Comprare Solana (SOL): guida e come investire sulla criptovaluta

Comprare Solana conviene? Se sì, qual è la piattaforma giusta per farlo? Quali accorgimenti specifici dovrebbero essere adottati?

Non sono domande peregrine: la criptovaluta presenta alcuni tratti esclusivi, calamita l’interesse degli investitori, affascina gli analisti e gli informatici. Ha esordito nel mercato di recente, promettendo di rivoluzionare il mondo delle criptovalute e non solo, proponendosi come avanguardia di una nuova tecnologia, come grimaldello per risolvere alcuni annosi problemi delle valute virtuali.

Vale la pena, dunque, dedicare uno spazio a Solana, spiegando in maniera concisa il progetto, elencando i vantaggi e descrivendo gli elementi innovativi. Vale la pena, soprattutto, analizzarla dal punto di vista del trader, delle opportunità che pone in essere in termini di investimento.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Solana: il progetto

Solana è una criptovaluta nata nel 2020 molto vicina al mondo della DeFi (finanza decentralizzata).

Solana è frutto di un progetto molto interessante, a tratti dirompente, sia nelle premesse che negli obiettivi. Gli sviluppatori fin dall’inizio si sono posti lo scopo di creare una criptovaluta che potesse fixare uno dei problemi più gravi di tutte le criptovalute: la lentezza delle transazioni. Prima di Solana, tutte le criptovalute (con pochissimi eccezioni) erano gravate da questa condizione, pur in una prospettiva di progressivo miglioramento.

Alla nascita di Solana, i tempi del primi Bitcoin erano lontani, ma erano lontana anche l’ipotesi di una crypto istantanea. Oggi, proprio grazie a Solana, questa ispirazione non più utopistica.

Conviene investire in Solana?

Solana è una criptovaluta recente. La token sale si è conclusa solo a marzo del 2019. Per inciso, una token sale che ha saputo raccogliere un successo strepitoso: l’obiettivo dichiarato parlava di una raccolta di 5,3 milioni di dollari, mentre il risultato finale ha registrato una raccolta pari a 25,7 milioni. Segnale di una spiccata verve comunicativa da parte dei responsabili del progetto, certo, ma anche e soprattutto della bontà insita nel progetto.

Il riferimento è chiaramente alle tecnologie che sono state presentate fin da subito, e che hanno rappresentato e rappresentano ancora oggi il nerbo di Solana: una innovativa blockchain di terza generazione, la Proof of History e un marketplace dedicato.

Broker per fare trading di criptovalute

Prima di continuare con la guida su Solana vi segnaliamo un elenco delle migliori piattaforme di trading per criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Comprare Solana (SOL): una precisazione doverosa

Solana è in effetti un progetto molto innovativo. Da più parti si manifesta apprezzamento per le tecnologie che sono state integrate dagli sviluppatori. Tuttavia, dall’esterno, ovvero leggendo delle opinioni entusiastiche degli analisti, si potrebbe trarre l’impressione di avere di fronte una criptovaluta strutturalmente diversa dalle altre, che in qualche modo si muove su binari diversi ed è coinvolta in dinamiche a parte.

In realtà, Solana partecipa al mercato esattamente come le altre criptovalute. Ha seguito la stessa trafila, si compra e si vende esattamente come i vari Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin etc. Al netto, ovviamente, delle opportunità aggiuntive poste in essere dal marketplace dedicato. Caratteristica che, tra l’altro, non è esclusiva di Solana. Anche Binance Coin è spendibile presso un marketplace ad hoc (tra gli altri).

Solana: come funziona la blockchain

Tra gli elementi più interessanti di Solana spicca la sua blockchain. Una blockchain che si ispira parzialmente a quella di Ethereum, ma che può essere definita senza tema si smentita di “terza generazione”.

Fa riferimento a un meccanismo di base classico, che prevede sì la conferma dei nodi, ma integrata da un meccanismo di consensus diverso da tutti gli altri: il Proof of History, noto anche come POH.

Proof-of-History (POH)

Vale la pena dunque spendere qualche parola per il Proof of History. Con questa espressione si intende un algoritmo che supera la vecchia Proof of Stake.

Si tratta di una sorta di orologio decentralizzato pensato per standardizzare la misura e il calcolo del tempo nelle reti distribuite. In tal modo, i nodi generano localmente i timestamp, senza che vi sia la necessità di uno scambio di timestamp a mezzo rete.

Insomma, il risultato è che i nodi possono “passare ad altro”, mentre vi è in corso una transazione.

Quindi, vi è la possibilità di realizzare effettivamente più transazioni contemporaneamente. Il tempo medio di transazioni, grazie a questo sistema, è di 0,4 secondi.

Conviene comprare Solana (SOL)

Sono numerosi i motivi per prendere in considerazione Solana. Ecco i più evidenti.

  • Transazioni rapide. Grazie alla “nuova Blockchain” e soprattutto alla Proof of History, le transazioni sono sostanzialmente istantanee.
  • Liquidità corposa. Solana ha una capitalizzazione pari, all’incirca, a 11 miliardi di USD. Praticamente un record le criptovalute “recenti”.
  • Ecosistema approfondito. Anche grazie alla presenza di un marketplace dedicato, Solana gode di un ecosistema degno di questo nome, tale da favorire attività anche diverse dal semplice investimento.

Dove comprare Solana

Solana, come già accennato, è per certi versi una valuta come tutte le altre e quindi è possibile comprare criptovalute con i metodi tradizionali. Dunque, è soggetta alle medesime dinamiche di acquisto e di vendita. E’ possibile investire in Solana in due modi: utilizzando gli Exchange, quindi nella forma diretta; utilizzando i broker CFD, dunque utilizzando una forma indiretta.

A ciò si aggiunge anche un terzo metodo, ovvero l’uso del marketplace dedicato. In quel caso, si vende un bene e si ottiene una certa quantità di Solana.

Per quanto riguarda “l’eterna” sfida tra Exchange e CFD, essa è influenzata pesantemente dalle novità tecnologiche di Salana, dal momento che le transazioni sono comunque veloci, e hanno ben poco da invidiare alla rapidità dei CFD. Tuttavia, rimangono i problemi di sempre sul fronte della sicurezza e della usabilità. Molti investitori di Solana tendono a preferire i CFD.

Comprare Solana con eToro

eToro è uno dei migliori broker con cui comprare e vendere criptovalute. O, per meglio dire, CFD. Infatti, non esercita funzione di Exchange. La scelta è comunque molto abbondante, e consta di numerose valute virtuali, tra cui spicca proprio Solana.

La caratteristica per cui eToro è noto è però la messa a disposizione di uno dei servizi più rivoluzionari degli ultimi anni:il Copy Trading.

Grazie al Copy Trading è possibile replicare le azioni di un trader a propria scelta. L’utente, dunque, è messo nelle condizioni di guadagnare senza fare nulla (potenzialmente). La difficoltà comunque sta nella scelta del trader da copiare, che è tutt’altro che scontata.

Al di là di ciò, eToro è un ottimo broker, in termini di infrastruttura tecnica, funzioni aggiuntive e costi. Anzi, azzera le commissioni e propone – al loro posto – gli spread.

Puoi iniziare a negoziare sulle criptovalute con eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading con Capital.com

Capital.com è un altro broker di prima qualità, L’offerta è all’altezza della situazione, esattamente come quella di eToro. Stesso discorso per l’approccio ai costi. Anzi, se possibile Capital.com va oltre, e impone un deposito minimo iniziale davvero basso, pari a 20 euro. Una cifra, questa, decisamente alla portata di tutti.

Ciò che colpisce di Capital.com è la capacità di cucire i servizi su misura del trader. Lo si nota dall’offerta di account, che è molto interessante in quanto varia, progressiva ed equilibrata.

Puoi iniziare a negoziare sulle criptovalute con Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Solana (SOL)

Solana vanta una discreta copertura negli Exchange. Si segnalano in particolare…

  • Binance. La migliore piattaforma Exchange insieme a Coinbase. Si caratterizza per l’offerta di criptovalute e per l’accessibilità, valorizzata anche dall’introduzione di una valuta ad hoc: Binance Coin.
  • Gate.io. E’ un exchange un po’ più di nicchia, che stazione in una posizione defilata rispetto a Binance e a Coinbase. Tuttavia, è in grado di dare qualche soddisfazione, soprattutto perché specializzata nelle altcoin.

E’ notizia recente, poi, che anche Coinbase integrerà Solana nella sua offerta. Si tratterà di una tappa fondamentale per la crescita di questa interessante criptovaluta.

Altri exchange da tenere in considerazione sono i seguenti:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Valore Solana in tempo reale

Qui di seguito trovate un grafico per monitorare il valore di Solana in tempo reale. Come potete vedere, Solana vanta una suscettibilità non trascurabile ma equilibrata ai movimenti del Bitcoin. Sicché, anche la nuova criptovaluta ha sperimentato un primo picco nella seconda metà di aprile (per la precisione il 25) in occasione del quale ha raggiunto i 47 dollari.

Tuttavia, a differenza del Bitcoin, ne ha sperimentato un secondo, a metà maggio (55 dollari), per poi intraprendere un percorso ribassista, alla pari di quasi tutte le criptovalute. Si tratta comunque di numeri confortanti, se si pensa che Solana ha iniziato il 2021 con una quotazione di poco superiore agli 1,8 dollari.

Comprare Solana: le domande frequenti

Cos’è Solana (SOL)?

Si tratta di un progetto nato del 2020 e che si basa su una blockchain molto veloce ed innovativa basata su consenso Proof of Authority. Grazei a questa evoluzione, è in grado di velocizzare le transazioni con commissioni molto più basse rispetto ad Ethereum. La sua criptovaluta è SOL.

Conviene investire su Solana (SOL)?

Nel 2021 Solana ha avuto un grande successo e sta attirando sempre di più l’interesse degli investitori grazie alla sua tecnologia. Probabilmente si tratta di un progetto DeFi molto interessante e destinato a crescere nei prossimi anni.

Dove comprare Solana?

Puoi comprare questa criptovaluta su broker come eToro o Capital.com. O Exchange come Binance.

Comprare Solana

Conclusioni

Dunque, conviene comprare Solana? Come al solito, la risposta è demandata al singolo. Non è possibile fornire una indicazione valida per tutti i trader.

Ognuno deve rispondere per sé stesso, e fare la quadra tra le caratteristiche di Solana e le proprie esigenze, il proprio profilo di rischio e le proprie attitudini. Una dinamica, questa, che riguarda in generale il mondo dell’investimento, a prescindere dagli asset e dalle asset class.

Tuttavia, possibile trarre due conclusioni. Uno, Solana sotto certi punti di vista, nonostante le tecnologie che soggiacciono agli scambi, è identica alle altre criptovalute. E’ volatile, decentralizzata (pesantemente decentralizzata), abbastanza imprevedibile, sostanzialmente priva di market mover stabili e istituzionalizzati. D’altronde, ciò risulta evidente solo guardando il grafico, che è ricco di oscillazioni (in un senso e nell’altro).

Due, sotto altri punti di vista, Solana ha poco a che fare con le altre cripto value. Il riferimento è proprio alle nuove tecnologie di cui si fa alfiera. Alla luce di ciò, Solana genera interesse soprattutto per i tecnici, e su questo punto che si concentra la diversità di Solana rispetto alle altre valute.

Dunque, il consiglio è semplice, se avete lo scopo di guadagnare da Solana nel “modo classico”, ovvero generando surplus dalle oscillazioni di prezzo: trattatela esattamente come qualsiasi altra criptovaluta magari iniziando da broker come eToro che hanno delle commissioni molto basse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here