Criptovalute superano Apple per capitalizzazione di mercato

Le criptovalute hanno superato Apple Inc. per capitalizzazione di mercato.

Il dato proviene da CoinMarketCap, che come noto traccia questi tipi di dati. E la notizia è sorprendente, dato che Apple Inc (NASDAQ: AAPL) è la società che vanta il marketcap più elevato al mondo.Snocciolando i dati si evince che la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è attualmente di $ 2.243 trilioni. Conto i $ 2.203 trilioni del produttore di iPhone.

Dunque, le criptovalute fanno un’altra “vittima”, dopo aver eclissato la seconda azienda più preziosa per capitalizzazione di mercato: Microsoft Corporation (NASDAQ: MSFT). La società co-fondata da Bill Gates vanta un marketcap di $ 1,95 trilioni.

Quindi, di conseguenza, le criptovalute vantano una capitalizzazione di mercato superiore ad Alphabet Inc (NASDAQ: GOOGL) (NASDAQ: GOOG), Amazon.com, Inc (NASDAQ: AMZN) e Tesla Inc (NASDAQ: TSLA).

Tutti colossi della tecnologia che stanno macinando da anni numeri pazzeschi, fomentati anche dalla Pandemia Covid-19. Avendo di fatto vista la loro crescita accelerare esponenzialmente nel corso del 2020.

La criptovaluta all’apice, Bitcoin (BTC), ha una capitalizzazione di mercato di $ 1.2 trilioni. BTC è stato scambiato in rialzo del 5,33% a $ 63.860,05 al momento della scrittura, mentre il secondo classificato in termini di capitalizzazione di mercato, Ethereum (ETH) è salito del 9,35% a $ 2.370,58.

Sia BTC che ETH hanno toccato i massimi storici lunedì scorso e da allora hanno continuato a salire. BTC ha toccato il suo ultimo massimo storico di $ 63.835,01 lunedì, mentre ETH ha segnato un altro massimo martedì di $ 2.355,79.

Prima di procedere con il resto dell’articolo vi ricordiamo che è possibile fare trading sulle criptovalute in modo sicuro utilizzando piattaforme regolamentate come eToro.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui

Perché la capitalizzazione di mercato è un dato importante

Perché questa notizia è così importante? In quanto la capitalizzazione di mercato misura il successo di una società quotata in borsa, misurandone gli scambi. Dunque, l’interesse delle persone. E ciò vale anche per le criptovalute.

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute sta aumentando poiché il più grande scambio di criptovalute negli Stati Uniti, Coinbase Global, Inc (NASDAQ: COIN) è approdata in Borsa il 14 aprile tramite Dpo. Che ricordiamo è diversa dalle Ipo poiché le società emettono un certo quantitativo di azioni ad un prezzo stabilito.A Coinbase è stato assegnato un prezzo di riferimento di $ 250 per azione dal Nasdaq, che valuta lo scambio a 65,3 miliardi, un numero inferiore alla cifra di $ 89,5 miliardi raggiunta a seguito di una precedente asta sul mercato privato.

Anche se BTC si aggira vicino ai livelli più alti di tutti i tempi, sta iniziando a perdere presa sul mercato delle criptovalute in termini di dominio della capitalizzazione di mercato. Martedì il dominio del mercato ETH è stato del 12,03%.

Anche altre criptovalute, chiamate altcoin, stanno contribuendo ad aumentare il valore del pacchetto globale di criptovalute. Tornando al sorpasso delle criptovalute rispetto ad Apple, occorrerà stabilire quanto durerà.

L’analista di Wedbush Dan Ives ritiene che Apple raggiungerà una capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari entro la fine del 2021
Martedì 13 aprile le azioni Apple hanno chiuso di quasi il 2,4% in più a $ 134,43 nella sessione regolare e sono scese di quasi lo 0,2% nel trading after-hour.

Intanto Dogecoin riprende il rally

Bitcoin ed Ethereum non sono le uniche valute digitali che hanno raggiunto livelli record questa settimana. Dogecoin, la criptovaluta che presenta il volto di un cane Shiba Inu come logo, nato come semplice meme nel 2014, ha superato per la prima volta i 10 centesimi.

La valuta virtuale, che originariamente era iniziata come una parodia di Internet più di sette anni fa, è aumentata di oltre l’85% nelle ultime 24 ore e viene scambiata a $ 0,13, secondo CoinDesk. La sua capitalizzazione di mercato è ora di oltre 17 miliardi di dollari.

Il tutto, mentre come detto Coinbase Global è stato quotata in Borsa. Il che potrebbe ulteriormente aiutare a convalidare l’acquisto e la vendita di criptovalute come azienda. Anche Bitcoin ha raggiunto un nuovo record sopra $ 62.700 questa settimana prima di quella quotazione, e anche altre criptovalute hanno goduto di grandi guadagni.

Ma l’ascesa di Dogecoin è degna di nota. La valuta è aumentata di oltre il 2.000% dall’inizio dell’anno e ha un grande fan nel CEO di Tesla Elon Musk, i cui tweet su di essa hanno occasionalmente aumentato il valore di Dogecoin.

Dogecoin ha anche goduto di uno status di culto su Reddit, dove un gruppo popolare – non diversamente dal gruppo WallStreetBets sul caso GameStop – ha deciso all’inizio di quest’anno di spingere il suo valore “sulla luna”. Dogecoin è salito di oltre il 600% sulla scia di quella spinta.

Musk è il fan più ricco di Dogecoin, ma in precedenza è stato critico nei confronti del bitcoin più affermato, una volta chiamato “BS” in un tweet. In un’intervista a febbraio sull’app social Clubhouse, però, Musk ha detto che avrebbe dovuto acquistare quella valuta digitale otto anni fa. La sua azienda Tesla ha anche promesso ai clienti che possono acquistare le loro auto con bitcoin.

Sulla base dei recenti scambi di azioni private per Coinbase, la società è valutata a un livello sbalorditivo di quasi $ 68 miliardi. Parliamo di un Exchange con oltre 40 milioni di utenti e numeri in termini di ricavi e fatturato in costante crescita.

Coinbase muove da solo oltre il 10% del mercato delle criptovalute, sfiorando nel 2021 il 12 percento.

Vi aggiorneremo sull’andamento delle criptovalute. Nel frattempo se volete investire in criptovalute in maniera sicura vi consigliamo eToro, un broker regolamentato che offre delle caratteristiche molto interessanti:

  • spread bassi
  • niente commissioni
  • conto demo gratuito
  • copy trading per copiare le operazioni dei migliori investitori
Per iscriverti su eToro clicca qui e visita il sito ufficiale
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here