Dogecoin sale ancora di prezzo, aspettando le parole di Musk

Nella mattinata di mercoledì 5 maggio, la sorprendente criptovaluta Dogecoin ha fatto registrare un nuovo rally. Salendo del 20%, continuando così a beneficiare del trading speculativo.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Perchè Dogecoin sta salendo?

La moneta digitale basata su un meme di Shiba Inu, nata nel 2013 praticamente per gioco, è stata scambiata a circa 67 centesimi, in aumento di circa il 21% per la giornata.

Ricordiamo che già il giorno prima, martedì 4 maggio, aveva superato per la prima volta i 50 centesimi per azione.

E c’è da considerare un altro aspetto. L’impennata di questa settimana precede la prevista apparizione del CEO di Tesla Elon Musk al “Saturday Night Live” della NBC. Come ormai noto per chi si occupa di criptovalute, il pittoresco Elon Musk è un fan di Dogecoin e il fatto che potrebbe nuovamente parlare in favore della criptovaluta sulla televisione nazionale potrebbe guidare una ulteriore maggiore domanda.

Del resto, nell’ultimo anno solare abbiamo più volte visto quanto Musk sia potente con i suoi tweets. Decretando l’aumento del prezzo di Dogecoin per almeno un paio di volte con i suoi post, ma anche in generale del Bitcoin. Introducendo la possibilità di comprare le sue auto proprio con le criptovalute.


Dogecoin è stato avviato per scherzo nel 2013, in un momento in cui il boom delle criptovalute era agli inizi e c’era un’ondata di piccole monete virtuali “primitive” che entravano nel mercato. Ripple, per esempio, era nato da poco. Mentre Ethereum non c’era ancora (sarebbe arrivata dopo un paio di anni).

Come alternativa principale al Bitcoin c’era solo il Litecoin, nato nel 2011 da un hard fork di bitcoin. Per superare i limiti del bitcoin.

Doge ha riacquistato popolarità, apparentemente stimolato dall’attenzione di miliardari come Musk e Mark Cuban e dal facile accesso tramite l’app di trading gratuito Robinhood.

“Temo che, una volta che l’entusiasmo si diffonde, non ci siano sviluppatori, non ci siano istituzioni in arrivo. Ma in questo momento ha questo soprannome della moneta del popolo”, ha detto Michael Novogratz di Galaxy Digital su Squawk Box.

“Quando si pensa all’intera teoria su cosa sia questa rivoluzione crittografica, c’è qualcosa di puro in ciò che ha fatto dogecoin”, ha detto Novogratz. “È un po’ come un dito medio rivolto al sistema.”

La società di criptovalute Coinbase elenca dogecoin con una capitalizzazione di mercato di $ 87 miliardi, basata su una semplice moltiplicazione del prezzo e monete create. Questo è più alto, sulla carta, della capitalizzazione di mercato di Coinbase quotata in borsa di circa $ 56 miliardi.

L’ondata di Dogecoin non sembra essersi riversata nelle criptovalute più grandi. Il prezzo del Bitcoin è leggermente aumentato nel trading mattutino, mentre Ethereum è sceso del 4%.

Vediamo come sta andando Dogecoin nel grafico sottostante:

Exchange Gemini aggiunge Dogecoin

Intanto, arriva un’altra notizia che potrebbe contribuire all’ulteriore rialzo di Dogecoin. L’exchange di criptovalute Gemini è diventata l’ultima azienda ad unirsi al fenomeno della criptovaluta nata da un simpatico meme.

Gemini, che ricordiamo essere un Exchange di criptovalute regolamentato, wallet e piattaforma custody support, fornirà supporto per il trading e la custodia per Dogecoin. Ad annunciarlo in un post Tyler Winklevoss, uno dei due gemelli co-fondatore e CEO dell’exchange.

Winklewoss ha detto che i depositi sono ora aperti per Doge, con il trading che inizierà a breve.

Il trading si aprirà inizialmente sulle applicazioni API / FIX e Active Trader di Gemini rispetto al dollaro USA, seguite dalle sue applicazioni mobili e web su base continuativa per le valute. Quali:

  • dollaro USA
  • sterlina britannica
  • euro
  • dollaro canadese
  • dollaro australiano
  • dollaro di Hong Kong
  • dollaro di Singapore

Insieme a Doge, Gemini offre ora oltre 40 criptovalute per il trading e la custodia e altre 11 solo per la custodia.

Così Winklevoss si è espresso su Dogecoin:

“Dogecoin è il denaro del popolo. È organico, irriverente e divertente. Non ci è imposto da un governo o da qualche altra autorità centrale, è scelto da noi, per noi. Dal popolo, per il popolo. Wow”.

In previsione della rincorsa, gli investitori al dettaglio stanno aumentando la massa sulla valuta dei meme.

Come investire su Dogecoin

Puoi scegliere di investire su Dogecoin in 2 modi:

  1. tramite gli Exchange che lo prevedono nel proprio elenco, come Binance o Coinbase prima menzionati
  2. tramite trading CFD, su broker come eToroche consentono tra le altre cose di copiare dagli altri investitori

Nel primo caso, potrai speculare su Dogecoin comprando la criptovaluta a prezzi più bassi e scambiarla con altre criptovalute o valute FIAT quando il prezzo sarà salito.

Con il trading CFD, invece, potrai speculare su Dogecoin anche quando il prezzo sarà in discesa, posizionandoti short.

Per molti Dogecoin è nel pieno di una bolla finanziaria. Occorrerà valutare se nei prossimi mesi il prezzo crollerà davvero.

Al momento della scrittura è quarto per capitalizzazione di mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here