Il rally del prezzo delle monete di Ethereum Classic continuerà la sua ascesa sostenibile?

Nell’ultimo periodo il valore di Ethereum Classic, o ETC, ha subito una brusca impennata e ha raggiunto il massimo storico.

Il prezzo della moneta virtuale ha trascinato con sé Ethereum, che ha seguito le variazioni, registrando la cifra record di 3.500 dollari a moneta. Buone notizie quindi per i token che si appoggiano ad Ethereum.

Vediamo quindi di capire cosa comporta questo nuovo traguardo e se il prossimo rally di ETC sarà ancora sostenibile.

Tra i broker consigliati per investire sulle criptovalute troviamo sicuramente il broker eToro, una piattaforma sicura e legale per operare su vari asset.

La blockchain di Ethereum si divide

La blockchain di Ethereum è stata lanciata nel 2015, mentre Ethereum Classic, creata da una hard fork della blockchain di Ethereum, è una sorta di continuazione della blockchain originale.

Nello specifico possiamo dire che nasce nel 2016, a seguito di alcune divergenze relative alla gestione di una falla nella sicurezza, che aveva provocato una perdita di 3,6 milioni di monete ether. In ogni caso ETC non ha annullato l’impatto della violazione i partecipanti hanno mantenuto il principio per cui “il codice è legge”.

Di conseguenza, quella che oggi viene definita la blockchain di Ethereum, è stata creata dalla divisione del protocollo. In ogni caso le due blockchain hanno iniziato a separarsi dal momento in cui la blockchain di Ethereum ha iniziato a muoversi verso gli aggiornamenti di Ethereum 2.0.

Tuttavia i recenti attacchi subiti dall’ecosistema delle criptovalute, hanno spinto la società IOHK a lanciare il progetto Mantis. Si tratta di un protocollo che permetterebbe di implementare aggiornamenti in modo più veloce e dare un supporto più efficacie alla comunità.

I nuovi massimi di ETC

Il valore di Ethereum Classic non è sempre stato così alto. Al contrario, quando nel 2016 le due blockchain si sono divise, il prezzo di ETC era di circa 2,08 dollari e poco dopo ha registrato una grave inflessione, che lo ha spinto a quota 0,75 dollari.

Tuttavia dopo un anno di assestamento ETC ha avuto una tendenza al rialzo che è continuata, fino a raggiungere i 46 dollari del dicembre 2017. A questa serie positiva però è susseguito un altro crollo, l’anno successivo, che ha riportato il prezzo a 3,76 dollari.

Dopo l’attacco del 51% a gennaio 2019, ETC è aumentato costantemente fino a raggiungere 9,33 dollari, per poi tornare a 3,54 dollari circa alla fine dell’anno. Il prezzo è salito poi a 12,34 dollari a febbraio 2020, il livello più alto dal 2018.

Un’ampia svendita di criptovalute ha visto il prezzo scendere a 4,51 dollari a marzo 2020 e ETC è stato scambiato in un intervallo compreso tra $ 4 e $ 6 per il resto dell’anno. In ogni caso l’ultimo rally di criptovalute, e la rinnovata attività di sviluppo sulla blockchain di Ethereum Classic, hanno aumentato drasticamente il prezzo dell’ETC dall’inizio del 2021.

Gli aggiornamenti di emergenza da parte del provider del protocollo Core-Geth e il rilancio del client Mantis hanno aumentato la fiducia nella stabilità del blockchain. Di conseguenza il prezzo di ETC è salito a 16,90 dollari a febbraio ed è stato scambiato tra 9,94 e 14 dollari fino alla fine di marzo. Il prezzo è salito a 46,68 dollari il 17 aprile, è sceso a 29,73 dollari entro il 25 aprile, per poi schizzare a un massimo di 71,93 dollari il 4 maggio.

Vediamo qual è la quotazione di Ethereum Classic attuale:

Previsione del prezzo di ETC

Molti analisti hanno indicato come il prezzo di ETC stia seguendo un trend rialzista e lo stesso si può dire per il sentimento verso questo particolare strumento.

Va detto però che il rapido aumento dei prezzi di ETC lo ha portato ben al di sopra dei suoi livelli di supporto tecnico, indicando il potenziale per salire a 96,42 dollari.

Sul lungo termine possiamo dire che la previsione di questo token mostra un prezzo che si aggira al di sopra dei 100 dollari, ma successivamente dovrebbe tornare alla quota di 43 dollari.

Secondo altre fonti, come Digitalcoin, l’andamento potrebbe essere ancora più rialzista, con il rezzo di ETC che continuerà a salire, arrivando anche alla cifra di 230 dollari.

Di tutt’altro avviso sono gli analisti di LongForecast, secondo cui il prezzo salirà nel 2021 per concludere l’anno intorno alla cifra di 619 dollari, per poi dimezzare il suo valore entro la fine di settembre 2022.

Nel frattempo se volete investire in criptovalute con piattaforme sicure vi consigliamo eToro, un broker regolamentato con cui negoziare sulle principali criptovalute.

Per iscriverti su eToro clicca qui e visita il sito ufficiale.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here