Criptovalute: Binance indagata, mentre nelle Filippine si guadagnano token con un videogame

Binance, il più grande Exchange di criptovalute al mondo, è sotto la lente di ingrandimento di diverse agenzie governative americane. Tra cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, l’Internal Revenue Service e la Commodity Futures Trading Commission.

A riportarlo è Bloomberg, che parla di potenziali violazioni criminali. Sebbene la società non sia stata accusata di qualcosa nello specifico.

Le indagini arrivano sulla scia di un rapporto di Chainalysis che ha rintracciato Bitcoin illeciti per un valore di $ 2,8 miliardi su piattaforme di scambio e di trading. Di questi, $ 756 milioni sono passati attraverso Binance.

La maggior parte degli account sospetti ha ricevuto piccole quantità, ma la maggior parte dice che i funzionari governativi delle criptovalute illecite si concentrino sul riciclaggio di denaro e sull’evasione fiscale.
Il recente attacco ransomware al Colonial Pipeline che ha portato alla carenza di benzina, ha accentuato l’attenzione sul ruolo delle criptovalute nelle attività illegali.

In quel caso, è stato riferito che Colonial ha pagato agli aggressori $ 5 milioni per restituire il controllo delle operazioni del gasdotto. In un altro, una banda di ransomware ha recentemente pubblicato i registri del personale del dipartimento di polizia metropolitana del distretto di Columbia dopo che il dipartimento non ha ceduto alle loro richieste di un riscatto di $ 4 milioni.

Il gruppo, noto come Babuk, è dietro ad altri attacchi di ransomware e spesso richiede pagamenti in bitcoin.

Per iniziare a investire sulle criptovalute è possibile usare piattaforme come eToro, che consentono di copiare interi panieri di asset o singole operazioni dai migliori trader.

Per saperne di più sul copytrading con le criptovalute clicca qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Binance indagato da mesi

Tra gli scambi di criptovaluta, Binance è di fatto un gigante. Nelle ultime 24 ore, oltre $ 60 miliardi di scambi sono passati attraverso Binance, più del triplo del suo concorrente più vicino, Huobi. E di gran lunga superiore a Coinbase domiciliato sempre negli Stati Uniti.

Binance è cresciuta rapidamente dalla sua fondazione dal CEO Changpeng Zhao a Hong Kong nel 2017. Oggi la società è costituita nelle Isole Cayman e ha un ufficio a Singapore ma riferisce di non avere una sede ufficiale.

Gli agenti dell’IRS stanno indagando su Binance da mesi, riferisce Bloomberg, e apparentemente stanno esaminando sia i titolari di account che i dipendenti dell’azienda.

La CFTC sta esaminando se Binance ha consentito agli americani di commerciare illegalmente sulla piattaforma: i residenti negli Stati Uniti non possono commerciare derivati di criptovaluta a meno che il Dipartimento di Giustizia avrebbe assegnato le indagini alla sua unità per l’integrità della banca, che gestisce casi particolarmente complessi.

Binance già sottoposta a 2 procedimenti penali quest’anno

Questa non è la prima volta che il nome di Binance appare in indagini penali. All’inizio di quest’anno, la società è apparsa in due procedimenti penali separati, sebbene non sia stata accusata di alcun reato.

In un caso, a febbraio, due uomini della Florida sono stati arrestati. Nell’altro, i pubblici ministeri federali hanno chiesto la confisca di quasi $ 450.000 in criptovalute detenute da un ucraino di 20 anni, che aveva scambiato il bitcoin per Tether., La criptovaluta che era precedentemente ancorata al dollaro.

Il casoBitMEX

Un altro scambio di criptovaluta, BitMEX, è stato accusato a ottobre di aver violato il Bank Secrecy Act. Lo scambio avrebbe consentito a migliaia di clienti statunitensi di fare trading sull’exchange anche se la società ha affermato di non poterlo fare.

Tre funzionari della società si sono dichiarati non colpevoli e un quarto è ancora in libertà.

Intanto nelle Filippine si creano criptovalute coi videogame

In attesa che il caso Binance sia chiarito, un’altra notizia fa specie riguardo le criptovalute: nelle Filippine, le persone a Cabanatuan City a nord di Manila hanno trovato un modo unico per alleviare le difficoltà causate dai lockdown imposti dal Covid-19: giocare ai videogiochi.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che il gioco Axie Infinity, creato da SkyMavis, consente ai giocatori di guadagnare entrate attraverso token non fungibili, o NFTS, e criptovalute. In che modo? Allevando, combattendo e scambiando animali domestici digitali chiamati Axies.

Un nuovo mini documentario, pubblicato giovedì su YouTube dalla società di consulenza crittografica Emfarsis chiamato “Play-to-Earn”, segue diverse persone filippine che vi giocano al gioco.

Le età e le estrazioni sociali sono molto diverse: una madre, tre giovani imprenditori, una neolaureata, un autista di pedicab, un’anziana coppia sposata e una delle prime persone a Cabanatuan City a scoprire Axie Infinity.

Stando a quanto si dice nello stesso documentario, il fenomeno iniziato la scorsa estate è esploso dopo che un articolo di Coindesk pubblicato ad agosto ha aumentato significativamente la base di giocatori. Quasi 60.000 persone stanno ora giocando ad Axie Infinity, ha detto alla CNBC Jeffrey Zirlin, responsabile della crescita di Axie.

Sebbene il gioco digitale non abbia confini, è davvero decollato nelle Filippine, che sono state duramente colpite dalla pandemia.

Il PIL si è contratto del 9,6% nel 2020, il più grande calo annuale mai registrato dall’inizio della raccolta dei dati nel 1946, secondo IHS Markit. Diverse città hanno registrato un picco di casi verso la fine di marzo, che ha portato a nuovi blocchi obbligatori. La stessa ricerca ha rilevato che circa 26 milioni di persone, quasi un quarto della popolazione, sono state colpite da questi ultimi blocchi.

Axie Infinity utilizza gli NFT per i diritti su ogni animale domestico acquistato. Per allevare questi animali, acquisti o coltivi SLP o pozioni d’amore per piccole dimensioni. Puoi vendere questi animali domestici o SLP per criptovaluta, quindi scambiarli nella rispettiva valuta.

Axie Infinity si è ispirato a Pokémon e CryptoKitties, uno dei primi giochi a diffondere i videogiochi di criptovaluta.

Vi aggiorneremo sulle novità su Binance. Nel frattempo se volete investire in criptovalute con piattaforme sicure vi consigliamo eToro, un broker regolamentato con cui negoziare sulle principali criptovalute.

Per iscriverti su eToro clicca qui e visita il sito ufficiale.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here