TRON: come funziona la criptovaluta TRX e comprare

In questa guida parliamo di Tron, una criptovaluta molto nota e particolare, che ha come token TRX.

In questa guida completa su Tron (TRX) vedremo meglio cos’è, come funziona, se conviene investire, chi c’è dietro il progetto e tutto l’ecosistema del Tron Network.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Tron: il progetto

Tron è una piattaforma digitale decentralizzata basata su blockchain con una propria criptovaluta: il token Tronix, meglio noto con l’acronimo TRX.

E’ stata fondata nel 2017 da un’organizzazione no-profit con sede a Singapore, chiamata Tron Foundation. Lo scopo è quello di offrire un sistema di intrattenimento globale di contenuti digitali alternativo a grandi colossi come Netflix o Amazon Prime Video.

Inizialmente attivo quasi solo in Asia, Tron è presto diventato un progetto di portata globale. Di fatti, vantata oltre 50 milioni di account ad agosto 2021 in tutto il Mondo. A fondare il progetto è stato Justin Sun, attuale CEO. Nato nel 1990, era già fondatore e Ceo di BitTorrent, piattaforma di file sharing molto nota tra i giovani.

Comprare Tron

Tron ha uffici a Singapore e a San Francisco, ed usa le funzionalità della tecnologia di rete blockchain e peer-to-peer (P2P) per eliminare gli intermediari. Cosicché i creatori di contenuti possono proporre propri progetti direttamente ai fruitori finali, senza dover pagare dazio a chi gli offre il canale per farlo.

Gli sviluppatori di software utilizzano il linguaggio di programmazione Solidity per creare app ospitate sulla piattaforma Tron.

Gli utenti della rete, a loro volta, utilizzano TRX per pagare direttamente i creatori di contenuti. Questi ultimi non devono alcuna commissione di transazione a Tron. Altra buona notizia è che anche le transazioni TRX sono gratuite sulla piattaforma. Gli utenti possono archiviare le proprie criptovalute in un wallet che funziona sia su desktop, che su mobile o su penna hardware.

La struttura della rete Tron è stata paragonata a quella della piattaforma Ethereum. Del resto usa alcuni degli stessi elementi costitutivi di base, come applicazioni decentralizzate (dApp), smart contract e token. Qualcuno però ha anche accusato Tron di aver preso in prestito troppe cose ad Ethereum. Insomma, di averlo fin troppo copiato.

Tuttavia, non mancano segnali che Tronix ed Ethereum stanno diventando concorrenti per il business dei trader di criptovalute. La fornitura di USD Coin, una criptovaluta legata al dollaro USA, che circola su Tron ha superato i 108 milioni di dollari meno di un mese dopo il lancio del supporto.

Lo slogan di Tron, in conclusione, è “Decentralizzare il Web”, rimuovendo gli intermediari tra i creatori di contenuti e i fruitori finali. Dunque, punta a rivoluzionare il mondo della fruizione in streaming.

A prescindere dal boom delle criptovalute, il suo successo futuro dipenderà anche dalla qualità della programmazione che porta ai suoi utenti. Oltre che dall’emergere di nuovi players concorrenti.

👍 Cosa èTron è una piattaforma digitale decentralizzata basata su blockchain con una propria criptovaluta: il token Tronix, meglio noto con l’acronimo TRX
✅ CaratteristicheSicurezza / Velocità transazioni / Costi bassi / Stablecoin USDD
💰TokenTRX
🥇Migliore piattaforma per fare trading sulle cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare TronBinance

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Conto demo gratisIntelligenza artificialeISCRIVITI
Servizio CFD
77% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Il token TRX: come funziona

Il network Tronix si basa, come tutti i progetti fondati sulle criptovalute, sul decentramento. Cosa significa ciò? Che tutti i dati sulla blockchain sono completamente gratuiti e non controllati da alcuna autorità centrale.

I creatori di contenuti ottengono token TRX come ricompensa per la pubblicazione dei loro contenuti. I creatori possono anche generare propri token sulla rete Tron, utilizzabili all’interno delle applicazioni decentralizzate (dApp) degli utenti sulla rete. Questi token appena creati sono supportati dal token TRX principale.

Lo scopo finale di Tron è quello di generare anche dei giochi del tutto decentralizzati, e gli utenti potrebbero premiare direttamente i creatori se il gioco da loro pubblicato gli piace. Come si può notare, c’è un rapporto diretto tra creators e users.

Per il resto, le transazioni vengono convalidate da 27 super rappresentanti incaricati di mantenere la cronologia delle transazioni. Essi sono selezionati continuamente, ogni sei ore, e guadagnano monete TRX generate dal meccanismo come ricompensa per i loro servizi.

La blockchain di Tron ottiene un nuovo blocco aggiunto ogni 3 secondi e quelli che hanno aggiunto il blocco ottengono 32 token TRX.

La stablecoin USDD

Justin Sun ha impostato una strategia di riserva di stablecoin algoritmica al fine di evitare che la nuova stablecoin USSD di TRON faccia la fine di LUNA.

Il token di Terra letteralmente crollato nel giro di un mese, complice soprattutto l’abbattimento delle commissioni da parte della piattaforma Anchor, che la usa principalmente.

USDD Stablecoin

Queste le parole di Justin Sun:

Credo ancora nelle stablecoin algoritmiche (…) Penso che il fallimento di LUNA non sia dovuto al fatto che le stablecoin algoritmiche non siano praticabili o non siano realizzabili… Non possiamo dare la colpa all’algoritmo solo perché LUNA è fallita

Sun aveva già annunciato che Tron DAO avrebbe iniziato a emettere una stablecoin decentralizzata sostenuta da TRX.

USDD, secondo Sun, non funzionerà come quelle tradizionali, come Tether (USDT) e USD Coin (USDC) di Circle, ma piuttosto come una stablecoin algoritmica come TerraUSD (UST) e Frax Finance (FRAX).

Ecco le sue parole:

Quando il prezzo di USDD è inferiore a 1 USD, gli utenti e gli arbitraggisti possono inviare 1 USDD al sistema e ricevere 1 USD di TRX. Quando il prezzo dell’USDD è superiore a 1 USD, gli utenti e gli arbitraggisti possono inviare 1 USD di TRX al sistema decentralizzato e ricevere 1 USDD

Sun ha risposto dicendo che TRON ha progettato USDD per avere un market cap inferiore a quello del suo token nativo, TRX, e per essere più piccolo della Tron DAO Reserve.

La capitalizzazione di mercato di USSD si aggira intorno al quarto di milione di dollari, una cifra comunque distante da quelle di 77 miliardi di dollari e 51 miliardi di dollari di Tether (USDT) e USDC.

Sun ha dichiarato che la riserva di Tron DAO deterrà TRX e BTC per garantire la propria stablecoin decentralizzata, insieme a 10 miliardi di dollari in USDT, USDC, BUSD, DAI e TUSD. Secondo il whitepaper della stablecoin, la stablecoin manterrebbe il suo peg convertendo 1 USSD A 1$ di TRX o bruciando 1$ di TRX per creare un USSD.

TRON offre il 30% di rendimenti senza rischio per lo staking di USSD. Per Sun si tratta di una mera operazione di marketing per promuovere la piattaforma. Ma chi è davvero Justin Sun? Vediamolo nel paragrafo che segue.

Vi segnaliamo un video interessante che parla proprio del funzionamento di USDD Coin:

USDD Coin: ecco la stablecoin di TRON, APY al 30% !
La stablecoin USDD è stata lanciata ufficialmente sulla blockchain di Tron. Si tratta di una stablecoin algoritmica il cui prezzo viene mantenuto legato al d…
USDD Coin: ecco la stablecoin di TRON, APY al 30% !

The video was uploaded on 6/5/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 6 minutes and 51 seconds.

Justing Sun: chi è il fondatore di Tron

Il suo vero nome è Sun Yuchen, proclamato ben 2 volte come uno dei paperoni asiatici “Under 30” da Forbes. Prima di creare Tron, Sun aveva fondato l’applicazione di contenuti audio Peiwo. Ha pure agito come rappresentante di Ripple nel 2015.

Ha lasciato quella posizione dopo aver fondato la Tron Foundation. Ad onor del vero, occorre anche dire che Sun ha dimostrato di essere una figura controversa nel corso degli anni, accusato pure di frode e insider trading.

Ha fondato TRON nel 2017, introducendo una moneta TRX tramite un’offerta iniziale di monete (ICO), venduta per 70 milioni di dollari, poco prima che la Cina vietasse le ICO.

Dopo aver assunto un ex dipendente della SEC, David Labhart, ha lanciato BitTorrent Token (BTT) tramite un’offerta iniziale di monete, che da allora ha attirato critiche per aver rispecchiato LUNA di Terra.

Sun è passato agli onori delle cronache anche per aver annullato un pranzo con Warren Buffet, decano del trading. Poi però tenutasi.

Un incontro generazionale considerabile anche uno scontro, visto che i due sono, almeno sulla carta, agli antipodi: Justin Sun crede fermamente negli asset digitali, Buffet li ritiene pura fuffa, da cui tenersi lontani.

Dove fare trading su Tron

Vediamo quali sono i migliori broker per fare trading su Tron, sintetizzando per ciascuno le principali caratteristiche.

eToro

Vediamo un riepilogo delle principali caratteristiche di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Ecco un esempio di acquisto di Tron su eToro:

Comprare Tron su eToro

Capital.com

Ecco invece le principali caratteristiche del broker Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Puoi aprirew un conto di trading su Capital.com da qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Tron (TRX)

Se il trading CFD non ti convince per investire su Tron (TRX), e preferisci il possesso diretto, allora dovrai affidarti ai servizi di un Exchange.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Anche qui, la scelta non deve essere casuale, ma occorre molta prudenza. Per facilitarvi la selezione, vi enunciamo 3 Exchange per investire su Tron (TRX).

Binance

L’Exchange Binance è diventato il più importante al mondo per volume di transazioni grazie all’offerta molto vasta di criptovalute ma anche le commissioni molto basse.

Offre diversi modi per investire, e anche la nuova tendenza digitale del momento: gli NFT.

Binance offre un wallet molto sicuro, Trust wallet.

Puoi iscriverti gratuitamente su Binance da questa pagina.

Crypto.com

Crypto.com consente di sfruttare le risorse digitali possedute tramite 5 carte diverse collegate al circuito Visa. Oltre a ciò, è possibile anche ottenere un cashback del 10%, mentre per lo staking è offerto il 14%.

Come Binance, anche Crypto.com ha un proprio token: CRO.

Per aprire un account su Crypto.com vai qui.

Bitpanda

Bitpanda è un Exchange viennese nato nel 2014. Offre la possibilità di investire su criptovalute, materie prime, ETF e azioni. Molto interessanti sono i Cripto Indici, che racchiudono 5, 10 o 25 criptovalute selezionate in base alle performance.

Interessante anche il servizio Bitpanda Savings, per programmare gli investimenti con una cadenza prestabilita. Modificabili in corso ed è possibile attivare più di un programma sullo stesso asset.

Per aprire un conto su Bitpanda vai qui.

Grafico prezzo Tron (TRX)

Ecco il grafico in tempo reale sul prezzo di Tron (TRX)

Ecosistema di Tron: wallet e applicazioni

La rete Tron è in grado di supportare varie applicazioni (dapps) e giochi. Ma non bisogna dimenticare che può essere utilizzato anche per effettuare transazioni, peraltro convenienti dato che usando il token TRX non sono previste commissioni.

Tron viene già preferito come mezzo di pagamento da molte aziende, tra cui Travala, SpendCard, Bitnovo. Inoltre, Tether ha spostato il suo stablecoin sulla rete di Tron chiamata USDT-Tron.

Tron è supportata da molti wallet, sia software che hardware. Quelli più consigliati sono:

  • TronLink
  • Tronwallet per device mobili o desktop
  • TronPay per Chrome

Previsioni Tron (TRX) 2022-2205

Il valore di Tron (trx) non ha mai vissuto l’ebrezza di superare un dollaro di prezzo. Anzi, si è sempre tenuto ben lontano da quella cifra, avendo come massimo storico ancora il suo prezzo di lancio: 0,14 USD. Cifra che ha “rischiato” di superare in aprile 2021, ma il rimbalzo è stato così forte da portarla sotto un centesimo di valore.

Tron sembra dunque più un progetto interessante dal punto di vista del servizio che offre, che come strumento di investimento. Il token TRX viene usato internamente e non prevede commissioni ma siamo ancora lontani da un uso di massa.

Vedremo se arriverà la svolta, che potrebbe portare scossoni anche al suo prezzo. Per esempio, una partnership importante o una maggiore sponsorizzazione.

La figura che c’è dietro, Justin Sun, come visto, non gode certo di grande credibilità. Il che non aiuta di certo. Tuttavia, il progetto è avveniristico e ciò giustifica l’apnea del suo valore.

Comprare Tron: le domande frequenti

Cos’è Tron?

Tron è una piattaforma digitale decentralizzata basata su blockchain con una propria criptovaluta: il token Tronix, meglio noto con l’acronimo TRX. E’ stata fondata nel 2017 da un’organizzazione no-profit con sede a Singapore, chiamata Tron Foundation.

Punta ad offrire una piattaforma di fruizione di contenuti in streaming senza la necessità di mediatori.

Conviene investire su Tron (TRX)?

Il valore di Tron (trx) non ha mai vissuto l’ebrezza di superare un dollaro di prezzo. Anzi, si è sempre tenuto ben lontano da quella cifra, avendo come massimo storico ancora il suo prezzo di lancio: 0,14 USD. Cifra che ha “rischiato” di superare in aprile 2021, ma il rimbalzo è stato così forte da portarla sotto un centesimo di valore.

Tron sembra dunque più un progetto interessante dal punto di vista del servizio che offre, che come strumento di investimento. Il token TRX viene usato internamente e non prevede commissioni ma siamo ancora lontani da un uso di massa.

Se però si crede alla bontà del progetto, potrebbe essere interessante acquistarlo ora e tenerlo nella speranza di una impennata futura. In quella che viene chiamata strategia “cassettista”.

Dove comprare Tron?

E’ consigliabile usare Exchange come Binance, Crypto.com o Bitpanda. Mentre per il trading CFD consigliamo eToro.

Tron: riepilogo

Conclusioni

Tron (TRX) è una piattaforma fondata dallo stravagante esperto in materia digitale Sun Yuchen, meglio noto come Justin Sun. Il quale è implicato anche nella creazione della famosa piattaforma di file sharing BitTorrent.

Tron vuole eliminare ogni mediazione tra creators e users, facendo sì che i primi non debbano pagare un costo per quanto offrono. Il token TRX viene invece usato per pagare i contenuti.

Alla luce del prezzo di TRX, riguardo gli investimenti, può essere visto più nell’ottica di una strategia cassettista. Confidando che il progetto possa esplodere a livello di massa.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here