Binance Launchpool : come funziona

Binance è ad oggi il principale Exchange per volume di transazioni giornaliere. Tra i tanti servizi che offre, troviamo anche il Binance Launchpool, una delle funzionalità principali di Binance Earn, la sezione per guadagnare con Binance.

In questa guida vedremo come usare il launchpool e le differenze con Binance Launchpad, un altro servizio targato Binance. Vediamolo di seguito, dove conosceremo anche meglio Binance.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Binance Launchpool: cos’è

Cos’è Binance Launchpool? Si tratta di una piattaforma che permette agli utenti iscritti all’Exchange di puntare su BUSD (la stablecoin di Binance), BNB (Binance Coin) o altri token al fine di guadagnare nuovi token in maniera gratuita. Il numero di gettoni è strettamente correlato al numero di gettoni che investi nel pool.

Binance Launchpool

I pools sono disponibili per un determinato periodo, di solito 30 giorni. Tuttavia, i token che guadagni vengono calcolati ogni 1 ora, che possono essere raccolti in qualsiasi momento in base alle proprie scelte e strategie.

Inoltre, dopo 7 giorni di farming, quel token sarà direttamente su Binance per il trading, il che è estremamente vantaggioso per i farmer di Launchpool dato che Binance è ad oggi uno degli scambi centralizzati con il grado di gradimento più alto.

Puoi creare il tuo account gratuito su Binance cliccando qui.

👍 Cos’è ?Servizio di Binance che permette di guadagnare token di nuovi progetti mettendo in staking le proprie crypto (BNB o BUSD).
🏢 SedeHong Kong – Varie sedi
✅ TipologiaExchange di criptovalute
👍 TecnologiaPiattaforma Web e App mobile
💻 CaratteristicheCommissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta di pagamento Visa / Trading pro e base
🥇Migliore alternativa per criptovaluteeToro
🥇Dove iniziareApri il tuo account gratuito su Binance

Exchange Binance

Scopriamo meglio in breve cos’è Binance. Come detto, Binance è diventato il più importante exchange per volume di scambi giornaliero. Un successo dovuto al numero crescente ed invidiabile di criptovalute che mette a disposizione degli utenti, ma anche le commissioni bassissime. Che toccano anche lo 0,1%.

Ma Binance va oltre il semplice concetto di Exchange. Per esempio, consente agli utenti di operare in leva, nonché partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio. Il cosiddetto staking di criptovalute. Con ottime percentuali di rendimento.

Binance offre più di un portafoglio digitale in base a quanto serve. Il principale resta TRUST WALLET. Fin da subito dal suo lancio, ha anche lanciato una propria criptovaluta: Binance Coin (ticker BNB). Non solo per il proprio funzionamento interno ma anche per il trading CFD o le transazioni dirette.

Non a caso, BNB è diventata presto nella Top 10 per capitalizzazione di mercato. Anzi, spesso finisce sul podio dietro le storiche prime due in classifica Bitcoin ed Ethereum.

Ed ancora, Binance è protagonista della DeFi, la Finanza decentralizzata. Tanto da avere un proprio sistema per far girare le criptovalute: la Binance Smart Chain (BSC). Principale concorrente della ERC-20 di Ethereum, che ad oggi detiene ancora il primato.

Come funziona un Launchpool

La prima buona notizia è che il Launchpool di Binance può essere utilizzato sia in versione web based che mobile.

Versione web

  1. Vai su Binance Launchpool
  2. Seleziona il pool in cui desideri puntare i token. Fai clic su “Partecipa ora”
  3. Inserisci l’importo che desideri scommettere, quindi fai clic su “Punta”

Versione app

  1. Apri l’app Binance
  2. Nella schermata principale, seleziona “Launchpad”
  3. Scorri verso il basso e fai clic su “Visualizza altro”
  4. Seleziona il pool in cui desideri puntare i token. Fai clic su “Partecipa ora”
  5. Inserisci l’importo che desideri scommettere, quindi fai clic su “Punta”

Per partecipare a Launchpool tutto ciò di cui hai bisogno è più di 0,1 (ad esempio 0,1 BNB) di qualsiasi token supportato in un pool e un account Binance ovviamente. Puoi puntare tutti i token che vuoi, purché sia superiore a 0,1 token.

Il rendimento percentuale annuo (APY) di ciascun pool sarà visibile all’apertura del trading per il token che si sta guadagnando così come il calcolo degli APY in Binance Launchpool.

I token che guadagni non possono essere scambiati fino a quando il progetto non è stato elencato su Binance.com. Una volta che il trading è attivo, sarai in grado di scambiare tutti i token che guadagni non appena li ottieni.

La domanda che si pongono in molti è: Launchpool ha sostituito Launchpad? La risposta è no. Launchpool è solo una nuova iniziativa per aiutarti a coltivare in sicurezza nuove monete da risorse esistenti. Potrebbero esserci anche momenti in cui entrambi vengono eseguiti contemporaneamente.

Il BNB che ho utilizzato per iscrivermi a Launchpool sarà ancora conteggiato per Launchpad e altri airdrop. Infine, i token sottoscritti per il Launchpool non sono bloccati per 30 giorni ma possono essere ritirati a tua discrezione.

Migliori piattaforme per investire in crypto

Se il Launchpool di token su Binance non ti convince, allora puoi provare con altre modalità di investimento. Per esempio il trading CFD, che non prevede il possesso diretto delle criptovalute ma l’investimento mediante i contratti derivati Contract for difference.

Il vantaggio con essi è che è più semplice disimpegnarsi dall’investimento e che è possibile puntare su una criptovaluta sia al rialzo che al ribasso. Speculando sulle variazioni di prezzo in qualsiasi senso. Approfittando in pieno così della caratteristica principale delle criptovalute: la volatilità.

Oltre a ciò, è possibile sfruttare un moltiplicatore come la Leva finanziaria, stando però attenti al suo utilizzo visto che in caso di previsione errata, moltiplicherà anche le perdite.

Vediamo i migliori broker per il trading CFD sulle criptovalute.

eToro

Il broker eToro ha creduto nelle criptovalute in tempi non sospetti. Negli anni, ha aggiunto tante criptovalute alla sua offerta, nonché lanciato un proprio Exchange: eToroX.

Di recente, ha lanciato anche uno smart portofolio, MetaverseLife, dove sono incluse le criptovalute principali utilizzate nel Metaverse, ma anche le azioni delle società tecnologiche quotate in Borsa che sono attive nel Metaverse.

Su tutte Facebook, che non a caso ha cambiato il proprio nome in Meta.

Puoi creare il tuo conto demo su eToro cliccando qui.

Capital.com

Il broker Capital.com è un’altra piattaforma che crede nelle criptovalute. Ma il vero punto di forza sono tutti i servizi che offre per assistere i trader nella loro attività. Servizi altamente tecnologici, come:

  • Intelligenza artificiale integrata alla piattaforma
  • App per fare prove senza rischiare il proprio capitale: Investmate
  • Segnali di trading
  • Notifiche Push
  • Grafici con +70 indicatori ed oscillatori integrati
  • Expert Advisors per il trading automatico

Non manca poi la formazione, con corsi e una ricca FAQ sui termini principali afferenti al trading.

Apri ora il tuo account su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare crypto

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Binance

Di Binance abbiamo parlato poc’anzi. Oltre alle cose già dette, ricordiamo anche che di recente l’Exchange ha lanciato anche un marketplace per comprare e vendere NFT. Ulteriore riprova di come questa piattaforma sia sempre attenta alle nuove tendenze.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 250 criptovalute a costi reali. Con oltre 20 valute legali utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito.

Anche qui è possibile lo staking di criptovalute, grazie al quale è possibile ottenere ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai anche un cashback per ogni transazione eseguita con esse.

Crypto.com ha lanciato da tempo anche un proprio token, CRO, ossia la Crypto.com Coin. Una criptovaluta che si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum. CRO viene principalmente usata per poter pagare le commissioni per il trading rapido o per gli acquisti effettuati.

Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato. Importante anche la velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core

Sul capitolo della Sicurezza, conta i seguenti protocolli:

  • ISO/IEC 27001:2013
  • ISO/IEC 27701:2019
  • PCI:DSS v3.2.1
  • Conformità di livello 1
Puoi creare il tuo account su Crypto.com cliccando qui.

Launchpool e Launchpad: le differenze

In effetti può apparire facile fare confusione tra i due. In effetti, sia Binance Launchpad che Launchpool raggiungono i loro obiettivi di fornire crescita ai progetti crittografici, ai rispettivi token e agli utenti Binance che vi accedono.

I numeri cominciano ad essere impressionanti. Ma, sebbene simili nei risultati, Launchpad e Launchpool funzionano in modi diversi.

Binance Launchpad

Con il Launchpad, Binance ha aperto la strada all’Initial Exchange Offering (IEO). Con quest’ultimo, il crowdfunding approda a un livello completamente nuovo con l’uso sicuro e facile delle criptovalute. Tutto appannaggio sia dei progetti blockchain che dei loro investitori.

Fino ad allora, infatti, i progetti blockchain hanno organizzato le proprie ICO (Initial Coin Offering) per raccogliere fondi crittografici per la propria crescita e sviluppo. Ma non sono mancati fallimenti e frodi e gli utenti di criptovalute non hanno le protezioni necessarie e sono stati lasciati soli. E ciò ha creato enorme scetticismo intorno ad esse.

Del resto, le ICO si basano su white paper che altro non sono che promesse senza però alcun impegno concreto. Molti ne hanno approfittato, cavalcando l’entusiasmo intorno al Bitcoin, soprattutto dal 2017, quando ha sfiorato i 20mila dollari per la prima volta.

L’introduzione di IEO su Binance Launchpad ha stimolato un nuovo paradigma in base al quale i progetti possono raccogliere fondi e gli utenti possono supportare questi progetti in un modo più conveniente e più sicuro.

Ecco i pilastri su cui poggia Binance Launchpad:

  1. Il token viene lanciato all’interno di una piattaforma affidabile
  2. Protezione sia per la buona riuscita del progetto, sia per gli utenti che vi aderiscono
  3. Guadagni tracciati in modo chiaro ed imminente, a prova di frodi
  4. Equidistribuzione dei token inizialmente offerti
  5. Garanzia di successo sul lungo termine del progetto e degli investitori

Binance Launchpool

Il Launchpool parte dal fatto che molti utenti, anziché vedere ristagnare i propri token in portafoglio, decidano di congelarli per guadagnare interessi. Il che va anche in difesa della radicale perdita di valore che colpisce duramente le criptovalute, le quali vedono il proprio valore aumentare o diminuire in modo drastico.

Binance Launchpool è stato creato a settembre 2020, durante l’ascesa della finanza decentralizzata (DeFi) in criptovalute, quando i nuovi servizi cripto-finanziari hanno consentito agli utenti di mettere in gioco le loro risorse crittografiche per fornire fondi in un pool di liquidità e ottenere ricompense in cambio. Definito come yield farming.

Launchpool consente agli utenti di coltivare nuove risorse al fine di acquisire nuovi premi in token in cambio dello staking di BNB, BUSD e altri token. Il tutto senza costi.

Ecco che già emerge più chiara la differenza con Launchpad: se con quest’ultimo l’utente svolge un’azione di acquisto di token per partecipare ad un progetto, con Launchpool gli utenti investono i loro stessi token semplicemente congelandoli nel sistema. Con la possibilità di riprenderli quando vogliono, sebbene ciò, ovviamente, comporterà una riduzione degli interessi ottenuti.

Come visto per il Launchpad, vediamo le colonne portanti del Launchpool:

  1. Meccanismo semplice di guadagno alla base
  2. Flessibilità di guadagno e controllo
  3. Supporto di Binance affinché tutto si svolga come deve
  4. Crescita contemporanea dei progetti e dei guadagni degli utenti

Migliori Launchpool di Binance conclusi

Binance ha deciso di istituire dei veri e propri premi (Awards) ai migliori progetti Launchpool sulla piattaforma.

Per il 2021, i candidati erano:

  1. My Neighbor Alice
  2. Venus
  3. Hard Protocol
  4. Unifi Protocol
  5. Litentry

Il vincitore è stato proprio il primo. My Neighbor Alice è un gioco di costruzione multiplayer basato su blockchain in cui gli utenti possono raccogliere e scambiare risorse di gioco come terre, isole e animali domestici sotto forma di NFT originati su BSC ed Ethereum come asset layer1.

A partire dall’8 luglio, il valore totale dei token ALICE assegnati a launchpool vale $ 17 milioni di dollari. Il team di ALICE sta anche lavorando a stretto contatto con Binance NFT Marketplace per rilasciare più NFT di qualità per i nostri utenti.

Ecco le parole di elogio di Binance al progetto:

Non vediamo l’ora di vedere il team ALICE lanciare il proprio gioco e colmare il divario tra criptovaluta e metaverso di gioco”.

Tutti i candidati meritano elogi per il loro duro lavoro nell’ultimo anno. Grazie a tutti i diversi team di progetto per i vostri sforzi innovativi nello spazio crittografico. Ancora più importante, grazie alla comunità di Binance per la tua continua fiducia e supporto. I tuoi contributi hanno creato un valore significativo nel mercato delle criptovalute e nel settore DeFi.

Binance Launchpool: video tutorial

Per concludere questa guida vi segnaliamo un video tutorial che spiega il funzionamento di Binance Launchpool e le altre funzionalità di questo exchange:

Binance: recensione dell’Exchange e funzioni principali [Tutorial]
Binance è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staki…
Binance: recensione dell'Exchange e funzioni principali [Tutorial]

The video was uploaded on 25/2/2022.

You can view the video here.

Binance Launchpool: le domande frequenti

Cos’è Binance Launchpool?

Si tratta di una piattaforma che permette agli utenti iscritti all’Exchange di puntare su BUSD, BNB o altri token al fine di guadagnare nuovi token in maniera gratuita. Il numero di gettoni è strettamente correlato al numero di gettoni che investi nel pool.

I pools sono disponibili per un determinato periodo, di solito 30 giorni. Tuttavia, i token che guadagni vengono calcolati ogni 1 ora, che possono essere raccolti in qualsiasi momento in base alle proprie scelte e strategie.

Quali sono le differenze tra Launchpool e Launchpad?

Le due modalità di guadagnare interessi possono apparire molto simili. Tuttavia, c’è una differenza sostanziale.

Il Launchpool è lo staking vero e proprio, ossia accantonare un quantitativo di token per un determinato periodo e maturare interessi.

Il Launchpad, invece, consiste nell’investire i token in una ICO, avendo però la garanzia offerta dalla piattaforma Binance che non si tratti di una truffa. Come invece spesso è capitato.

Quali sono le alternative migliori al Launchpool?

Puoi provare il trading CFD, su piattaforme come eToro e Crypto.com.
Oppure l’acquisto diretto su Binance stessa o Crypto.com.

Binance Launchpool - Riepilogo

Conclusioni

Le criptovalute danno la possibilità di mettere in pratica diverse modalità di investimento. Dal trading CFD all’acquisto diretto, passando per il Metaverse allo yeld farming, fino al Launchpad e Launchpool.

Queste ultime possibilità sono date anche da un Exchange rinomato e sicuro come Binance.

Il Launchpool permette di maturare interessi su token accantonati. Mentre il Launchpool permette di guadagnare interessi investendo token in una ICO.

Le alternative migliori al Launchpool sono il trading CFD, su piattaforme CFD, pppure l’acquisto diretto su exchange.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here