Comprare Cosmos (ATOM): come investire 2022

Guida completa a Cosmos, un progetto blockchain che mira a consentire a varie blockchain di comunicare tra loro, e condividere dati attraverso il protocollo di comunicazione inter-blockchain. Il suo token è invece ATOM, utile per far funzionare la blockchain ma anche per investire.

Ed è proprio di questo che ci occuperemo in questa guida completa a Cosmos (ATOM). Dove vedremo cos’è, come funziona, come investire, se conviene, le previsioni future.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Cosmos : cos’è

Cosmos è stato presentato come la criptovaluta dedicata alla IOB, la “Internet delle blockchain”, un gioco di parole rispetto alla IOT, la Internet of things. Ossia il sistema che mette in connessione tra loro oggetti ed esseri viventi.

Cosmos mira a creare una rete di reti crittografiche unite da strumenti open source. Con lo scopo di semplificare le transazioni che avvengono tra esse.

Comprare Cosmos

Dunque, questa blockchain si distingue dal fatto che, piuttosto che dare priorità alla propria rete, promuove un ecosistema di reti in grado di condividere dati e token in modo programmatico. Senza prevedere un organismo centrale che guidi il tutto.

Ogni nuova blockchain indipendente creata all’interno di Cosmos (che prende il nome di “zona”) viene collegata al Cosmos Hub. Il quale conserva un registro dello stato di ciascuna zona e viceversa.

Cosmos Hub è una blockchain proof-of-stake, alimentata dalla sua criptovaluta ATOM nativa.

Gli aggiornamenti relativi al progetto sono costantemente riportati sul blog di Cosmos. Nel quale sono anche riportati suggerimenti ed esercitazioni sulla rete e sulla sua tecnologia sempre work in progress.

👍 Cosa èCosmos è stato presentato come la criptovaluta dedicata alla IOB, la “Internet delle blockchain”.
✅ CaratteristicheCosmos Hub / Cosmos SDK/ Scalabilità / Velocità
💰TokenATOM
✅ Progetti Defi su CosmosOsmosis / Coinswap / Gravity DEX
🥇Migliore piattaforma per fare trading su ATOMeToro
🥇Miglior exchange per comprare ATOMCrypto.com


Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Conto demo gratisIntelligenza artificialeISCRIVITI
Servizio CFD
77% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Cosmos: il progetto

Cosmos SDK è un framework blockchain all’avanguardia che alimenta Cosmos Hub e la sua orbita di catene sovrane in rapida espansione. Gli sviluppatori possono utilizzare l’SDK per creare applicazioni innovative che creano valore attraverso lo scambio con Cosmos Hub.

Ecco alcune caratteristiche:

  1. Proof of stake: 99% minore impronta di carbonio. Tecnologia blockchain davvero scalabile.
  2. Commissioni ridotte: $ 0,01, difficilmente trovabili altrove, quasi pari a zero.
  3. Transazioni veloci: 7 secondi

Gli sviluppatori di Cosmos sono i pionieri della nuova era della tecnologia blockchain. Puntano a creare un’economia di token in rapida crescita e costruirla su una base sicura e stabile.

Cosmos propone applicazioni di finanza decentralizzata per creare scambi e mercati che consentono a chiunque in tutto il mondo di acquistare, scambiare, investire e prestare, anche senza un conto bancario.

Il progetto si basa anche su Organizzazioni resilienti e autonome. Consentono alla propria comunità di organizzare e allocare risorse ai suoi membri.

Ed ancora, possibilità di creare risorse di gioco disponibili per sempre. Porta un valore duraturo ai giocatori permettendo loro di portare il loro bottino in un altro gioco o nel mondo reale.

Possibilità di crescere l’economia della propria catena connettendosi ai servizi Cosmos Hub tramite il protocollo IBC. Offre supporto per portare gli utenti a Cosmos fornendo servizi come scambi, portafogli e altro ancora.

La comunità è costituita da operatori di validazione affidabili e decentralizzati nella rete e aiuta a proteggere l’Interchain. E’ in rapida crescita di sviluppatori e innovatori connessi in tutto il mondo, interconnessi per costruire la nuova era di Internet.

Cosmos (ATOM) è molto attento anche alla comunicazione, con diverse strade pensate per chi vuole connettersi col suo mondo:

  • Chat della comunity: Poni domande generali e chatta con la community mondiale su Telegram.
  • Twitter: Segui @cosmos per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti da tutto l’ecosistema.
  • Chat per sviluppatori: per poter porre domande tecniche sulla Community Discord.
  • Forum: per partecipare alle discussioni in corso sul progetto. Che tu sia uno sviluppatore, un detentore di token o un principiante, in Cosmos c’è un posto per tutti. Leggi la visione di Cosmos e scopri la potente tecnologia blockchain che lo rende possibile.

Come funziona Cosmos

Cosmos è un ecosistema in rapida espansione di blockchain interconnesse indipendenti costruite utilizzando componenti applicativi compatibili con gli sviluppatori e connesse con l’innovativo protocollo IBC (Inter-Blockchain Communication).

Attualmente ci sono più di 262 app e servizi nella rete Cosmos, tra cui Binance Chain, Terra, Crypto.org e Cosmos Hub, con oltre 140 miliardi di dollari di asset digitali in gestione.

Il presupposto è che, piuttosto che una rete in cui il valore è creato da così tanti ma utilizzato da così pochi, quel valore deve essere scambiato, archiviato e protetto tra le parti, senza fare affidamento su server centralizzati. Cosmos è la prima piattaforma completamente gratuita per abilitare questo.

Con Cosmos, gli sviluppatori possono scegliere di costruire blockchain specifiche per applicazioni completamente autonome che possono facilmente interconnettersi. Ciò significa che, a differenza di altri blockchain leader oggi, non sono più costretti a esistere come contratti intelligenti sulla catena di qualcun altro. Possono rinunciare alle commissioni di transazione elevate e alla congestione della rete, creare le proprie regole e scalare per l’adozione tradizionale.

Ciò ha enormi implicazioni per il futuro della finanza decentralizzata (DeFi), dei token non fungibili (NFT), dei giochi, delle organizzazioni autonome, dei social network, dei mercati e della crescita sostenibile della tecnologia blockchain, dell’Internet del valore e dell’economia di proprietà in che tutti hanno un interesse.

Invece di un milione di app blockchain in competizione per il throughput su un singolo livello di base, Cosmos propone un milione di app blockchain interconnesse su un milione di blockchain sovrane.

Cosmos offre alla tua comunità il potere di organizzare e allocare risorse ai suoi membri. Gli individui possono utilizzare i token per votare su decisioni di impatto che governano la propria comunità.

Il libero flusso di informazioni e la libertà di espressione sono stati ostacolati dalle piattaforme centralizzate che censurano e filtrano i contenuti ed estraggono valore dai loro utenti. Cosmos consente alle comunità di costruire social network autonomi in cui ogni utente può avere voce, creare valore e trarre vantaggio dalla creazione di valore degli altri.

Con Cosmos, gli sviluppatori possono creare scambi e mercati che consentono il commercio globale senza autorizzazione. Possono creare blockchain autonome specifiche dell’applicazione piuttosto che contratti intelligenti sulla catena di qualcun altro. Ciò libera gli utenti da commissioni di transazione elevate e congestione della rete e rende la DeFi accessibile a tutti.

Un occhio di riguardo è rivolto anche agli sviluppatori di giochi per creare oggetti da collezione unici e aggiornamenti dei personaggi che possono monetizzare senza l’approvazione di terze parti o le commissioni dell’app store. Attraverso gli NFT, queste risorse digitali vivono per sempre, fornendo un valore duraturo ai giocatori e creando infinite opportunità.

Al centro dell’Internet of Blockchains c’è Cosmos Hub, il centro economico di Cosmos, protetto dal suo token ATOM nativo. Cosmos Hub è stata la prima blockchain ad essere lanciata sulla rete Cosmos, la prima di centinaia di migliaia di blockchain, che lavorano tra loro e si arricchiscono delle loro connessioni.

Cosmos Hub è progettato per essere un fornitore di servizi per le catene che si connettono ad esso: un vasto mercato decentralizzato che fornisce una vasta gamma di servizi a valore aggiunto, come la sicurezza condivisa, uno scambio interchain decentralizzato, collegamenti a Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC) e la custodia sicura delle risorse digitali.

Tutti questi servizi creano potenti incentivi per altre catene sovrane per connettersi e trasferire risorse al Cosmos Hub, guidandone l’utilità. Proprio come una città portuale è valutata dalla quantità di commercio che scorre attraverso di essa, il valore del Cosmos Hub è misurato dalle economie blockchain che conducono affari sull’Hub tramite IBC.

Cosmos: il token ATOM

Il token ATOM è il token nativo di Cosmos Hub. In cambio della protezione dei servizi dell’Hub tramite lo staking di ATOM, le commissioni di transazione e i premi di staking vengono distribuiti al Cosmos Hub.

Questi premi aumenteranno in modo esponenziale con l’introduzione di servizi aggiuntivi come lo scambio decentralizzato interchain (Gravity DEX) e Interchain Staking che consentiranno all’ATOM in staking di proteggere altri blockchain nell’ecosistema.

Lo staking è il processo di blocco di un asset digitale (ATOM nel caso del Cosmos Hub) per fornire sicurezza economica a una blockchain pubblica.

Con ATOM hai la possibilità di contribuire alla sicurezza e alla governance del Cosmos Hub. Hub e inizia a guadagnare criptovalute. Lo Staking ATOM garantisce il diritto di votare sulle proposte e prendere decisioni sul futuro della rete.

Migliori piattaforma per investire Cosmos (ATOM)

Partiamo dal trading CFD su Cosmos (ATOM). Ecco i 2 broker che a nostro avviso possono essere utili allo scopo.

eToro

Il broker eToro è stato il primo broker a credere nelle criptovalute, inserendo il bitcoin tra i suoi asset già nel 2013.

Ecco un esempio di acquisto di ATOM su eToro:

Comprare Cosmos su eToro

Negli anni ha aumentato sempre più il numero di criptovalute, oggi arrivato ad oltre 40. Inoltre, ha lanciato un proprio Exchange con i massimi sistemi di sicurezza: eToroX.

Puoi registrarti gratuitamente su eToro cliccando qui.

Capital.com

Il broker Capital.com offre una discreta platea di criptovalute. Sarai assistito dall’intelligenza artificiale integrata alla piattaforma nativa.

Potrai anche esercitarti su Cosmos senza rischi con la criptovaluta COSMOS, ma anche con il tradizionale conto demo da 10mila euro virtuali.

Registrati gratuitamente su Capital.com da qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori exchange per comprare Cosmos

Se anziché il trading CFD, il tuo interesse è investire con acquisto diretto sulle criptovalute, allora ti servirà un Exchange. Di seguito.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Cryto.com

Crypto.com vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 200 criptovalute a costi reali.

E’ possibile ottenere ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali.

Crear ora il tuo account su Crypto.com cliccando qui.

DeFi su Cosmos: come funziona

Cosmos è diventata uno dei punti di riferimento della Finanza Decentralizzata (DeFi). Ma punta ad esserlo anche del Metaverse.

Per fare ciò viene utilizzata una serie di strumenti open source come Tendermint, Cosmos SDK e IBC. Progettati per consentire agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni blockchain personalizzate, sicure, scalabili e interoperabili.

Essi permettono agli sviluppatori di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni, anziché sul complesso protocollo sottostante. Il che significa avere il grande vantaggio di risparmiare centinaia di ore di sviluppo.

Le dapp sono già predisposte sia per blockchain pubbliche che per catene private, con prestazioni elevate e modulari.

Le catene così create possono anche avere diversi livelli, ed ogni blockchain è gestita da un insieme di validatori che agisce in maniera indipendente.

Il protocollo IBC permette a 2differenti blockchain di trasferire i token dall’una sull’altra, in modo da connettere ogni blockchain con le altre mediante connessioni IBC dirette.

Si otterranno così 2 tipi di scalabilità:

  1. verticale, sulla singola catena
  2. orizzontale, su catene parallele che eseguono la stessa applicazione, gestite da un insieme comune di validatori per rendere le blockchain teoricamente infinitamente scalabili

Osmosis e il token OSMO

Osmosis non è solo una applicazione generata dalla blockchain Cosmo, ma la principale AMM che da solo muove circa il 40% degli scambi interchain su rete Cosmos.

Osmosis

Nato nel 2021, questo protocollo ha da subito raccolto un’elevata liquidità. La quale è andata sempre più aumentando.

Il successo di Osmosis deriva dalle transazioni rapide ed economiche che offre, dallo Standard di sicurezza elevato che vanta, dalla proposta variegata di servizi, da un team di sviluppatori che lavora alacremente.

OSMO è invece il token della piattaforma, con questi compiti:

  • garantire un reward agli utenti che versano liquidità e stake
  • offrire una Governance democratica
  • ottenere una riserva strategica di fondi
  • permettere l’utilizzo di una valuta per il pagamento delle transazioni

La supply è di 1 miliardo di esemplari e viene rilasciata secondo uno schema che riduce di anno in anno l’emissione. Il 25% della supply è destinato al team che c’è dietro la piattaforma.

Lo stesso OSMO è una criptovaluta su cui è possibile investire, che sta dando vita ad un valore interessante. Anche perché la piattaforma introduce spesso delle novità, il che va a beneficio pure del token.

Abbiamo preparato anche un Video tutorial che spiega il funzionamento di Cosmos e della sua architettura e un tutorial pratico su come funziona Osmosis:

  1. La rete Cosmos ed il suo funzionamento
  2. Cosmos Hub, Zone, Tendermint
  3. IBC (Inter Blocchain Communication)
  4. Tutorial pratico su Osmosis
  5. Superfluid staking: come ottenere rendite passive in Defi su Osmosis
Osmosis: tutorial Defi Cosmos + Superfluid Staking!
Osmosis non è solo una applicazione generata dalla blockchain Cosmo, ma la principale AMM che da solo muove circa il 40% degli scambi interchain su rete Cosm…
Osmosis: tutorial Defi Cosmos + Superfluid Staking!

The video was uploaded on 16/3/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 30 minutes and 27 seconds.

Cosmos (ATOM) – Valore ed andamento GRAFICO

Questo il valore di ATOM e il grafico in tempo reale sul suo andamento:

Cosmos Wallet: Keplr

Keplr Wallet è il primo e principale portafoglio abilitato per IBC per l’ecosistema Cosmos. Puoi mettere in stake i tuoi token, iniziare a utilizzare le app blockchain e gestire i token in un solo portafoglio.

Ecco qualche numero interessante sul progetto:

  • 16+ chain
  • 200k+ utenti
  • 175 stati collegati

Blockchain supportate:

  • Cosmo Hub: già visto in precedenza
  • Osmosis: già affrontato in precedenza
  • Secret Network è la prima blockchain che offre privacy programmabile
  • Rete Akash: Akash è un’infrastruttura cloud open source resistente alla censura, senza autorizzazioni
  • Crypto.org Chain: è una rete decentralizzata che guida l’adozione di massa della tecnologia blockchain
  • Sentinel: è una rete di applicazioni dVPN autonome che consentono l’accesso privato a Internet
  • Starname: è un servizio di nomi decentralizzato che consente l’identità blockchain
  • Sifchain: è il primo exchange decentralizzato omni-chain al mondo con pool di liquidità
  • IRISnet: è una catena orientata ai servizi aziendali che collega catene pubbliche e sistemi legacy
  • CertiK: La classifica di sicurezza di CertiK offre protezione e intelligence continue per la sicurezza
  • Regen Network: allinea l’economia con l’ecologia per guidare la gestione rigenerativa del territorio
  • Persistence: è un protocollo decentralizzato che consente l’esposizione a più classi di attività
  • Kava: è una blockchain decentralizzata, senza autorizzazione e resistente alla censura costruita con Cosmos SDK.
  • ixo – Impact Hub: per lo sviluppo a misura d’uomo e la crescita economica sostenibile
  • e-Money: è la stablecoin di prossima generazione per l’Internet of Money
  • Agoric: è la prima piattaforma di smart contract JavaScript nativa interchain

Staking di ATOM e OSMO

Vediamo cos’è e come funziona lo staking di ATOM e OSMO

ATOM staking

Come già detto in precedenza, lo staking è il processo di blocco di un asset digitale (ATOM nel caso del Cosmos Hub) per fornire sicurezza economica a una blockchain pubblica.

Con ATOM hai la facoltà di contribuire alla sicurezza e alla governance del Cosmos Hub. Staking ATOM garantisce il diritto di votare sulle proposte e prendere decisioni sul futuro della rete.

Al termine della transazione di staking, i premi inizieranno a essere generati immediatamente. In qualsiasi momento, gli staker possono inviare una transazione per richiedere i premi accumulati, utilizzando un portafoglio.

Le ricompense per lo staking vengono generate e distribuite ai possessori di ATOM con staking in due modi:

  1. Commissioni di transazione: Le commissioni di transazione raccolte sul Cosmos Hub vengono distribuite ai titolari di ATOM con staking.
  2. ATOM appena creato: L’offerta totale di ATOM viene gonfiata per premiare gli staker. I titolari di ATOM che non puntano, non ricevono premi. Il che significa che il loro ATOM viene diluito nel tempo.

Il tasso di inflazione annuale di ATOM è disponibile sulla maggior parte degli esploratori.

Attenzione però: lo staking di ATOM non è privo di rischi. Se un validatore ha tempi di inattività o prestazioni inferiori, una percentuale di ATOM a lui delegata potrebbe essere persa.

Per mitigare questi rischi, si consiglia ai titolari di ATOM di delegare a più validatori.

OSMO staking

I titolari e gli staker di ATOM possono mettere in staking OSMO.

Gli utenti possono: effettuare uno scambio, aggiungere liquidità, puntare su un validatore e votare su una proposta di governance.

Puoi ancora acquistare e puntare OSMO utilizzando la piattaforma Osmosis.

Ecco alcuni vantaggi dello staking OSMO:

  • Le ricompense vengono distribuite ogni epoca quotidiana
  • Non ci sono tagli per i tempi di inattività (ma incarcerati dopo circa 2 ore di inattività); 5% per doppia firma
  • Periodo di svincolo di 14 giorni
  • Nuova delega richiesta per il compounding

Conviene investire in Cosmos?

Come preferiamo sempre esordire quando si tratta di previsioni sulle criptovalute, è sempre bene ricordare che le criptovalute sono altamente volatili e imprevedibili. Quindi è difficile fare ogni genere di previsione.

Inoltre, sono nate molte nuove attività che fino a qualche anno fa non c’erano. Soprattutto grazie all’utilizzo sempre più allargato degli smart contract. Oltre allo sviluppo della blockchain non solo per i token digitali.

Quindi, ci sono nuovi orizzonti che possono influenzarne il prezzo, come la DeFi, il Metaverse, lo staking, i giochi online, lo yield farming e gli altri che verranno.

Cosmos (ATOM) ha una blockchain dalle grandi potenzialità, che può porsi come leader. Tuttavia, l’evoluzione del settore è tale che potrebbero emergere nuovi concorrenti.

Comprare Cosmos: le FAQ

Cos’è Cosmos?

Cosmos è stato presentato come la criptovaluta dedicata alla IOB, la “Internet delle blockchain”. Punta a creare una rete di reti crittografiche unite da strumenti open source. Con lo scopo di semplificare le transazioni che avvengono tra esse.

Conviene investire in Cosmos (ATOM)?

La blockchain ha tutte le carte in regola per primeggiare nelle nuove sfide che attendono le criptovalute. Tuttavia, è sempre avere una visione a corto raggio perché spesso criptovalute molto promettenti sono finite nel dimenticatoio anche per anni.

Dove investire in Cosmos (ATOM)?

Se si predilige il trading CFD, meglio puntare su broker seri come eToro Per l’acquisto diretto ci si potrebbe affidare ad un exchange come Crypto.com.

Cosmos Riepilogo

Conclusioni

Cosmos si distingue dal fatto che, piuttosto che dare priorità alla propria rete, promuove un ecosistema di reti in grado di condividere dati e token in modo programmatico. Senza prevedere un organismo centrale che guidi il tutto.

Ogni nuova blockchain indipendente creata all’interno di Cosmos (che prende il nome di “zona”) viene collegata al Cosmos Hub. Il quale conserva un registro dello stato di ciascuna zona e viceversa.

Il token nativo ATOM consente il suo funzionamento, ma si sta ponendo anche come risorsa su cui investire.

Le prospettive future sono ottime, senza mai dimenticare la volatilità delle criptovalute.

Se si predilige il trading CFD, meglio puntare su broker seri che offrono i conti demo gratuiti o comprare su exchange regolamentati.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here