Comprare Stellar Lumens: token XLM, guida e come investire sulla criptovaluta 2022

Guida completa su come comprare Stellar Lumens, dove vedremo come funziona, come investire, su quali piattaforme, le future previsioni e le caratteristiche del token XLM.

Stellar Lumens non è proprio una criptovaluta emergente. Nata nel 2015, e finita per qualche tempo nel dimenticatoio, per poi tornare in auge grazie alla Finanza Decentralizzata (DeFi).

Stellar Lumens: il progetto

Vediamo il progetto dietro la criptovaluta Stellar Lumens.

Stellar Lumens (XLM) è una valuta digitale simile a Ripple (fork di Ripple), entrambe create da Jed McCaleb. Sebbene si basino sulla stessa premessa, hanno una differenza significativa, in quanto i Lumen si rivolgono ad aiutare le persone a trasferire denaro, piuttosto che le istituzioni.

Comprare Stellar Lumens

Con Lumens, McCaleb ha adottato più un approccio dal basso verso l’alto, piuttosto che l’approccio dall’alto verso il basso del suo predecessore.

La rete Stellar è l’attuale framework peer-to-peer decentralizzato, mentre Lumens, XLM, è il token utilizzato sulla rete stessa. La rete è stata creata nel 2014 e da allora Stellar Lumens è diventata la 14a criptovaluta classificata al momento della stesura, maggio 2020.

I lumen sono stati inventati per aiutare le persone a superare i problemi presentati dalle transazioni transfrontaliere. Questi problemi sono tempi di transazione lunghi e commissioni elevate. Lumens ha cercato di dissipare questi problemi per gli utenti al dettaglio fornendo un metodo rapido ed economico per inviare denaro in tutto il mondo.

Gli sviluppatori capiscono che non tutti nel mondo hanno un facile accesso ai servizi finanziari e anche se lo facessero potrebbero essere troppo costosi per loro. Pertanto, il team si impegna a fornire alle persone di tutto il mondo l’accesso ai sistemi finanziari purché dispongano di una connessione Internet attiva e di un hardware di base.

👍 Cos’ è?Stellar è una piattaforma blockchain che serve a unire due mondi, banche e sistemi di pagamento con Lumen la criptovaluta della rete.
✅ CaratteristicheVelocità transazioni / Pagamenti
💰TokenXLM
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per StellarCrypto.com

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Il token XLM

I lumen sono i token utilizzati dal più ampio Stellar Network, per inviare somme di denaro e convertire valuta. La rete stessa è una rete peer to peer decentralizzata.

I lumen consentono di inviare un tipo di valuta da un peer e di arrivare come valuta diversa al destinatario. Durante il suo viaggio verso il destinatario, passerà attraverso una serie di valute. La rete stellar lo fa verificando se lo scambio di coppie di valute diretto è disponibile.

In caso contrario, può vedere se c’è una richiesta per la valuta iniziale da un titolare di Lumen e quindi una volta acquisiti i Lumen, può cercare una coppia di Lumen e la valuta di destinazione. Pertanto, consentendo la facile transazione di valore tra valute che non hanno una coppia comunemente scambiata.

Tutto ciò è reso possibile dalle ancore all’interno della rete stellar. Le ancore facilitano lo scambio di valuta all’interno della rete essendo in grado di detenere un deposito e di emettere il credito in una valuta diversa. Poiché tutte le ancore si trovano sulla stessa rete, lo Stellar Network, questo processo è incredibilmente veloce.

Sebbene i lumen abbiano un valore intrinseco, l’uso principale dei token è quello di fungere da ponte tra altre valute. In quanto tale, sarebbe più utile comprenderlo come qualcosa di più di un semplice denaro. La capacità di convertire le valute per gli utenti, e in un così breve lasso di tempo, si distingue dalle normali valute legali che potrebbero essere normalmente descritte come “denaro reale”.

Il costo per una transazione Lumens è 0,00001 XLM, il che lo rende incredibilmente economico. Quando si acquistano i Lumen stessi sugli scambi online, il sito addebiterà una commissione per l’acquisto dei Lumen.

Molto spesso XLM viene utilizzata come TRON come mezzo di trasferimento tra gli exchange crypto.

Stellar Lumens: vantaggi

Velocità

L’utilizzo di Lumen come metodo di trasferimento è un modo incredibilmente veloce per trasferire denaro a qualcuno, che di solito si completa in circa 3-5 secondi. Raggiungerà il destinatario più velocemente di un bonifico bancario, soprattutto se si tratta di un pagamento transfrontaliero.

Costi

Come affermato sopra, il costo di un trasferimento di Lumen è straordinariamente basso, rendendolo quindi un metodo di trasferimento di denaro molto competitivo rispetto ad altri metodi.

Facilità di cambio valuta

Per alcune valute, potrebbe non esserci una coppia di valute facile per scambiare il denaro da una valuta all’altra. Quando si utilizza Lumen, tuttavia, tutto ciò viene eseguito per il mittente e il destinatario senza soluzione di continuità per loro conto.

Facilità di accesso

Tutto ciò di cui gli utenti al dettaglio hanno bisogno per accedere a Lumens è una connessione Internet e alcuni software come un portafoglio pronto per lumen o l’accesso a uno scambio online.

Decentralizzazione

La rete Stellar è una rete decentralizzata, il che significa che nessuna autorità controlla il movimento dei Lumen. La comunità stessa autorizza le transazioni e un record di ogni transazione è memorizzato sulla blockchain, a cui tutti possono accedere.

Come investire in Stellar

Partiamo col dire che i lumen non possono essere estratti (minati). Invece, la fornitura di lumen è controllata da Stellar. Proprio come avviene con Ripple. In origine, sono stati creati 100 miliardi di lumen e l’offerta è aumentata dell’1% ogni anno per cinque anni fino a quando la comunità di Stellar ha votato contro.

Stellar ha ascoltato il consiglio della comunità e ha dimezzato il numero di Lumen esistenti a 50 miliardi, giurando di non farne mai più. Di questi 50, solo circa 20 miliardi sono in circolazione mentre il resto è detenuto dalle SDF per scopi di sviluppo e promozione.

Poiché non esiste il mining, le transazioni XLM avvengono tramite un protocollo di consenso tra i conti.

Un portafoglio Stellar Lumens è un software che memorizza XLM al suo interno. I portafogli Stellar Lumens richiedono un minimo di 1 XLM in. Questo criterio funziona allo stesso modo in cui la commissione minima di transazione è un deterrente per gli aspiranti ficcanaso nella rete Stellar.

I portafogli Lumens sono disponibili in una varietà di forme:

  • Ledger Nano S – portafoglio hardware
  • Trezor – portafoglio hardware
  • Keybase – portafoglio desktop e mobile
  • Portafoglio solare – portafoglio desktop e mobile
  • Lobstr – portafoglio desktop e mobile
  • Portafoglio Coinbase – Portafoglio online “caldo”

Nessun portafoglio è la scelta migliore in assoluto, quella decisione finale spetta a te.

Più in avanti, vedremo come investire in Stellar Lumens tramite trading CFD o Exchange.

Dove comprare Stellar (XLM)

Visto cosa sia Stellar Lumens, vediamo quali sono i migliori modi per investire. Partendo dal trading CFD, che ben si presta alle vistose oscillazioni di prezzo delle criptovalute.

Trading con eToro

Il broker eToro ha due modi per investire in criptovalute:

  • il trading CFD
  • l’acquisto diretto con eToroX

In entrambi i casi, avrai a che fare con una società che vanta 3 licenze per operare, ha costi contenuti e prevede un sistema sicuro per la privacy dei dati (SSL).

Puoi iniziare a investire in crypto con eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading con Capital.com

Il broker Capital.com è un’altra scelta che consigliamo. Anche esso ha 3 licenze per operare, una vasta scelta di criptovalute divisa per caratteristiche di rialzo, ribasso, maggiore popolarità, maggiore volatilità del prezzo.

Ottima la piattaforma di trading, con intelligenza artificiale integrata mentre molto curati sono i grafici per l’analisi tecnica.

Puoi registrarti su Capital.com cliccando qui.

Trading con AvaTrade

Il broker AvaTrade ha 6 licenze per operare, numero difficilmente riscontrabile altrove. I costi sono contenuti e offre fino a 8 piattaforme diverse per tutti i tipi di esigenza dei trader.

AvaTrade offre anche il trading online automatico per quanti vogliono farsi aiutare dalla tecnologia nella propria attività.

Puoi registrarti su AvaTrade cliccando qui.
79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Stellar (XLM)

Se invece preferite possedere direttamente XLM, allora dovrete rivolgervi ad un Exchange. Anche qui vi proponiamo delle valide alternative.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Binance

Non possiamo non partire da Binance, che nel 2021 è diventato l’Exchange con maggiore volume di scambi.

A settembre 2019 vennero resi disponibili dei contratti futures perpetui, con una leva fino a 125 volte il valore del contratto.

Ha anche lanciato una propria criptovaluta: il Binance Coin (BNB) da giugno 2017 ed inoltre nel settembre 2020 ha lanciato la Binance Smart Chain (BSC). Concorrente della tecnologia ERC 20 nella DeFi.

E’ diventata presto la terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato

Binance è entrata anche nella Serie A di calcio italiana, diventato sponsor della Lazio.

Per iscriverti su Binance clicca qui.

Coinbase

Coinbase è un Exchange con sede a San Francisco, in California, fondato a giugno 2012.

Operain 32 nazioni, con transazioni Bitcoin e di deposito in 190 nazioni. Dal 14 aprile 2021, Coinbase è quotata al Nasdaq, diventando società pubblica, sebbene tramite offerta privata e non Ipo.

Fin dalla nascita, Coinbase ha incassato diversi rounds di investimenti che ne hanno aiutato la crescita. Coinbase ha due prodotti chiave:

  • uno scambio di beni digitali globale (GDAX) per il commercio di valute digitali nella sua piattaforma professionale
  • una interfaccia per lo scambio al dettaglio di bitcoin, Bitcoin Cash, ether e litecoin

Offre altresì un API per gli sviluppatori per creare applicazioni e accettare pagamenti in entrambe le valute digitali.

Crypto.com

Crypto.com ha invece sede a Singapore e conta 10 milioni di utenti e 3.000 dipendenti. Nata nel 2016 inizialmente col nome di Monaco.

Crypto.com ha anche importanti accordi di sponsorizzazione con Formula Uno, Serie A, UFC, Paris Saint-Germain F.C., Philadelphia 76ers, Montreal Canadiens.

Tra i vantaggi principali, la possibilità di ottenere carte del circuito Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici.

Puoi creare il tuo account gratis su Crypto.com cliccando qui.

Grafico prezzo Stellar

Vediamo il grafico in tempo reale sull’andamento del prezzo della criptovaluta Stellar Lumen.

Conviene comprare Stellar Lumens (XLM)?

È impossibile rispondere a questa domanda per te. Le criptovalute possono essere incredibilmente volatili nel prezzo e come tali si possono facilmente subire perdite. Non dovresti mai investire in Stellar Lumens o in qualsiasi criptovaluta a meno che tu non abbia condotto una buona quantità di ricerche sull’argomento. Ancora più importante, non dovresti mai investire più di quanto puoi permetterti di perdere.

Con l’ampia offerta di Lumens, il prezzo relativamente basso della moneta (XLM) e il fatto che non sia visto come una buona riserva di valore, al momento è forse un investimento dubbio se confrontato con altri asset crittografici come Ethereum, Bitcoin e LINK . Se sempre più persone in tutto il mondo finiscono per utilizzare i Lumen per trasferire denaro, tuttavia, potrebbe essere una storia diversa.

Nel progetto Stellar Lumen hanno già creduto diverse realtà societarie:

IBM World Wire

IBM ha deciso di utilizzare Stellar Lumens per contribuire alla creazione di World Wire, che consente agli istituti finanziari di inviare fondi in qualsiasi parte del mondo in un modo molto più economico e veloce. Grazie alla partnership con IBM, Stellar ha acquisito maggiore credibilità e visibilità nel tradizionale mondo della finanza.

Satoshi pay

Si tratta di un metodo di micropagamento istantaneo che elimina la necessità per i clienti di dover attraversare più pagine per accedere ai contenuti online. Invece, possono raggiungerlo istantaneamente con un clic e questo perché funziona su Stellar.

Balance

E’ una società che consente ai lavoratori migranti di aiutare a prendersi cura delle loro famiglie nei loro paesi d’origine utilizzando le capacità di conversione rapida della valuta di Stellar per ricaricare facilmente cose come le bollette. Saldo è un’azienda con un obiettivo altruistico, in quanto tale, progetti come Stellar Lumens soddisfano perfettamente le loro esigenze.

Se è vero che la premessa sia sempre quella di andare cauti quando si parla di criptovalute, essendo esponenzialmente volatili, in linea di massima possiamo dire che questo progetto ha radici profonde, suscita molto interesse e può dire la sua nella DeFi che sta avanzando prepotentemente.

Previsioni Stellar Lumens 2022-2025

Vediamo qual è la previsione di prezzo di Stellar Lumens per i prossimi anni:

  • 2022: 20-70 USD
  • 2023: 45-85 USD
  • 2024: 60-110 USD
  • 2025: 75-130 USD

L’ampia forbice viene resa necessaria per i movimenti di prezzo molto volatili che ha messo a segno questa criptovaluta. Considerando che nel 2021 ha registrato due estremi tra i 13 e i 65 dollari americani.

Comprare Stellar (XLM): FAQ

Cos’è Stellar Lumens?

La rete Stellar è l’attuale framework peer-to-peer decentralizzato, mentre Lumens, XLM, è il token utilizzato sulla rete stessa. La rete è stata creata nel 2014 e da allora Stellar Lumens è diventata la 14a criptovaluta classificata per capitalizzazione di mercato.

I lumen consentono di inviare un tipo di valuta da un peer e di arrivare come valuta diversa al destinatario.

Conviene investire in Stellar Lumens?

La criptovaluta ha stretto diverse collaborazioni importanti e si sta imponendo come valido player nella Finanza Decentralizzata. Pur mettendo sempre in conto la volatilità delle criptovalute.

Come investire in Stellar Lumens?

Puoi pensare al trading CFD con eToro. O all’acquisto diretto tramite exchange come Crypto.com.

Comprare Stellar Lumens - Riepilogo

Conclusioni

Stellar Lumens è una criptovaluta creata dallo stesso ideatore di Ripple, di fatto ha le stesse funzionalità. Con la differenza che Ripple opera tramite le istituzioni, Stellar si rivolge direttamente con gli utenti.

Velocità, sicurezza, commissioni basse, hanno fatto le caratteristiche principali di questa piattaforma, ideale per le transazioni transfrontaliere.

Ha dato vita a movimenti di prezzo molto evidenti e si presta bene come investimento per il trading CFD. Per tale scopo, puoi operare con broker regolamentati che offrono conti demo gratuiti e la possibilità di acquistare il sottostante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here