Solana non è una security ….. per la Foundation

La Solana Foundation,l’’organizzazione che supporta la rete Solana, ha respinto la classificazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti del suo token nativo, SOL, come titolo finanziario non registrato ovvero “security”.

La SEC ha recentemente intentato cause legali contro le piattaforme di criptovalute Binance.US e Coinbase, accusandole di scambiare titoli non registrati e nell’elenco ha incluso anche SOL.

Cerchiamo di capire perché Solana viene definita così e quali implicazioni può avere sul suo futuro.

Solana non è una security

Solana è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. E’ possibile trovarla anche sulla piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 50€.

Per iniziare a investire in crypto su eToro, vai qui.

Cos’è una financial security?

Nel mondo della finanza, il termine “financial security” ha un significato preciso ed è fondamentale per comprendere l’intero ecosistema degli investimenti.

Una financial security, o titolo finanziario, o semplicemente security è un contratto finanziario che ha un valore economico e può essere comprato, venduto, scambiato nel mercato finanziario. Questi titoli rappresentano la proprietà di un bene, un diritto creditizio o una partecipazione in un’impresa.

Le financial securities si dividono in diverse categorie, tra cui azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, titoli derivati e opzioni. Ciascuna di queste categorie ha caratteristiche e rischi specifici, e la scelta tra di esse dipende da numerosi fattori, tra cui gli obiettivi di investimento dell’individuo, la sua tolleranza al rischio e il suo orizzonte temporale.

Il dibattito attuale ora si sta spostando sulle criptovalute considerate da molti come securities e dunque nasce la necessità di regolamentarle.

Le azioni rappresentano una quota di proprietà in una società e danno il diritto di ricevere una parte degli utili della società sotto forma di dividendi. Le obbligazioni, invece, rappresentano un debito e danno il diritto di ricevere un pagamento fisso nel tempo. I fondi comuni di investimento permettono agli investitori di diversificare il loro portafoglio acquistando una varietà di titoli con un unico investimento. I titoli derivati e le opzioni sono strumenti più complessi che permettono agli investitori di speculare sui movimenti futuri dei prezzi dei titoli sottostanti.

Come abbiamo capito tutti questi titoli hanno in comune una cosa: il fatto di poter avere un ritorno economico.

E’ così anche per le criptovalute? Un test ci può aiutare.

Howey Test: come capire se un investimento può essere considerato security

Capire se un investimento rientra nella definizione di “financial security” non è sempre un compito semplice. Negli Stati Uniti, la Securities and Exchange Commission (SEC) utilizza il cosiddetto Howey Test” per determinare se un investimento specifico può essere considerato una security.

Questo test proviene da un caso legale degli anni ’40, SEC vs. W.J. Howey Co, e stabilisce che un investimento è una security se:

  1. Vi è un investimento di denaro.
  2. L’investimento è in un’impresa comune.
  3. L’investitore si aspetta un profitto.
  4. Questo profitto proviene principalmente dallo sforzo (come ad esempio: il marketing) di un promotore o di un terzo.

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, allora l’investimento è considerato una security e rientra sotto la giurisdizione della SEC. Questo test è stato usato per regolare una vasta gamma di investimenti, compresi quelli in nuove tecnologie come le criptovalute.

Tuttavia, è importante notare che la definizione di security può variare da un paese all’altro, e quindi gli investitori devono sempre fare riferimento alla normativa del proprio paese.

Ad esempio la lotta della SEC contro gli Exchange riguarda esclusivamente il mercato americano. In Europa ci sono ancora delle normative poco chiare nonostante col MiCA (Markets in Crypto-Assets regulation) sia stato fatto un passo enorme in avanti.

Per la Solana Foundation Solana non rientra nelle securities

La Solana Foundation ha ribadito che SOL è il token nativo della blockchain di Solana, un progetto software robusto, open-source e basato sulla partecipazione decentralizzata degli utenti e degli sviluppatori per espandersi ed evolversi.

Come vediamo in questo tweet:

Solana Foundation: SOL non è un titolo

la fondazione si trova in disaccordo sui giudizi della SEC su Solana. Nel tweet affermano come siano favorevoli ad una regolamentazione che porti chiarezza nel settore per il mercato USA.

Solana continua a costruire progetti e prodotti e a cercare di costruire una blockchain solida e decentralizzata.

SOL è utilizzato come token di utilità e viene impiegato per convalidare le transazioni sulla blockchain di Solana, per ricevere ricompense, pagare commissioni di transazione e partecipare alla governance della rete

Reazioni della Comunità Solana

La comunità Solana sembra non essere particolarmente preoccupata dalle questioni regolamentari riguardanti il token SOL.

Secondo quanto riportato da un developer durante un evento di Solana a New York, molti sviluppatori non sembrano dare molta importanza alla questione e ritengono che la classificazione di SOL come titolo finanziario non abbia un impatto significativo sulle attività di sviluppo sulla piattaforma.

In poche parole si continua a sviluppare senza problemi e non ci sarà alcuna fuga di developer dalla chain.

Ma quindi Solana è una security?

Se seguiamo in modo sistematico il test di Howey sui primi tre punti non ci sono dubbi.

In tutti i progetti crypto c’è un investimento di denaro in cui un investitore si aspetta un profitto. E’ il motivo principale per cui tanti investitori speculano sull’andamento delle criptovalute.

Sul punto numero 2 dovremmo avere una azienda che detiene l’asset. Nel caso di Solana, come di altre organizzazioni decentralizzate, capire quali asset detiene un’entità non è semplice. La Solana Foundation detiene una quantità rilevante di token SOL ma ci sono numerosi altri attori di mercato in possesso di SOL.

Questo aspetto è fondamentale per cercare di capire se il prezzo del token è manipolabile, in quel caso sarebbe una security a tutti gli effetti.

Probabilmente la partita si gioca sul quarto punto. Cioè bisogna capire quanto indice il marketing o la promozione di SOL ai fini del profitto.

Solana ad esempio ha lanciato il suo smartphone SAGA, il primo telefono con wallet e servizi crypto integrati. Negli USA erano stati aperti dei Solana Store anche se non collegati direttamente con la foundation.

Bastano questi aspetti a renderla una security?

Bitcoin per esempio non è considerato un titolo in quanto non ha dietro un team, è open source e decentralizzato. Non c’è alcuna azienda che fa marketing per far salire il prezzo. Non c’è stata una ICO con distribuzione di token al fine di generare profitti.

Per questi motivi (per ora) la SEC non considera BTC un titolo.

Vedremo cosa accadrà con Solana e con le altre crypto. La necessità di una regolamentazione è ormai evidente.

Conclusioni

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Solana e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.

Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading
Puoi iniziare a operare sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here