Tezos (XTZ): come investire, token e previsioni criptovaluta 2022

Guida completa alla criptovaluta Tezos (XTZ). Scopriremo cos’è, la sua storia, le piattaforme per investire, le previsioni future, il suo valore attuale.

Del resto, prima di investire su un asset, dobbiamo conoscerlo approfonditamente. Senza fermarsi solo all’apparenza fatta di sbalzi di prezzo.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Tezos: cos’è

Tezos è una blockchain open source basata sul Proof of Stake, una piattaforma di smart contract in grado di aggiornarsi e garantire la governance agli stakeholder che possono votare per gli aggiornamenti del protocollo come modifiche e aggiornamenti.

Tezos è progettato per fornire la sicurezza e la correttezza del codice per le risorse e altri casi d’uso di alto valore sia a livello di protocollo che di applicazione. Sfruttando i linguaggi OCaml e Michelson, che facilitano la verifica formale, una pratica comunemente utilizzata nei settori mission-critical. Che va da nucleare e aerospaziale a semiconduttori e altri.

La piattaforma Tezos è stata costruita con meccanismi per garantire una governance e partecipazione attiva della comunità. Gli utenti possono partecipare attivamente valutando, proponendo o approvando modifiche a Tezos. Questo design potenzia il tipo di innovazione collaborativa che mantiene Tezos all’avanguardia della tecnologia.

Comprare Tezos

A differenza delle blockchain Proof-of-Work come Bitcoin o Ethereum, la Proof-of-Stake di Tezos richiede molta meno energia e costi per funzionare, rendendola una piattaforma alternativa ideale per la creazione di applicazioni blockchain eco-compatibili.

Tezos è una delle principali blockchain Proof of Stake basate su smart contract. I contratti intelligenti Tezos possono utilizzare la verifica formale, consentendo loro di essere verificati matematicamente, affidabili e sicuri.

E’ progettato per regolare, adattare e aggiungere caratteristiche e funzionalità attraverso il suo collaudato meccanismo di aggiornamento su catena. Ma è anche costruito per rimanere all’avanguardia. La sua architettura modulare e il meccanismo di aggiornamento formale riducono al minimo le interruzioni offrendo al contempo aggiornabilità regolare e funzionalità migliorate nel tempo.

Dunque, il progetto Tezos si basa su tre postulati “smart”:

  1. Contratti intelligenti
  2. Governo intelligente
  3. Design intelligente

Tezos è una piattaforma open source che affronta le principali barriere che devono affrontare l’adozione della blockchain per risorse e applicazioni supportate da una comunità globale di validatori, ricercatori e costruttori.

In base alla progettazione, include l’aggiornamento a lungo termine, la partecipazione aperta, la collaborazione e la sicurezza degli smart contract.

👍 Cosa èE’ una blockchain basata sul Proof of Stake, una piattaforma di smart contract in grado di aggiornarsi e garantire la governance agli stakeholder che possono votare per gli aggiornamenti del protocollo come modifiche e aggiornamenti.
✅ CaratteristicheBaking/ Rendimenti passivi / Governance on-chain
💰TokenXTZ
🥇Migliore piattaforma per fare trading su TezoseToro
🥇Miglior exchange per comprare TezosCoinbase


Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Conto demo gratisIntelligenza artificialeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Tezos storia

Tezos è stata fondata dalla coppia di coniugi Arthur e Kathleen Breitman nel 2014. Mentre la Tezos Foundation è stata fondata da Johann Gevers.

Mentre lavorava alla Morgan Stanley nel 2014, Arthur Breitman ha pubblicato due articoli proponendo un nuovo tipo di blockchain con lo pseudonimo di “L.M Goodman”, facendo riferimento a un giornalista di Newsweek che aveva identificato erroneamente il creatore di Bitcoin.

Ha scelto il nome “Tezos” dopo aver scritto un programma per elencare i siti Web non rivendicati che potrebbero essere pronunciati in inglese.

Nel 2015 ha registrato Dynamic Ledger Solutions Inc (DLS) nel Delaware con se stesso come amministratore delegato.

I Breitman hanno incaricato l’azienda francese OCamlPro di contribuire allo sviluppo del software. Arthur lavorava alla Morgan Stanley all’epoca, ma non ha informato loro del suo lavoro su Tezos come richiesto dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) e alla fine è stato multato di $ 20.000. Ha cercato di raccogliere da $ 5 a $ 10 milioni dalle banche ma non è stato in grado di trovare sostenitori.

Nel 2016 ha lasciato Morgan Stanley; Tezos ha ricevuto $ 612.000 da 10 sostenitori mentre i Breitman hanno pianificato una ICO)

Nel 2016, Arthur si è recato in Svizzera per incontrare Gevers a Zugo. La creazione di una fondazione svizzera avrebbe evitato le leggi statunitensi sui titoli e nel 2017 Gevers ha creato la Fondazione Tezos a Zugo.

A quel tempo, stava anche creando Monetas, la sua valuta digitale. Avevano pianificato che la fondazione diventasse un’organizzazione senza scopo di lucro che avrebbe raccolto fondi attraverso l’ICO e acquisito DLS, che possedeva la tecnologia del gruppo.

Hanno ricevuto un investimento di 1,5 milioni di dollari da Tim Draper e hanno assunto la società di pubbliche relazioni Strange Brew per promuovere il loro progetto.

La raccolta fondi per Tezos è iniziata il 1 luglio 2017 e ha ricevuto 66.000 bitcoin e 361.000 ether, per un valore di mercato di 232 milioni di dollari. I contributi sono stati definiti “donazioni non rimborsabili” e non investimento. Per aggirare le normative della Securities and Exchange Commission (SEC).

Dopo l’ICO, era previsto che la Tezos Foundation avrebbe pagato per acquisire DLS e, se la blockchain di Tezos avesse funzionato per almeno tre mesi, i Breitman avrebbero ricevuto l’8,5% dell’ICO e il 10% dei token.

Entro ottobre, i Breitman e i Gevers erano in una disputa sul controllo del progetto, con i Breitman che sostenevano che Gevers avesse fatto pressioni sul consiglio di fondazione affinché firmasse un contratto che gli dava un bonus di $ 1,5 milioni. Gevers ha rifiutato di dare ai Breitman il loro compenso, che è stato valutato in circa $ 70 milioni in criptovaluta.

A dicembre, negli Stati Uniti erano state intentate tre cause legali per presunta frode durante la raccolta fondi e che Tezos era un titolo non registrato.

Nel 2018, Gevers si è dimesso e ha ricevuto $ 400.000 e il consiglio di fondazione è stato sostituito.

La Tezos Foundation ha pagato $ 25 milioni nel 2020 per risolvere le sue cause prima che i tribunali federali decidessero se l’ICO fosse una vendita di titoli non registrati. Arthur Breitman è entrato a far parte del consiglio della fondazione nel 2021.

Dove comprare Tezos

Visto per sommi capi cos’è Tezos e la sua storia, vediamo dove conviene comprare Tezos.

Partiamo dal trading CFD, che, come noto, consente di posizionarsi long e short su un asset.

Comprare Tezos su eToro

Tezos non può mancare nella larga disponibilità di criptovalute su eToro. Che ha sempre creduto nelle potenzialità di questo asset digitale.

Il broker consente di registrarsi velocemente, anche usando un account Facebook o Google. E’ possibile usare la piattaforma anche in modalità demo, senza alcun versamento, per esercitarsi. Il conto demo consta di 100mila euro virtuali.

Una volta che abbiamo deciso di fare trading sul serio, per ricaricare il conto ci sono varie soluzioni. Tramite carta di credito, l’utilizzatissimo e comodo PayPal, nonché il bonifico bancario. Sebbene quest’ultimo metodo richiede circa 3-5 giorni lavorativi. E’ possibile poi utilizzare anche piattaforme come Skrill e Neteller.

Per comprare Tezos basterà digitare il nome della criptovaluta desiderata e seguire le indicazioni sullo schermo per procedere con l’acquisto. Non sono previste commissioni sull’acquisto diretto di criptovalute e sulle operazioni di gestione.

Ecco un esempio di acquisto di Tezos su eToro:

Comprare Tezos su eToro

Come tutte le piattaforme online, anche eToro applica una commissione sui prelievi, che è pari a 5 dollari. Poiché eToro si avvale del dollaro come valuta principale, per i depositi e per i prelievi va considerata la conversione della valuta che prevede una commissione.

Puoi registrarti gratis su eToro cliccando qui.

Trading su Tezos con Capital.com

Capital.com nella schermata iniziale mostra molte informazioni di cui si ha necessità: il prezzo Ask e Bid, personalizzare il grafico in tempo reale e conoscere varie informazioni come l’orario di apertura dei mercati, commissioni di overnight, spread eccetera.

Per aprire la posizione si dovrà cliccare su Negozia, bottone posizionato sulla destra dello schermo a fianco a Informazioni mercato.

Ecco alcuni vantaggi di usare Capital.com:

  • deposito minimo tra i più bassi: soli 20$
  • ampia sessione di formazione
  • spread tra i più competitivi in assoluto
  • possibilità di associare il conto di Capital.com al conto di TradingView e MT4
Apri ora il tuo account su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare criptovalute con XTB

Con il sono necessari pochissimi minuti per aprire l’account di prova. Una caratteristica forse unica di questa piattaforma di trading è che non prevede un deposito minimo prestabilito, ma è a discrezione del trader.

La piattaforma su cui è possibile investire in criptovalute con è l’evoluta xStation 5. Il broker XTB vanta oltre 10 licenze, tra le quali la Financial Conduct Authority, KNF, BaFin, CySEC e CMB. Ciò significa che con XTB è possibile tradare CFD criptovalute in totale sicurezza.

Con XTB si avrà la possibilità di beneficiare di tantissimi strumenti di formazione. Come la Trading Academy XTB che presenta spesso eventi che hanno a che fare con le criptovalute. E inoltre ci sono anche i webinar formativi gratis periodici.

Anche qui troverete commissioni contenute e un broker spread-only.

Exchange per acquistare Tezos

Se invece si preferisce investire su Tezos acquistando direttamente la criptovaluta, è possibile usare due Exchange. Come i seguenti che presentiamo.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Crypto.com

Crypto.com presenta la possibilità di sfruttare le criptovalute nei negozi fisici o online offrendo una carta di credito collegata al circuito VISA. Il che permette anche di usufruire di un cashback per ogni transazione.

L’Exchange vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 200 criptovalute a costi reali. E’ possibile farlo tramite criptovalute stesse o 20 valute FIAT. E’ possibile farlo con bonifici bancari o carta.

E’ possibile ottenere ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

L’Exchange Crypto.com ha consolidato la propria posizione quotandosi in Borsa, sebbene tramite quotazione diretta e non con tradizionale IPO.

Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato. Importante anche la velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core

Sul capitolo della Sicurezza, conta i seguenti protocolli:

  • ISO/IEC 27001:2013
  • ISO/IEC 27701:2019
  • PCI:DSS v3.2.1, Conformità di livello 1
Registrati gratis oggi su Crypto.com da qui.

Binance

L’Exchange Binance è diventato il più importante per volume di scambi nel corso del 2021.

Oltre a consentire di scambiare criptovalute a commissioni bassissime, permette agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC). Quest’ultima è la tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20 di Ethereum.

Apri ora il tuo conto su Binance da qui.

Grafico prezzo Tezos (XTZ)

Ecco il grafico in tempo reale di Tezos (XTZ):

Previsioni Tezos 2022-2025

Il progetto Tezos ha seguito negli anni diverse implementazioni. Certo, non è mancata qualche diatriba, come visto nella sua storia, ma mostra comunque un progetto solido alle spalle.

Peraltro, Tezos ha già collaborato con una serie di istituzioni tra cui il Gruppo Taurus, Anda Capital, il Blockchain Research Institute della Korea University, ecc. Sebbene la collaborazione più importante sia stata stretta con Coinbase. Un altro importante Exchange.

Non è facile stabilire se comprare una criptovaluta convenga o meno, perché è un mondo in così rapida evoluzione che un discorso fatto oggi potrebbe già essere stravolto domani. Non è come il caso di una società per azioni, che, per quanto l’economia sia diventata fluida e i mercati finanziari siano mutevoli, impiegano più tempo per veder peggiorare o migliorare il proprio posizionamento.

Al momento della scrittura, il prezzo di Tezos è di circa 3.80 USD, ma dopo il picco conosciuto poco dopo il suo lancio nel dicembre 2017 – 12.19 USD, ma eravamo in pieno boom delle crypto – ha subito un crollo e un appiattimento. Viaggiando tra i 2 e i 3 dollari. Per poi ritrovare un sussulto nel maggio 2020, tra i 6 e i 7 dollari americani.

Poi un nuovo rialzo decisivo ad ottobre 2021, quando ha superato gli 8 dollari americani. Ma ha di nuovo subito un nuovo crollo, vedendo dimezzare ad inizio 2022 il proprio valore.

Alla luce di questa instabilità, proviamo ad individuare i target price di Tezos per i prossimi anni:

  • 2022: 9 USD
  • 2023: 13 USD
  • 2024: 18 USD
  • 2025: 26 USD

Comprare Tezos: le domande frequenti

Cos’è Tezos?

Tezos è una blockchain open source basata sul Proof of Stake, una piattaforma di smart contract in grado di aggiornarsi e garantire la governance agli stakeholder che possono votare per gli aggiornamenti del protocollo come modifiche e aggiornamenti.

La piattaforma Tezos è stata costruita con meccanismi per garantire una governance e partecipazione attiva della comunità. La sua blockchain si basa sulla Proof-of-Stake, che rispetto alla PoW richiede molta meno energia e costi per funzionare.

Conviene investire in Tezos?

Ogni qualvolta la criptovaluta ha toccato punte importanti, ha poi subito dei crolli vistosi. Dunque, si consiglia prudenza e di operare nel breve periodo con i CFD. O di acquistarla quando il prezzo scende almeno a 3 USD per poi rivenderla quando ha almeno raddoppiato o triplicato quel valore.

Dove comprare Tezos?

Consigliamo broker CFD come eToro per il trading CFD.

Mentre per l’acquisto diretto con Exchange, meglio prediligere Exchange come Binance o Crypto.com.

Tezos - Riepilogo

Conclusioni

Il progetto Tezos è stato lanciato nel 2014 da una coppia di coniugi: Arthur e Kathleen Breitman nel 2014. Mentre la Tezos Foundation è stata fondata da Johann Gevers qualche tempo dopo.

Tezos si basa sulla Proof-of-Stake, molto meno costosa ed energicamente dispendiosa della Proof-of-Work.

Tezos è una piattaforma open source che affronta le principali barriere che devono affrontare l’adozione della blockchain per risorse e applicazioni supportate da una comunità globale di validatori, ricercatori e costruttori.

La criptovaluta è nata in pieno boom delle criptovalute, a fine 2017. Ma non è mai più riuscita a toccare il valore di allora, intorno ai 12 dollari americani.

Di recente ci ha riprovato, ma non andando oltre gli 8 dollari, mentre al momento della scrittura viaggia sotto i 4 dollari americani.

Alla luce di ciò, si consiglia prudenza e di operare nel breve periodo con i CFD. O di acquistarla quando il prezzo scende almeno a 3 USD per poi rivenderla quando ha almeno raddoppiato o triplicato quel valore.

Per farlo, consigliamo broker CFD che offrono conti demo gratuito. Mentre per l’acquisto diretto con Exchange, meglio prediligere Exchange regolamentati.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here