap adotta il modello di automated market-making (AMM) per il suo protocollo di exchange decentralizzato (DEX).

Sushiswap

Ciò significa che non c’è nessun order book su SushiSwap. L’acquisto e la vendita delle crypto sono facilitate dagli smart contract.

SushisSwap è nato come fork di Uniswap. Ha usato il codice di Uniswap come base, introducendo anche alcune differenze chiave. In particolare, le ricompense sono distribuite in token SUSHI.

Come detto, i fornitori di liquidità su SushiSwap sono premiati con il token SUSHI, che funge anche da token di governance. Ovvero, dà il diritto a votare le novità. Tuttavia, a differenza di Uniswap (UNI), i possessori di SUSHI possono continuare a guadagnare delle ricompense anche dopo aver smesso di fornire liquidità.

Una mossa che si è rivelata vincente per SushiSwap, è il fatto che inizialmente abbia incentivato i fornitori di liquidità a ritirare i propri liquidity pool (LP) token da Uniswap pagando ulteriori ricompense in SUSHI. Con un’elevata percentuale di rendimento annuo (APY).

In poche settimane, SushiSwap ha attirato con successo oltre 1 miliardo di dollari di liquidità e il valore totale bloccato ha raggiunto oltre 150 milioni di dollari.

Gli LP token in staking sono stati così migrati da Uniswap a SushiSwap dopo un paio di settimane.

Ciò significa che tutti gli LP token di Uniswap in staking su SushiSwap sono stati riscattati su Uniswap per i token che rappresentano. Ciò ha anche permesso la nascita di SushiSwap exchange, dato che sono state create su SushiSwap anche nuove pool di liquidità.

Nel corso del 2021, SushiSwap ha presentato una piattaforma di NFT chiamata Shoyu.

L’idea interessante è che Shoyu è venuto alla luce grazie a un membro della governance di SUSHI, che ha proposto di rendere Shoyu una piattaforma NFT di facile utilizzo.

Essa punta a risolvere i problemi dei marketplace NFT attuali, come le opzioni limitate per il formato dei file, dimensioni limitate delle immagini e tariffe elevate per le transazioni su Ethereum.

Per approfondimenti: Investire in Ethereum.

👍 Cosa èSushiSwap è un fork di Uniswap con in più il token SUSHI. Permette di scambiare crypto in modo decentralizzato.
✅ CaratteristicheDecentralizzazione / Automated market-making (AMM)
💰TokenSUSHI
🥇Migliore piattaforma per fare trading su SUSHIeToro
🥇Miglior exchange per comprare SushiswapCrypto.com

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Il DEX di Sushiswap: come funziona

SushiSwap è un protocollo di automated market maker (AMM) che funziona come un exchange decentralizzato. Il trading di criptovalute sulla piattaforma viene elaborato tramite smart contract attraverso pool di liquidità.

Con quest’ultimo si intende il luogo dove gli utenti di SushiSwap diventano provider di liquidità (LP) bloccando i propri crypto asset.

Chiunque può diventare un fornitore di liquidità su SushiSwap e guadagnare delle ricompense depositando un valore equivalente di due token in una pool. Ogni pool funziona come un mercato, dove altri utenti possono venire a comprare e vendere i token.

Su SushiSwap è possibile scambiare i token ERC-20 come si fa normalmente su altri protocolli DEX.

Quindi, è possibile scambiare delle stablecoin come USDT e BUSD in criptovalute come Bitcoin (BTC) ed ether (ETH).

Inoltre, ci sono diverse funzioni a tema sushi che permettono di guadagnare un reddito passivo. Dopo il lancio di Shoyu, infatti, quanti possiedono il token SUSHI e mettono in stake i loro token per xSUSHI potranno ricevere il 2,5% per ogni trade di NFT sul NFT marketplace.

BentoBox è un’altra funzionalità interessante. È un vault (cassaforte) innovativo che consente agli utenti di sfruttare tutti gli strumenti di guadagno disponibili su SushiSwap.

Ciò significa che depositando i tuoi asset in BentoBox, puoi guadagnare automaticamente degli interessi dallo staking su SushiBar. Inoltre, i possessori di xSushi possono anche guadagnare delle ricompense dalle commissioni di transazione maturate su BentoBox.

Dove comprare Sushiswap

Vediamo ora dove conviene comprare Sushiswap

Comprare Sushiswap su eToro

Il broker eToro ha ormai superato quota 40 criptovalute per il trading CFD. Del resto, è stata la prima piattaforma di questo settore a crederci, aggiungendo il Bitcoin già nel 2013.

Ha di recente anche lanciato l’Exchange eToroX. Proprio per quanti vogliono acquistare direttamente le criptovalute.

Ecco un esempio di acquisto di Sushiswap su eToro:

Comprare Sushiswap su eToro

Su questo broker, avrai la possibilità di copiare i trader più in gamba, chiamati Popular Investors.

Inoltre, entrerai in un vero e proprio Social network per i trader, potendo commentare, convididere o mettere reazioni ai loro post. E gli altri faranno lo stesso con i tuoi post.

Puoi aprire il tuo account su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading con Capital.com

Il broker Capital.com è una valida alternativa a eToro. Ci troverai una piattaforma integrata con l’Intelligenza artificiale, tanti indicatori ed oscillatori di trading per la tua analisi tecnica, molte criptovalute e in generale, asset per diversificare il tuo portafoglio.

Capital.com consente anche di fare pratica senza rischi, con una app apposita: Investmate. Per quanti vogliono continuare ad usare MT4, con tutti i suoi vantaggi, il broker lo permette tranquillamente.

Apri subito il tuo account su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare criptovalute con FP Markets

FP Markets è un broker australiano gestito da una società operativa nel mondo dei mercati finanziari da un quarantennio.

Il broker offre esecuzione rapida da una struttura server NY4, liquidità di alto livello e prezzi bassi, 24/5, nessun dealing desk e nessuna riquotazione, accesso ai corsi di formazione FP Markets sul Forex Trading.

Ed ancora: Server Virtuali Avanzati ( VPS), soluzioni per Expert advisors (EAs), scalping e auto-trading.

Puoi aprire il tuo account su FP Markets cliccando qui.

Exchange per acquistare Sushiswap

Se invece preferisci comprare direttamente Sushiswap senza investire mediante Contract for difference, quindi indirettamente, ti serviranno degli Exchange.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Di seguito ti presentiamo due tra quelli che riteniamo essere i migliori per questo scopo.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com è stato quotato in borsa nell’aprile 2020 con quotazione diretta e non tramite IPO.

Tra i servizi più interessanti di Crypto.com, troviamo la possibilità di utilizzare delle carte Visa che permettano di effettuare pagamenti in store virtuali o fisici tramite criptovalute.

Puoi iscriverti gratis su Crypto.com cliccando qui.

Binance

L’Exchange Binance è diventato nel 2021 il più importante per volume di scambi.

Si tratta di un exchange molto innovativo, che non si limita solo a consentire l’acquisto o la vendita di criptovalute. Ecco qualche esempio:

  • consente di scambiare criptovalute a commissioni bassissime
  • permette agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering)
  • dà la possibilità agli utenti iscritti di conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio

Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB) e la Binance Smart Chain (BSC). Molto importante nella DeFi ed alternativa alla ERC-20 di Ethereum.

Per iscriverti su Binance clicca qui.

Grafico prezzo Sushiswap (SUSHI)

Ecco il grafico dell’andamento del prezzo di Sushiswap (SUSHI):

SushiSwap vs Uniswap

Vediamo quali sono le somiglianze e le differenze tra Uniswap e SushiSwap.

Somiglianze tra Uniswap e SushiSwap

SushiSwap è nato come un fork di Uniswap, un copia-incolla letterale. Sebbene siano state apportate alcune modifiche, i prodotti principali rimangono gli stessi.

Entrambe le piattaforme sono market maker automatizzati (AMM) che operano in modo decentralizzato sulla blockchain di Ethereum. Entrambe le piattaforme possono essere utilizzate per scambiare valute attingendo a pool di liquidità riempiti da altri utenti attivi nell’ecosistema DeFi.

Puoi anche diventare un fornitore di liquidità su entrambe le piattaforme e guadagnare le commissioni associate agli swap per i quali fornisci liquidità. Tutto questo viene eseguito automaticamente dal contratto intelligente rendendoti una fonte di reddito effettivamente passiva.

Differenze tra UNI e SUSHI

Ci sono alcune differenze chiave che separano l’Unicorno dal copione Sushi.

Uniswap ha lanciato V3 che consente posizioni di liquidità concentrate, rappresentate da NFT e archiviate in portafogli Ethereum proprio come ETH, UNI e qualsiasi altro NFT. La liquidità concentrata è un grosso problema e non è stata raggiunta da nessun istituto finanziario legacy prima di aver reso Uniswap e DeFi alcune delle operazioni più innovative nell’arena finanziaria fino ad oggi.

Su entrambe le piattaforme, la liquidità può essere fornita solo lungo l’intera curva dei prezzi, il che significa che gran parte della tua posizione non è in territorio di guadagno e ottenere un rendimento equivalente alla versione v3 richiederebbe un’enorme quantità di liquidità V2.

Uniswap offre più livelli di commissioni, che vengono tutti pagati interamente all’LP. Al contrario, SushiSwap offre una commissione dello 0,3% per gli swap, lo 0,25% della quale viene dato all’LP e il restante 0,05% viene distribuito ai possessori di token SUSHI. In qualità di detentore di token, guadagnerai di più in SUSHI, mentre un fornitore di liquidità sta meglio in un pool Uniswap guadagnando l’intero 0,3%.

SushiSwap offre una piattaforma di yield farming, che in italiano si traduce con un meno seducente “produzione agricola”.

Supponiamo di usare degli ETH in un contratto intelligente per l’aggiornamento di Ethereum 2.0. Quindi riceverai un token ETH2.0 che può essere successivamente riscattato per il tuo ETH originale. In questo modo tieni un gettone “avvolto” che rappresenta il tuo gettone “reale”. Alcuni token incartati possono anche essere messi in staking, aumentando il rendimento.

Questo processo è noto come “Uniswap e SushiSwap”. Alcuni dei suoi pool di yield farming vantano APY fino al 96%. Basta notare che questa è una strategia sempre più rischiosa che dovrebbe essere affrontata con estrema cautela.

Per approfondimenti: Guida su come comprare Uniswap.

Previsioni Sushiswap 2022-2025

Il 2021 ha mostrato una chiara tendenza rialzista per il token SUSHI, che ha comunque coinvolto un po’ tutte le criptovalute. Poi l’andamento del prezzo ha ceduto il passo ad un movimento laterale molto ampio, caratterizzato da forti oscillazioni di prezzo.

Volendo parlare del futuro, occorre ammettere che il token Sushi è oramai un protagonista affermato nello spazio DeFi. La Finanza Decentralizzata che sempre più caratterizza le nostre vite.

Sebbene siamo ancora agli inizi di questo settore e delle piattaforme totalmente decentralizzate che lo compongono, possiamo dire tranquillamente che SushiSwap è senza dubbio molto innovativa e sta prendendo piede rapidamente.

Se è vero che non sarà facile superare Uniswap, visto che hanno lo stesso terreno di scontro, senza dubbio Sushiswap cercherà di attirare sempre nuovi utenti. Puntando su vantaggi e strumenti più moderni e innovativi.

Una cosa comunque va chiarita subito: non bisogna confondere il DEX con il token SUSHI. Malgrado facciano parte dello stesso progetto, prendono strade differenti.

La crescita degli utenti nella piattaforma non è direttamente collegata all’aumento del prezzo del token, sebbene ci troviamo comunque una certa corrispondenza.

Il suggerimento che diamo, come sempre quando si tratta di criptovalute, notoriamente volatili, è di investire soprattutto nel breve periodo, approfittando delle varie oscillazioni di prezzo che esse registrano. E per fare ciò è utile usare il trading CFD. Che permette di investire long o short, quindi approfittare di rialzi e ribassi del prezzo.

Se invece si vuole puntare al lungo periodo, meglio attendere che il prezzo sia inferiore alla media del medio periodo, per poi acquistarlo ed attendere che torni a salire per ottenere un buon margine di profitto. In tal caso, potete usare gli Exchange.

Detto ciò, vediamo il prezzo medio di Sushiswap per i prossimi anni:

  • 2022: 13 USD
  • 2023: 18 USD
  • 2024: 26 USD
  • 2025: 31 USD

Comprare Sushiswap: le domande frequenti

Cos’è Sushiswap?

SushiSwap è stato lanciato da due sviluppatori anonimi, che si sono denominati Chef Nomi e 0xMaki. È una delle applicazioni decentralizzate (Dapp) più popolari sulla blockchain di Ethereum.

SushisSwap adotta il modello di automated market-making (AMM) per il suo protocollo di exchange decentralizzato (DEX).

Conviene investire su Sushiswap?

Quando si tratta di criptovalute, notoriamente volatili, la cosa migliore da fare è di investire soprattutto nel breve periodo, approfittando delle varie oscillazioni di prezzo che esse registrano. E per fare ciò è utile usare il trading CFD. Che permette di investire long o short, quindi approfittare di rialzi e ribassi del prezzo.

Se invece si vuole puntare al lungo periodo, meglio attendere che il prezzo sia inferiore alla media del medio periodo, per poi acquistarlo ed attendere che torni a salire per ottenere un buon margine di profitto. In tal caso, potete usare gli Exchange.

Dove investire su Sushiswap?

Puoi provare su piattaforme come eToro o Capital.com per il trading CFD.
Oppure su Exchange come Binance e Crypto.com.

Sushiswap - Riepilogo

Conclusioni

SushiSwap è un protocollo di automated market maker (AMM) che funziona come un exchange decentralizzato. Il trading di criptovalute sulla piattaforma viene elaborato tramite smart contract attraverso pool di liquidità.

Il 2021 è stato segnato da importanti rialzi ma anche decisi periodi laterali.

Il futuro, come sempre quando si parla di criptovalute, è incerto. Possiamo comunque provare ad investire con la massima prudenza sulle piattaforme CFD o utilizzare gli exchange.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here