FTX EU riapre temporaneamente: via ai rimborsi ai clienti

FTX EU, la filiale europea di FTX, ha appena aperto un nuovo sito web dove i clienti in Europa possono richiedere la restituzione dei loro fondi persi. La mossa, che mira a dare un po’ di sollievo ai clienti, arriva quattro mesi dopo il crollo dell’exchange FTX avvenuto a Novembre scorso.

La Cysec, che si occupa delle regolamentazioni del mercato Europeo, ha comunicato l’apertura temporanea del sito all’indirizzo https://ftxeurope.eu/, per consentire ai clienti residenti in Europa di recuperare parte dei propri fondi.

Vediamo cosa sapere per accedere ai rimborsi.

Per iniziare a investire sulle criptovalute è possibile utilizzare gli exchange che consentono di negoziare su un numero sufficiente di crypto asset. Bitget, uno degli exchange del momento, offre numerosi sconti sulle fees e commissioni.

Inoltre sul sito sono disponibili numerose promozioni per ricevere ulteriori criptovalute gratis.

Puoi iscriverti gratis su Bitget cliccando qui sul sito ufficiale.

Non sono chiare le tempistiche per i risarcimenti

FTX EU si concentrerà esclusivamente nell’aiutare i clienti a richiedere loro saldi FIAT prima del crollo. Ciò significa che la piattaforma non offrirà altri prodotti o servizi. Non sono ancora noti i tempi in cui verranno restituiti i fondi.

Come possiamo vedere sul sito:

FTX: nuovo sito per i clienti Europei

è possibile fare il login con le proprie credenziali ed avviare la procedura di prelievo dei propri fondi. Si tratta di un sito affidabile come possiamo notare anche sul sito stesso della Cysec.

FTX, dopo la procedura fallimentare, sta lavorando per cercare di trovare una soluzione (anche se parziale) ai problemi degli utenti. La stessa succursale FTX Japan, se ricordate, aveva riaperto i prelievi agli utenti asiatici consentendo di ritirare parte dei fondi dall’exchange.

Ad effettuare queste operazioni è la Cysec che si occupa di controllare molti dei broker europeiche conosciamo in quanto FTX era uno dei pochi ad aver ottenuto la prestigiosa licenza dell’istituto cipriota.

FTX Europe aveva sede in Svizzera nel breve periodo in cui ha operato, parliamo di soli 7 mesi e dunque è probabile che gli utenti che avranno diritto al prelievo siano pochi.

FTX EU: ecco come richiedere la restituzione dei fondi persi

Vediamo come funziona il processo di restituzione dei fondi.

Per richiedere la restituzione dei fondi, i clienti devono accedere al sito web di FTX EU e fornire le informazioni richieste. In particolare, devono fornire il proprio indirizzo email, nome, cognome, data di nascita e successivamente potranno effettuare le richiesta di prelievo.

Tutto questo avrà un costo di prelievo fino allo 0,25% della somma a cui si ha diritto se supera i 2000 euro.

Se siete rimasti coinvolti nel fallimento di FTX ed avete un saldo da avere potete avviare questa procedura entro il 1 Maggio 2023.

Conclusioni

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento del mercato e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda la vicenda FTX.

Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading
Puoi iniziare a operare sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here