Three Arrows Capital insolvente? Partono le liquidazioni a cascata

Uno dei più grandi Hedge Fund del settore crypto, Three Arrows Capital potrebbe diventare insolvente dopo una serie di liquidazioni a cascata che hanno portato secondi alcuni analisti ad una perdita di 400 milioni di dollari.

Il fondo 3CA avrebbe subito grosse perdite dopo aver richiesto in prestito fondi su note piattaforme di lending e borrowing non riuscendo poi a far fronte ai debiti a causa della tendenza ribassista del mercato. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Il Fondo 3CA nei debiti?

In una fase di mercato ribassista come questa è comunque possibile operare sulle criptovalute sfruttando la flessibilità dei CFD. Ad esempio è possibile operare sulle criptovalute con la la piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 50€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Il Fondo 3CA indebitato a causa del crollo delle crypto?

Il fondo Three Arrows Capital per ora non ha rilasciato dichiarazioni e non sappiamo quali siano i suoi wallet con certezza né se effettivamente è insolvente.

Quello che è sicuro è che si tratta di un Hedge Fund con un patrimonio che era stimato di miliardi di dollari e che ha investito in molti progetti crypto come Bitcoin, Ethereum oltre che su piattaforme come BlockFi ed AAVE.

Ci sono stati però alcuni analisti che su Twitter hanno ipotizzato la situazione attuale di alcuni dei wallet di 3CA. Come vedete qui in questo tweet:

si ipotizza abbia un wallet in cui ci sono 245 milioni di dollari in ETH depositati sulla piattaforma di lending AAVE ed un prestito di 189 milioni di dollari in USDC e USDC.

Questo porta l’LTV ovvero il Loan To Value del prestito ad avvicinarsi alla soglia pericolosa dell’85% dopo la quale partono le liquidazioni. Come conseguenza di questo se il prezzo di ETH dovesse scendere sotto i 1000 dollari o poco più partirebbero le liquidazioni.

In questo scenario per risolvere la situazione si potrebbe agire in pochi modi possibili:

  1. aumentare il collaterale in ETH
  2. depositare più USDC e USDT per abbassare il rapporto
  3. sperare che il prezzo di ETH risalga

In un tweet di un altro analista che vedete qui sotto:

si afferma che uno dei wallet potrebbe essere proprio questo e che nelle ultime 24 ore abbia venduto circa 50.000 Ethereum.

Come sapete sulla blockchain tutto è pubblico e come possiamo vedere da questa schermata:

Wallet Three Arrows Capital

stanno facendo delle operazioni per ripagare i debiti ed evitare le liquidazioni. Usiamo il “se” in quanto non sappiamo se effettivamente il wallet sia di proprietà di 3CA né cosa succede una volta che vengono inviati i fondi ad un Exchange.

Per il momento la società 3CA non ha confermato né smentito di avere le posizioni in prestito sulle piattaforme di lending. Tra l’altro Zhu Su, uno dei fondatori aveva detto che stanno lavorando per risolvere la situazione senza specificare quale è il problema.

E questa situazione fa purtroppo gola a molti squali pronti ad approfittare della situazione, un problema che sta influenzando anche stETH dopo il caso Celsius con il valore che si sta discostando attualmente dal valore di 1 ETH.

Continueremo a seguire la vicenda sperando che la situazione migliori in quanto sarebbe una ulteriore mazzata ad un mercato sempre in contrazione.

Il Fallimento di 3CA può buttare giù il mercato?

Una notizia di un eventuale fallimento di uno dei più grandi hedge fund del settore delle criptovalute potrebbe ripercuotersi negativamente su un mercato già debole.

Se pensiamo anche al caso Celsius, la paura di un crollo di Ethereum si fa strada tra gli investitori e potrebbe portare conseguenza molto negative. 3CA ha subito delle liquidazioni a cascata abbastanza importanti e dunque il rischio fallimento è dietro l’angolo.

Three Arrows Capital aveva investito anche nell’ecosistema di Terra Luna che è recentemente collassato e dunque avrebbe subito anche nel recente passato gravi perdite.

Tutte queste voci su possibili debiti e liquidazioni forzate non sono una buona notizia per il settore. In queste ultime settimane ci sono varie notizie negative che stanno affossando le crypto come ad esempio il caso di Celsius, il depeg della stablecoin USDD di Tron Network, le perdite di MicroStrategy ed il recente aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.

In un contesto in cui l’economia globale sta andando malissimo e una inflazione che non sembra volersi arrestare, gli asset rischiosi come le crypto rischiano un ridimensionamento che potrebbe durare anche fino al prossimo ciclo o protrarsi comunque per molti mesi.

Three Arrows Capital (3AC) sta per fallire? ❌ Crollo crypto, attenzione stETH ❌ [News 16/06/2022]
Uno dei più grandi Hedge Fund del settore crypto, Three Arrows Capital potrebbe diventare insolvente dopo una serie di liquidazioni a cascata che hanno porta…
Three Arrows Capital (3AC) sta per fallire? ❌ Crollo crypto, attenzione stETH ❌  [News 16/06/2022]

The video was uploaded on 16/6/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 8 minutes and 39 seconds.

Conclusioni

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento delle principali crypto e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.

Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading
Puoi iniziare a operare sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here