Cardano, dopo il successo dell’hard fork arriva il lancio dei contratti intelligenti

A seguito della recente hard fork di Alonzo, la criptovaluta Cardano e il suo ecosistema si preparano a introdurre alcuni script per i contratti intelligenti. Ad alimentarli sarebbe Plutus.

Cardano è ancora una delle criptovalute più popolari nella sfera delle valute digitali. È nota tra gli investitori di criptovalute per la sua rete flessibile e le sue strutture di transazione veloci.

La scalabilità, l’interoperabilità, la sostenibilità e la capacità di sviluppare contratti intelligenti di Cardano la rendono la scelta migliore per gli investitori. Il prezzo di Cardano è salito di recente dopo aver aggiunto la funzione di costruire contratti intelligenti sull’app.

Cardano ha infatti annunciato il completamento del suo hard fork Alonzo e ha già inaugurato la sua tanto attesa funzionalità di smart contract. In particolare lunedì, IOHK ha twittato che l’aggiornamento è stato completato con successo, facilitando la creazione e l’esecuzione di smart contract sulla blockchain pubblica per la prima volta.

Se ti interessa investire in criptovalute in totale sicurezza ti consigliamo di usare le piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

  1. Registrati gratis su eToro
  2. Fai pratica usando il conto demo
  3. Deposita denaro sul tuo account di trading
  4. Usa il Copy trading

Il successo di Cardano

Nonostante la celebrazione e il fermento per il grande successo raggiunto, Cardano, ben consapevole della sua giovane vita, nota che è ancora nei “primi giorni per il progetto”.

Tuttavia il team di sviluppo ha affermato che ora è attivato il momento in cui la vera missione inizia. A sottolinearne l’importanza ci sarebbe un post sul blog pubblicato lo stesso giorno dell’aggiornamento. Nel testo i riporta:

“Questo è il momento in cui la missione inizia veramente quando noi – l’intera comunità – iniziamo a consegnare la visione verso cui abbiamo lavorato per così tanto tempo. Costruire un sistema decentralizzato che estende l’identità economica e le opportunità a tutti, ovunque”.

👍 Cos’ è?Cardano è ancora una delle criptovalute più popolari nella sfera delle valute digitali. È nota tra gli investitori di criptovalute per la sua rete flessibile e le sue strutture di transazione veloci.
💻 CaratteristicheSmart contract / Commissioni basse / Transazioni veloci
💰TokenADA
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per CardanoBinance

Le novità di Cardano

Il fork di Alonzo consente ai contratti intelligenti di essere scritti per Cardano utilizzando gli script Plutus, che il team descrive come un linguaggio di sviluppo di contratti intelligenti costruito appositamente e una piattaforma di esecuzione che utilizza il linguaggio di programmazione funzionale Haskell.

Tuttavia, il team ha incoraggiato la sua comunità a mantenere aspettative ragionevoli per Alonzo, affermando:

“Ci sono grandi aspettative su questo aggiornamento. Alcune irragionevolmente. Gli osservatori di Cardano potrebbero aspettarsi un sofisticato ecosistema di DApps pronte per i consumatori disponibili immediatamente dopo l’aggiornamento. Le aspettative devono essere gestite qui”.

Novità sulla blockchain di Cardano?

Cardano è una blockchain pubblica che è stata fondata dal co-fondatore di Ethereum Charles Hoskinson e sviluppata dalla sua società di ricerca, IOHK.

Mentre Cardano si è impegnato a rivaleggiare con il dominio di Ethereum nell’ospitare la finanza decentralizzata (DeFi) e le applicazioni Web 3.0, il progetto ha raccolto critiche per non aver fornito funzionalità di contratto intelligente fino ad ora, nonostante il lancio nel settembre 2017.

Dominic Williams, fondatore della piattaforma rivale Internet Computer, ha criticato Cardano per la quantità di tempo impiegato dal protocollo per lanciare i contratti intelligenti, affermando: “Mi stupisce che questa catena è stata sul mercato per 2 anni, e sta solo aggiungendo il supporto per i contratti intelligenti, e la gente è felice di questo progresso”.

Andamento di Cardano: grafico in tempo reale

Qui sotto potete trovare la quotazione attuale di Cardano:

Le critiche mosse alla criptovaluta

Cardano è stato anche criticato all’inizio di settembre dopo che la prima applicazione decentralizzata (DApp) da lanciare sul suo testnet ha incontrato problemi relativi alla mancata elaborazione delle transazioni concorrenti.

Lo schietto massimalista di Ethereum Anthony Sassano ha twittato: “Seriamente, 6 anni di ricerca ‘peer-reviewed’ e più di 90 miliardi di dollari di market cap dopo e la prima dapp su Cardano non può nemmeno fare l’elaborazione simultanea delle transazioni (aka la cosa di cui avete bisogno per DeFi)”.

Cardano ha poi cercato di affrontare le critiche, affermando che le DApps costruite sul protocollo “non sono limitate a una transazione per blocco”.

Correlato: Altcoin Roundup: Le alte commissioni di Ethereum danno il via ad una migrazione di liquidità alle piattaforme layer-1

Nonostante i suoi detrattori, l’hype per gli aggiornamenti di Cardano ha recentemente spinto il suo token nativo, ADA, a livelli record, con un rally del 192% da un minimo locale di $ 1,06 alla fine di luglio per taggare $ 3,10 il 3 settembre, secondo CoinGecko. ADA è anche in crescita di oltre il 1.600% dall’inizio del 2021.

Tuttavia, ADA da allora è sceso e ha trascorso l’ultima settimana oscillando tra circa $2,30 e $2,80, suggerendo che molti speculatori potrebbero aver comprato la voce e venduto la notizia.

Cardano: conclusioni

Vi aggiorneremo sulla situazione di Cardano. Nel frattempo se volete investire in criptovalute con piattaforme sicure vi consigliamo il broker eToro, un broker regolamentato con cui negoziare sulle principali criptovalute.

Iscriviti subito su eToro per iniziare a investire in criptovalute cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here