Tether: riserve ai massimi, e investe in Bitcoin

Tether, la società che si occupa di emettere la popolare stablecoin USDT, ha annunciato un nuovo piano d’investimento che segna un significativo cambio di strategia.

Questa nuova strategia prevede il rafforzamento del suo portafoglio di riserve attraverso acquisti periodici di Bitcoin (BTC), utilizzando fino al 15% dei suoi profitti netti realizzati, secondo quanto annunciato recentemente dalla società.

Cerchiamo di capire perché Tether continua ad investire in Bitcoin.

Tether investe in Bitcoin

Se ti interessa operare sulle criptovalute una ottima scelta è quella della piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamente con soli 50€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.

Tether investe in Bitcoin i suoi profitti

In un tweet comparso sul profilo ufficiale, Tether International Limited (Tether), ha annunciato oggi la sua ultima strategia di investimento volta a rafforzare ulteriormente il suo portafoglio di riserve.

Tweet di Tether su Bitcoin

Come leggiamo, Tether destinerà regolarmente fino al 15% dei suoi profitti operativi netti realizzati all’acquisto di Bitcoin (BTC).

Come stanno andando gli investimenti di Tether? Come possiamo notare da questo rapportopubblicato sul blog di Tether, lo stato delle riserve è ai massimi e mostra una eccedenza di 2,44 miliardi di dollari.

Tether detiene attualmente dollari nelle sue riserve oltre a oro fisico, bond del tesoro USA e naturalmente Bitcoin.

Alla fine di marzo 2023, Tether deteneva già circa 1,5 miliardi di dollari in BTC nelle sue riserve.

Un altro trimestre eccellente per Tether sotto diversi aspetti: 1,48 miliardi di dollari di profitto netto che rafforzano le riserve di Tether.

Tether ha chiuso il primo trimestre 2023 con 81,8 miliardi di dollari di attività totali. La maggior parte delle sue riserve è investita in Buoni del Tesoro USA.

E come vediamo i rendimenti dei bond USA nel breve termine sono aumentati parecchio:

Rendimenti Buoni del Tesoro USA

Questo ha consentito a Tether di incrementare i suoi profitti. Oro e Bitcoin rappresentano rispettivamente circa il 4% e il 2% delle riserve totali

Questo decreta, ancora di più, la leadership nel settore delle stablecoin. Qui sotto vedete qual è lo stato della supply delle principali stablecoin (dato Glassnode):

Glassnode: supply stablecoin

L’investimento di Tether in Bitcoin è parte di un’iniziativa volta ad ampliare, diversificare e ampliare le sue riserve. In questo modo, Tether intende migliorare la trasparenza, fornendo una rappresentazione più precisa della sua strategia di allocazione del capitale.

La società ha affermato che si concentrerà esclusivamente sull’utilizzo dei profitti derivanti dalla sua strategia d’investimento, evitando guadagni di capitale non realizzati innescati da aumenti dei prezzi, quindi niente trading.

A differenza di altri investitori istituzionali che solitamente affidano la custodia dei loro Bitcoin a terzi, Tether adotta la filosofia “Not your keys, not your coin”.

Bitcoin e Tether: un binomio vincente

Perchè Tether ha deciso di puntare su Bitcoin? La decisione della società di destinare una parte dei suoi profitti operativi a Bitcoin evidenzia la sua fiducia nel mercato delle criptovalute e il suo obiettivo di supportare l’intero ecosistema.

Bitcoin, per Tether, è un asset di valore a lungo termine.

Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha confermato questa convinzione, affermando: “Il nostro investimento in Bitcoin non è solo un modo per migliorare i rendimenti del nostro portafoglio, ma è anche un metodo per allinearci con una tecnologia che ha il potenziale di rimodellare il modo in cui facciamo affari e viviamo le nostre vite.”

Per approfondimenti sulle stablecoin potete consultare questo video realizzato dai traders di WebEconomia che spiega come funzionano le principali stablecoin tra cui Tether:

Stablecoin: cosa sono e quali sono le più sicure?
Le stablecoin sono delle criptovalute il cui valore è “ancorato” al valore di un altro asset (valuta FIAT, materia prima) con un tasso di cambio “stabile”.????…
Stablecoin: cosa sono e quali sono le più sicure?

The video was uploaded on 7/7/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 30 minutes and 41 seconds.

Bitcoin sta rivoluzionando il concetto di denaro e sfidando la finanza tradizionale.

L’investimento di Tether in Bitcoin non solo rafforza le sue riserve finanziarie, ma consolida anche la sua posizione come fornitore affidabile e di fiducia di infrastrutture finanziarie nello spazio dei crypto asset.

Conclusioni

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Bitcoin e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.

Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading
Puoi iniziare a operare sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here