Decentraland: Guida al token MANA e come investire 2022

Guida completa a Decentraland piattaforma decentralizzata basata su blockchain Ethereum, che fa parte del più ampio universo del Metaverse. Il quale è destinato a cambiarci la vita.

Il Metaverse coinvolgerà tanti ambiti della nostra esistenza, dal lavoro agli investimenti passando per il gaming.

Decentraland è un mondo digitale abitabile, dove si possono creare esperienze e contenuti. Ma dà vita anche ad un token, MANA, sul quale si può investire.

Di seguito vediamo come funziona Decentraland, dove investire, le previsioni future.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Cos’è Decentraland?

Decentraland è una piattaforma play to earn che gira sulla blockchain di Ethereum e che consente di acquistare vendere terreni virtuali in un mondo virtuale 3D.

Decentraland va pensata come una sorta di Second Life ma sviluppata su blockchain, la tecnologia che, come noto, è alla base delle criptovalute.

A fine dicembre 2021 gli utenti registrati erano più di 800.000 e quelli attivi mensili erano poco meno di 500.000.

Comprare Decentraland

Decentraland è nato dall’idea di 2 sviluppatori argentini: Esteban Ordano e Ari Meilich. Progettato nel 2015, ma lanciato concretamente due anni dopo. La ICO (Initial Coin Offer) è stata particolare, avvenuta tramite la prima vendita di terreni virtuali che ha fruttato al progetto 26 milioni di dollari in ether. La ICO è stata lanciata insieme ad un white paper redatto dagli esperti di Google, Dropbox, Spotify, CoinFund.

L’apertura al pubblico è avvenuta invece nel febbraio 2020.

Decentraland si compone di 3 strati che funzionano tramite peer-to-peer (P2P):

  1. Consensus Layer”: serve per tenere traccia della posizione delle particelle di terreno, della proprietà e dei contenuti
  2. Land Content Layer”: utile per raccogliere gli asset (oggetti, texture, suoni) che servono a renderizzare la scena, usando un sistema di distribuzione decentralizzato
  3. Real-Time Layer”: serve per gestire le comunicazioni degli utenti via messaggi e chat vocale

La struttura P2P è anche importante per limitare i danni per eventuali down della rete. Si pensi a quando si sono verificati dei danni alla API NFT e l’unica conseguenza avuta è stata che gli avatar sono apparsi senza vestiti.

Importanti per il sistema sono anche i pagamenti rapidi (Payment Channel Infrastructure) e un sistema che gestisce la proprietà degli avatar (Identity System).

La gestione di Decentraland è stata affidata ad una DAO, acronimo con cui si identifica un’organizzazione autonoma decentralizzata. Non ha un consiglio di amministrazione che decide le linee di sviluppo, ma sono i titolari del token MANA a poter votare. Ecco perché si parla di sistema decentralizzato.

Il processo decisionale viene gestito da un software chiamato Aragon.

👍 Cosa èPattaforma play to earn che gira sulla blockchain di Ethereum e che consente di acquistare vendere terreni virtuali in un mondo virtuale 3D.
✅ CaratteristichePlay to earn / Metaverso
💰TokenMANA
🥇Migliore piattaforma per fare trading su MANAeToro
🥇Miglior exchange per comprare DecentralandCrypto.com


Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Cosa si può fare in Decentraland

Il concetto alla base di Decentraland è il LAND. Si tratta di risorse digitali non fungibili che acquisti nel gioco per partecipare attivamente al mondo virtuale: puoi creare giochi, applicazioni, servizi di gioco d’azzardo o persino scene 3D dinamiche. Puoi anche creare servizi basati su LAND relativi all’istruzione, allo sviluppo professionale, al turismo, ecc.

Il numero di LAND è limitato in larghezza (massimo 33 piedi) ma illimitato in altezza. Di recente, Decentraland ha creato LAND Estates, una funzionalità che ti permette di gestire più facilmente il tuo LAND associando appezzamenti adiacenti.

Per acquistare LAND, c’è un marketplace apposito.

Raggruppamenti simili su LAND comprendono i Distretti. Si tratta di comunità che ruotano attorno a un tema condiviso.

Puoi votare su questioni distrettuali tramite la dApp di voto di Decentraland: Agora. La quantità di LAND che detieni in un distretto specifico è correlata al peso del tuo voto.

Per far parte attiva di Decentraland, occorre innanzitutto creare un avatar, previa registrazione, scegliendo fisico, abbigliamento ed eventuali accessori. Le cose basilari sono free, ma per caratteristiche più specifiche occorre effettuare un acquisto.

Dopodiché si finisce nella piazza principale, chiamata Genesis Plaza. La quale è circondata da grandi pilastri, ognuna raffigurante le attività che si possono fare.

I luoghi più frequentati sono i casinò, dove si può giocare dopo aver acquistato l’abbigliamento adatto e le fiches. C’è anche una gallery di Opensea, una delle piattaforme più importanti per creare, comprare e vendere NFT. Qui è possibile trovare esposte alcune opere di noti cripto artisti che si possono acquistare.

Ancora, è possibile trovare TRU Band Room, il posto dedicato ai concerti e al ballo.

Lo scopo è quello di fare attività, conoscere altre persone ma anche realizzare scene e giochi, usando il Builder Tool che permette di usare modelli predefiniti, statici e dinamici.

Per chi è pratico, è anche possibile utilizzare il Software Development Kit di Decentraland che permette di importare modelli 3D dentro il mondo digitale e costruire giochi e animazioni più complesse.

Token MANA

MANA è il token di criptovaluta di Decentraland. È un token ERC20 che usi per acquistare appezzamenti di TERRA e per pagare beni e servizi nel mondo. Quando acquisti LAND (letteralmente TERRA), Decentraland brucia il MANA con cui lo acquisti.

Il team di Decentraland originariamente vendette ogni appezzamento di TERRA per 1000 MANA. Ora che c’è un mercato secondario, però, i prezzi LAND variano.

Attualmente, il prezzo più economico di LAND è 11.750 MANA mentre le aree più popolari hanno cartellini dei prezzi di milioni. La transazione più onerosa è stata di oltre 2 milioni di MANA, o $ 175.578, a marzo 2018.

MANA è dunque il token che consente a Decentraland di funzionare. Ma può anche essere oggetto di trading online e compravendita tramite Exchange.

Di seguito vediamo le migliori piattaforme per farlo.

Dove comprare Decentraland

Partiamo dal trading online. A nostro avviso, due broker molto interessanti per farlo sono eToro e Capital.com.

eToro

Partiamo dal broker eToro, che presenta queste caratteristiche:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading per copiare i trader migliori, social trading per interagire con altri trader, exchange eToroX per comprare le criptovalute, gli smart portfolios che riuniscono i migliori asset divisi per categoria e performance
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Ecco un esempio di acquisto di Decentraland su eToro:

Comprare Decentraland su eToro
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com presenta invece le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate per fare pratica senza rischi, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Puoi aprire un conto demo su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Grafico MANA in tempo reale

Vediamo il grafico dell’andamento in tempo reale del prezzo di MANA:

L’economia di Decentraland

L’economia di Decentraland si basa su due elementi:

  • i terreni (LAND)
  • la valuta (MANA)

Il territorio di Decentraland è composto da 90.601 LAND così suddivisi:

  • 43.689 sono lotti privati che si possono vendere
  • 33.886 sono distretti privati ma non in vendita che verranno usati dall’azienda
  • 9.438 sono strade
  • 3.588 sono piazze (in verde)

Gli ultimi due non si possono vendere.

Ogni LAND ha una dimensione di 16×16 metri. Di fatto, un LAND è un token non-fungibile (ERC-721) che rappresenta un appezzamento di terreno.

Un po’ come accade nella realtà per gli immobili, il valore di una zona dipende molto dalla vicinanza con attrazioni popolari o strade e piazze trafficate.

Tutte le transazioni vengono registrate sulla blockchain di Ethereum come prova dell’avvenuto passaggio di proprietà.

Importante è, come detto, il token MANA. Il quale, come tutte le criptovalute, cambia repentinamente prezzo. Occorre poi sapere che, per ogni transazione sul marketplace, il venditore è soggetto al pagamento di una commissione del 2,5% sul prezzo di vendita.

L’ammontare in MANA viene “bruciato” ossia tolto dalla circolazione, come misura deflativa e quindi per tenere alto il valore della valuta. Altre misure di questo tipo coinvolgono la vendita e la rivendita di avatar e wearable.

L’utente può monitorare sul proprio account quanto denaro ha ancora a dispozione e quelli in circolazione.

Si stanno verificando anche i primi progetti di marketing sulla piattaforma. Ci sono aziende come NFT Plazas che hanno acquistato degli spazi in punti ad alta visibilità. Così come brand famosi hanno acquistato propri cartelloni, come Tommy Hilfiger, Dolce & Gabbana, Chanel.

Samsung, in occasione del CES di Las Vegas, dove i colossi tecnologici presentano i loro prodotti di prossima uscita, ha aperto “837X”. si tratta di una replica del negozio newyorkese con tre stanze dedicate a sostenibilità, personalizzazione e connessione. È stato inaugurato con un DJ set e il drop di elementi da indossare per personalizzare il proprio avatar (in forma di NFT).

Gli Australian Open, che nell’ultima edizione hanno visto la disputa sul caso Djokivc, hanno invece dato vita al progetto “AO Metaverse”. Sono stati ricreati gli ambienti del torneo, visitabili per giocare a tennis o assistere alle partite e ad altri contenuti video esclusivi dal vivo o d’archivio.

Inoltre è stata lanciata la collezione “Art Ball” fatta da 6.776 NFT, rappresentati delle particolari palline da tennis create algoritmicamente. Il ricavato di questa vendita è stato di oltre 750.000 dollari.

Probabilmente siamo solo all’inizio. Sempre più brand finiranno su Decentraland e su altre piattaforme simili.

Exchange per comprare Decentraland (MANA)

Scopriamo ora quali sono i migliori Exchange per comprare MANA, il token di Decentraland.

Binance

Binance è un Exchange americano che dal 2021 ha assunto il primato mondiale per volume di scambi giornaliero.

Binance va oltre il concetto di semplice Exchange. Oltre alla compravendita di criptovalute, consente agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete sul TRUST WALLET e guadagnare interessi mettendo in staking i token posseduti

Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura). Nonché la Binance Smart Chain (BSC), tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20 di Ethereum, su cui si basa proprio MANA di Decentraland.

Apri ora il tuo account gratuito su Binance

Crypto.com

Altro Exchange americano che sta avanzando prepotentemente è Crypto.com.

L’Exchange vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 250 criptovalute a costi reali. E’ possibile scambiarle con oltre 20 valute legali utilizzando bonifici bancari o la carta di credito/debito.

Anche qui è possibile praticare lo staking, ottenendo fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Crypto.com consente anche di utilizzare 5 diversi tipi di carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Si otterrà anche un cashback per ogni transazione.

CRO, ossia la Coin recentemente rinominata in Cronos, è una criptovaluta che si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum. CRO viene principalmente usata per poter pagare le commissioni per il trading rapido o per gli acquisti effettuati.

Importante anche la velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core.

Puoi iscriverti gratis su Crypto.com e ricevere un bonus.

Previsioni Decentraland 2022-2025

Vediamo ora quali sono le previsioni di Decentraland (MANA) per il periodo 2022-2025.

Al momento della scrittura, il token MANA ha un valore di circa 2.50 Euro. Il massimo storico è stato toccato il 25 novembre 2021, quando la criptovaluta ha sfiorato i 4.90 euro. E pensare che fino a settembre dello stesso anno viaggiava sotto 1 euro di valore.

Il 2022 si è aperto con un vistoso ribasso, che ha portato MANA a sfondare il supporto dei 2 euro, per poi risalire.

Il 2022 potrebbe portare ad un nuovo massimo storico, sopra i 10 euro, se Decentraland vedrà la propria popolarità crescere. Non solo tra gli utenti, ma anche tra i brand che decideranno di usare questo spazio virtuale per farsi pubblicità con eventi e cartelloni.

Occorre poi considerare l’ascesa del Metaverse, che sarà inevitabile e le piattaforme già in circolazione da qualche anno dovrebbero trovarsi avvantaggiate. Fermo restando che il web è in continua evoluzione, dunque a loro non è concesso mai di cullarsi sugli allori e dovranno implementare sempre la propria offerta.

Inoltre, la concorrenza è spietata e sicuramente emergeranno altre piattaforme accattivanti.

Detto questo, proviamo ad individuare i prossimi massimi storici di MANA nei prossimi anni:

  • 2022: 11 euro
  • 2023: 17 euro
  • 2024: 24 euro
  • 2025: 29 euro

Comprare Decentraland (MANA): le domande frequenti

Cos’è Decentraland?

Si tratta di uno spazio virtuale dove gli utenti creano un avatar e possono conoscere altre persone, fare attività, investire.

Cos’è MANA?

Si tratta del token che circola su Decentraland e ne consente il funzionamento. E’ anche possibile investire tramite trading online o compravendita su Exchange.

Conviene investire su Decentraland (MANA)?

Il 2022 potrebbe portare ad un nuovo massimo storico, sopra i 10 euro, se Decentraland vedrà la propria popolarità crescere. Occorre poi considerare l’ascesa del Metaverse, che sarà inevitabile e le piattaforme già in circolazione da qualche anno dovrebbero trovarsi avvantaggiate. Fermo restando che il web è in continua evoluzione.

Inoltre, la concorrenza è spietata e sicuramente emergeranno altre piattaforme accattivanti.
Meglio dunque agire in modo parsimonioso e investire su MANA senza lasciarsi coinvolgere da prezzi elevati.

Decentraland Riepilogo

Conclusioni

Decentraland (MANA) rientra nel Metaverse, la realtà virtuale con la quale ci confronteremo sempre di più in futuro, in diversi ambiti della nostra vita: lavoro, tempo libero, investimenti.

Si tratta di una piattaforma dove, dopo aver creato un avatar, possiamo muoverci e conoscere altre persone, fare attività, partecipare ad eventi, investire.

Il fulcro intorno al quale gira Decentraland è il token MANA, che permette di acquistare LAND. Pezzi di terreno virtuali.

E’ possibile investire su MANA come si fa con le altre criptovalute, tramite trading online o acquisto diretto mediante Exchange.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here