Safemoon scalzerà Dogecoin? Cos’è e come funziona Safemoon

Gli appassionati di criptovaluta e gli investitori incalliti conosceranno senz’altro il fenomeno Dogecoin. La criptovaluta nata per gioco nel 2013, ispirandosi ad un simpatico meme molto in voga all’epoca sui Sociale e che è entrata prepotentemente nella Top 10 per capitalizzazione di mercato. Puntando anche al podio.

Il fenomeno Dogecoin viene visto quasi come un modo per burlarsi del potere economico costituito. Ma viene anche spinto dagli endorsement di personaggi famosi come Elon Musk a mezzo tweet.

Tuttavia, c’è già un altro fenomeno in ascesa, che potrebbe scalzare lo stesso Dogecoin: Safemoon. Del resto, il mondo delle criptovalute è fatto così. Non ti dà neanche il tempo di occuparti di un fenomeno per doverne subito scoprire un altro.

Per iniziare a investire sulle criptovalute è possibile usare piattaforme come eToro, che consentono di copiare interi panieri di asset o singole operazioni dai migliori trader.

Per saperne di più sul copytrading con le criptovalute clicca qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Safemoon la nuova alternativa a Dogecoin?

Dogecoin sta frenando la sua corsa, dopo che il succitato CEO di Tesla Elon Musk al “Saturday Night Live” ha definito la criptovaluta un vero e proprio “trambusto”. Ed ecco che gli investitori hanno venduto le loro partecipazioni, portando a un rapido calo del valore di Dogecoin.

E così, gli esperti si sono rivolti alla criptovaluta Safemoon come potenziale opportunità di investimento. Per Yahoo! Finanza, Safemoon vale circa $ 0,000007, il che gli conferisce enormi margini di crescita di valore se più persone investono.

Il tutto, somiglia molto proprio alle origini di Dogecoin. Infatti, Dogecoin valeva $ 0,0023 a luglio prima di raggiungere $ 0,70 nelle ultime settimane. All’inizio non sembra molto.

Ma quando investi molti soldi in esso, i leggeri picchi possono portare a enormi guadagni nel tempo se sei fortunato e se il mercato funziona a tuo favore. Ovviamente. Perché come ribadiamo spesso, i mercati finanziari sono estremamente indefinibili, e le criptovalute ancora di più.

Safemoon cos’è

Safemoon è una nuova criptovaluta con quasi nessuna storia. Safemoon ha iniziato a raggiungere a marzo scorso un valore di $ 0,000000001 per token Safemoon. Il valore della criptovaluta è balzato a $ 0,000012 prima di tornare a $ 0,000004. È un guadagno del 1.000% in pochi mesi.

SafeMoon è un altcoin: una valuta digitale basata su blockchain sostanzialmente simile a Bitcoin, ma con alcune chiare distinzioni. È stato lanciato nel marzo 2021 e ha già collezionato oltre 1 milione di utenti.

La caratteristica unica di SafeMoon è che addebita una commissione del 10% a chiunque venda i propri token. Il 5% di questa commissione viene quindi ridistribuito a tutti gli altri proprietari di SafeMoon, essenzialmente premiando coloro che mantengono i loro token e disincentivano la vendita.

Una critica alle criptovalute come Bitcoin è come si sono allontanate dal loro obiettivo originale di fornire una valuta funzionante e decentralizzata per diventare semplicemente materie prime investibili.

Non è chiaro cosa, semmai, sarai effettivamente in grado di acquistare con SafeMoon, ma la commissione di vendita incoraggia almeno i proprietari a non acquistare e vendere solo i loro token per ora.

SafeMoon potrebbe anche essere visto come una versione più seria di Dogecoin. Lo slogan di SafeMoon è “Safely to the Moon”. Traducibile in “sani e salvi sulla luna”.

Anzi, c’è un sospetto molto pesante riguardo Safemoon. E cioè che assomiglia a uno schema piramidale invece che di una sana politica monetaria poiché gli investitori pagano una commissione del 10% quando vendono le loro partecipazioni. E il 5% di tale commissione viene restituito ad altri investitori Safemoon.

In sostanza, gli investitori si affidano a più persone che acquistano in Safemoon per aumentare i loro investimenti. Dunque, la maggior parte degli investitori sarebbe d’accordo sul fatto che Safemoon ha un potenziale di rendimento più elevato rispetto a DOGE, anche se un investimento a rischio estremamente elevato.

Safemoon schema piramidale?

In effetti, il meccanismo sopra descritto ha tutta l’aria di essere uno schema piramidale. Detto anche sistema multi-livello o Schema Ponzi.

Ma, a parte, i nomi, di cosa si tratta in generale?

In pratica, una società basata sul sistema piramidale non si basa sulla effettiva vendita di beni o servizi. O, quanto meno, questa parte ha solo un ruolo marginale.

Il vero meccanismo alla base del sistema piramidale consiste nel fatto che ogni nuovo utente che subentra in una società deve a sua volta pagare un importo, sotto forma di investimento. Inoltre, per ogni persona che porta nel sistema, convincendo magari amici o parenti, riceve una commissione dai loro guadagni. O meno, dalle persone che a loro volta quelle che ha introdotto lui fanno entrare.

Ed ecco che si crea una “catena di Sant’Antonio” dove al vertice c’è il fondatore della società e via via tutte le persone subentrate dopo apportando propri capitali. Ciascuno guadagnerà in base al proprio posizionamento.

Ma tale sistema è destinato a fallire, poiché prima o poi accadrà che non si troveranno più nuovi adepti.

Tra l’altro il sistema piramidale è stato dichiarato illegale nel nostro paese dal 2002.

Lo schema Ponzi è qualcosa di simile, solo che prende il nome dall’italiano che cercò di farne una propria fortuna negli Usa quasi un secolo fa.

Vi aggiorneremo sulle novità su Safemoon. Nel frattempo se volete investire in criptovalute con piattaforme sicure vi consigliamo eToro, un broker regolamentato con cui negoziare sulle principali criptovalute.

Per iscriverti su eToro clicca qui e visita il sito ufficiale.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here