Comprare Qtum (QTUM): guida, token e come investire sulla criptovaluta [2021]

Recensione completa su Qtum, criptovaluta che però va ben oltre il concetto di moneta digitale.

Si tratta infatti di una blockchain che produce smart contract alla stregua della prima blockchain che li ha lanciati per la prima volta: Ethereum.

QTum punta ad incrementare l’interoperabilità degli smart contract per scopi aziendali ed istituzionali.

Di seguito, vediamo meglio cos’è Qtum, come funziona Qtum, come investire e se conviene davvero.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Qtum: il progetto

Presentiamo il progetto Qtum dividendolo per argomenti.

Chi c’è dietro Qtum

Il progetto alla base di Qtum è molto serio. Basta guardare il team di sviluppatori che ne è alla base:

  • Patrick Dai: laurea presso l’Accademia Cinese delle Scienze e presso l’Università Draper. Oltre ad essere esperto di blockchain, ha pure un trascorso nell’Amazon cinese: Alibaba
  • Neil Mahi: sviluppatore di software con oltre 20 anni di esperienza alle spalle e alcuni anche nel settore blockchain. Ha conseguito un Master in Business Administration presso ISCAE
  • Jordan Earls: altro talentuoso sviluppatore di software con grande esperienza sulle crptovalute
  • Yunqi Ouyang: anche per lui c’è una pregressa esperienza presso una importante realtà cinese: Baidu. Presenta un’ottima esperienza nel campo dello sviluppo di software
  • Brett Fincaryk: ha già ricoperto il ruolo di Linux System’s administrator, supportando anche le aziende che lavorano con Linux
  • Alex Norta: professore associato d’informatica presso la Tallinn Technology University

Questi sono i personaggi di maggiore spicco, ma non mancano altri professionisti che hanno collaborato e collaborano al progetto.

👍 Cos’ è?Blockchain che produce smart contract.
✅ CaratteristicheSicurezza / Stabilità / IOT
💰TokenQTUM
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per QTUMBinance

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Qtum come funziona

Qtum vuole semplificare e al contempo rendere più sicuri gli smart contract. Puntando proprio sull’interoperabilità delle più interessanti criptovalute presenti sul mercato. In particolare, le due principali per capitalizzazione di mercato: Bitcoin ed Ethereum.

Per fare ciò, Qtum si basa sulla Virtual Machine di Ethereum che permette proprio di eseguire contratti intelligenti su Bitcoin.

QTum si pone pertanto come interessante modalità per la creazione di applicazioni decentralizzate per questi settori:

  1. industriale
  2. IoT
  3. social networking
  4. telecomunicazioni

QTum ha poi un occhio di riguardo per le esigenze delle aziende. Mira a semplificare i costi di esercizio. Tutto questo va a vantaggio delle aziende che creano i token richiesti per alimentare i servizi prodotti, tale processo automatizza ad esempio un’eventuale gestione degli approvvigionamenti.

Qtum, rispetto ad Ethereum, abbina agli smart contract la stabilità della blockchain Bitcoin. Che la prima non ha.

Molto interessante risulta anche la retro compatibilità offerta da QTum. Infatti è possibile utilizzare smart contract precedenti anche dopo eventuali aggiornamenti di sistema. Altro vantaggio quindi rispetto ad Ethereum, che premette sempre anche l’aggiornamento di tutte le applicazioni. Cosa non necessaria su Qtum.

Qtum, per raggiungere i suoi obiettivi, converte gli output di Ethereum facilitando i trasferimenti da quest’ultimo al blockchain di Bitcoin su base UTXO.

Il che facilita il compito sui dispositivi mobili, grazie al protocollo SPV che rende praticamente inutile scaricare tutto il database. Così facendo, gli smart contract diventano leggeri e utilizzabili anche da smartphone e tablet.

Qtum Vs Ethereum

Abbiamo già visto i vantaggi di Qtum rispetto ad Ethereum. Tra questi annoveriamo anche la velocità, anche perché su Ethereum il processo deve essere messo in pratica di volta in volta. La Proof of Stake consente di salvaguardare energie rendendo QTum particolarmente efficiente e molto economico.

Altro punto importante sono le API supportate, che permettono di acquisire smart contract provenienti da altre piattaforme ma rimanendo su QTum.

La Proof of Stake (PoS) rispetto alla Proof of Work di Bitcoin ed Ethereum dà una grande capacità di implementazione. Il tutto grazie anche alla tecnologia open-source di QTum che permette di integrare differenti “qualità” di progetti diversi.

Comprare Qtum: come fare

Come comprare Qtum? La prima scelta che devi fare è se vuoi possederlo direttamente oppure indirettamente speculando sui suoi cambiamenti di prezzo.

Nel primo caso, dovrai ricorrere ad Exchange. Nel secondo caso a Broker. Se acquisti direttamente Qtum, dovrai sperare che il suo prezzo aumenti per conseguire dei profitti. Nel secondo caso, potrai ricorrere al trading CFD, che permette di speculare al rialzo o al ribasso.

Dovrai comunque anche valutare quali piattaforme detengono Qtum nel loro elenco. Oltre a valutare come tutela fondi e dati personali degli utenti e i loro fondi.

Token Qtum

Il token omonimo QTUM serve per far girare la blockchain ma può essere anche un interessante strumento di investimento, speculando sulle variazioni dei prezzi.

La fornitura di token non è però immutabile e nuovi token possono essere creati attraverso un processo di dimezzamento previsto con il protocollo Proof of Stake.

Ogni 4 anni le ricompense per blocco convalidato dalla rete distribuita si dimezzano. Fino a raggiungere il valore di 0 monete di ricompensa, previsto per il 2045.

Il numero totale di QTUM raggiungibile è pari a 107.822.406 QTUM.

Riguardo il suo valore, il token QTUM ha avuto quotazioni altalenanti. Ha toccato il suo massimo storico di $99,87 il 7 gennaio 2018 e il Minimo storico: $0,77 toccato il 13 marzo 2020.

Il suo ROI è pari al +96,1%, il che sottolinea il potenziale intrinseco del progetto innovativo legato a Qtum. Ciò significa che in futuro QTUM dovrebbe aumentare il suo prezzo più il progetto va avanti.

Dove comprare Qtum: le migliori piattaforme

Al momento sono ancora poche le piattaforme che consentono di comprare Qtum.

Tra queste non possiamo menzionare eToro, che riteniamo essere tra le migliori in assoluto, dato che offre sia il trading CFD, sia l’acquisto diretto come Exchange. In quest’ultimo caso, potrai contare sulla piattaforma eToroX.

Il broker eToro è molto sicuro, dato che vanta tre licenze per operare. Oltre ad offrire costi molto contenuti per il trader.

Tra i servizi che spiccano, potrai contare sulla possibilità di copiare i migliori trader, chiamati Popular investors.

Oltre a ciò, potrai anche interagire con altri trader, visualizzando i loro post nella sezione Feed. Potrai inserire commenti, condividere i loro post, aggiungere reazioni. E loro potranno fare altrettanto con i tuoi.

Da questo confronto potrai capirne di più sulle criptovalute e su QTUM in generale. Ma oltre a ciò, potrai anche esercitarti senza rischiare un euro grazie ad un generoso conto demo di 100mila euro virtuali.

Quindi, in attesa che eToro aggiunga Qtum alla sua già ampia platea di criptovalute, puoi comunque approfittarne per conoscere meglio la piattaforma e il trading in generale.

Iscriviti ora su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Grafico Qtum in tempo reale

Ecco il grafico in tempo reale del prezzo di QTUM.

Comprare Qtum su Exchange: i passi da seguire

La lista di Exchange per comprare direttamente QTUM è ampia. Ecco i più affidabili:

  • Bithumb
  • Upbit
  • Binance
  • Lbank
  • Coinone
  • Bittrex
  • OKEx
  • Bit-Z
  • ZB
  • CoinEgg
  • Gate.io.

Tra questi, concentriamoci su Binance. Uno dei più importanti Exchange al mondo per volume di trading.

  1. compilare un form online con i propri dati
  2. inserire email e password
  3. spuntare la casella ‘I agree to Binance’s Terms Of Use
  4. cliccare su ‘Register’
  5. controllare la casella di posta elettronica (eventualmente anche in Spam) e cliccare sul link contenuto nel testo
  6. Depositare fondi tra le varie opzioni previste da Binance
Iscriviti ora su Binance cliccando qui.

Previsioni Qtum 2021-2025

Gli esperti concordano a maggioranza che il prezzo di QTUM aumenterà nei prossimi anni. Ciò soprattutto grazie alla bontà del suo progetto.

2022: QTUM potrebbe essere scambiato nell’intervallo $2,40-4,20

2023: il target price dovrebbe racchiudersi in un range $2,90-5,10

2024: dopo essersi stabilito a $3,50, potrebbe toccare anche il massimo di $6

Tuttavia, c’è anche chi, come Walletinvestor, ritiene che il prezzo di QTUM potrebbe subire una sensibile contrazione soprattutto tra il 2022 e il 2025. Scendendo fino a $0,05 entro il 2025.

Dall’altro lato, la previsione più ottimistica è quella di DigitalCoinPrice, che ritiene che potrebbe raggiungere $10 entro il 2025 e $16,18 entro il 2028.

Comprare Qtum: le FAQ

Cos’è QTUM?

E’ una blockchain costituita da molti esperti di informatica e blockchain, che mira a sfruttare i vantaggi degli smart contract di Ethereum ma facendoli girare nella blockchain stabile del Bitcoin. Oltre che sulla Proof of Stake anziché la loro Proof of work.

Conviene investire in QTUM?

Il token, dopo un exploit del 2018, ha perso gradualmente colpi. Ma la bontà del progetto fa ben sperare in una ripresa futura. E’ possibile comunque sfruttare le sue oscillazioni con il trading CFD.

Dove comprare QTUM?

In attesa che arrivi il listening su eToro, puoi comunque utilizzare un Exchange sicuro come Binance.

Comprare QTUM

Conclusioni

Pensa alla genialità degli smart contract di Ethereum con la stabilità di Bitcoin. Il tutto, funzionante sulla velocità della proof of stake.

Questo, in sintesi, è QTUM. Blockchain innovativa che ha fatto parlare di sé per l’apprezzamento del suo token nel 2018, perdendo però colpi successivamente.

Puoi comunque comprare QTUM su un exchange rinomato come Binance. In attesa che approdi su eToro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here