Comprare Cardano (ADA): guida, token e come investire sulla criptovaluta [2022]

Cardano (ADA) è una criptovaluta che già esiste da qualche anno, ma che, come accaduto ad altre, stanno vivendo una seconda vita grazie alla DeFi, la finanza decentralizzata.

Infatti, Cardano offre soluzioni molto importanti per lo sviluppo e la diffusione della DeFi e quindi ha registrato una riscoperta e, di conseguenza, interessanti rialzi di prezzo.

Ma come comprare Cardano? Te lo spieghiamo in questo articolo, dove ti indicheremo le migliori piattaforme per farlo, se conviene davvero e le previsioni future sul prezzo di Cardano (ADA).

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Cardano: il progetto

Cardano è un progetto blockchain open source sviluppato a strati per eseguire applicazioni finanziarie utilizzate da aziende, consumatori e governi a livello globale.

Può essere utilizzato per inviare e ricevere denaro digitale, garantendo trasferimenti rapidi e diretti che sono stati protetti crittograficamente. Il progetto prevede uno sviluppo a più livelli che consente al team dedicato di programmatori e ingegneri di mantenere e aggiornare facilmente la blockchain con soft fork. ADA indica il token di valuta della blockchain.

Come Ethereum, Cardano mira ad acquisire la capacità di eseguire applicazioni o dApp decentralizzate in futuro. Una volta completato il lavoro sul livello di regolamento di ADA, il team creerà un singolo livello di elaborazione per i contratti intelligenti relativi a regolamenti finanziari e accordi legali.

A differenza di altri progetti blockchain, ha adottato un approccio guidato dalla ricerca per risolvere i problemi significativi affrontati dai consumatori di oggi.

Cardano è l’unico progetto che segue un approccio scientifico per sviluppare la sua blockchain ed è sottoposto a revisione paritaria, realizzata da un team esperto ed esperto di ingegneri e accademici.

Tre grandi team stanno lavorando al progetto per renderlo un successo più significativo di quanto non lo sia oggi. Rispetto ad altre criptovalute, è un’impresa relativamente nuova, il che significa che pochi sottoprogetti sono ancora in fase di sviluppo. I tre team che lavorano al progetto sono:

Fondazione Cardano

Questo è il più grande team con sede in Svizzera, che sta lavorando per far crescere l’ecosistema e guidare l’adozione delle monete. Inoltre, le sue responsabilità includono la definizione di standard e legislazione commerciali, incoraggiando la comunità globale, garantendo la responsabilità delle parti interessate e facilitando le partnership a lungo termine.

Questo team supervisiona e supervisiona anche la crescita e lo sviluppo della blockchain e del suo ecosistema.

Input Output

Il secondo team è un’organizzazione di ingegneria Input-Output che lavora con aziende, dipartimenti governativi ed entità accademiche per costruire blockchain e criptovalute. Questo team fornisce il supporto tecnico necessario a Cardano, garantendo che siano sulla strada giusta pur mantenendo la conformità con i loro obiettivi.

Emurogo

È un’azienda tecnologica blockchain internazionale che offre soluzioni solide a governi, aziende, startup e sviluppatori. Questo team è stato incaricato di sviluppare un portafoglio di criptovaluta completo per fornire agli utenti una soluzione eccellente per archiviare i propri token ADA in modo sicuro.

Trattandosi di un progetto open-source, centinaia di sviluppatori contribuiscono quotidianamente a questo progetto, migliorando il codebase. Questa popolarità con la comunità degli sviluppatori ha permesso a Cardano di garantire una crescita enorme in pochissimo tempo.

👍 Cos’ è?Blockchain open source sviluppato a strati per eseguire eseguire applicazioni o dApp decentralizzate,
✅ CaratteristicheSmart contract / Commissioni basse / Transazioni veloci
💰TokenADA
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per CardanoBinance

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Servizio CFD
72% dei conti al dettaglio perde soldi
Conto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

La Blockchain di Cardano

L’obiettivo principale della blockchain è fornire una tecnologia scalabile, sicura e robusta per l’esecuzione di applicazioni finanziarie che possano essere utilizzate in modo affidabile da milioni di consumatori ogni giorno. Ecco perché il team del progetto ha impiegato lo stesso approccio meticoloso utilizzato nei sistemi bancari mission-critical.

La visione a lungo termine della blockchain e della sua criptovaluta allinea le sfide e i requisiti sia degli utenti che dei regolatori, fornendo loro un modo per interagire e interagire senza problemi.

È probabile che questo stile innovativo di digitalizzazione normativa garantisca libertà finanziaria e inclusione a milioni di utenti in tutto il mondo che attualmente non hanno accesso ai servizi finanziari a causa di un’ampia varietà di motivi.

Da un lato, la rete sottostante porterà efficienza normativa; dall’altro, il token ADA garantirà il trasferimento di denaro rapido e conveniente.

Cardano segue un modello leggermente diverso rispetto ad altri blockchain. La sua blockchain ha due livelli, uno strato di regolamento e uno strato computazionale.

Il primo livello è stato completato ed è ora funzionante. Consente ai consumatori di inviare e ricevere token ADA, da un portafoglio all’altro. Utilizza un metodo simile impiegato da Ether.

Il secondo livello è in fase di sviluppo e il suo obiettivo è consentire agli utenti di avviare e iscriversi a contratti intelligenti. Sebbene possa sembrare simile alla blockchain di Ethereum, presenta alcuni vantaggi rispetto ad essa.

Per cominciare, è più adattabile in quanto è possibile modificarlo in base alle esigenze degli utenti finali. Ad esempio, paesi diversi hanno normative finanziarie e monetarie diverse. Lo stesso contratto può essere scritto in modo tale da poter modificare le modalità di conservazione, elaborazione e accesso alle informazioni secondo tali normative.

E poiché il livello di calcolo è separato, gli utenti ADA possono comunque utilizzare la stessa valuta in paesi diversi nel rispetto di varie leggi e regolamenti.

Il livello computazionale consente inoltre al team del progetto Cardano di apportare modifiche utilizzando soft fork e senza interrompere l’ADA o il livello di regolamento.

Per verificare le transazioni, utilizza il protocollo proof-of-stake. Gli utenti che vogliono partecipare sono chiamati validatori e devono investire una certa quantità di monete ADA per dimostrare di aver “scommesso” in tutto questo processo. Sono anche ricompensati in base alla loro puntata.

ADA Token

Il token ADA si ispira ad Ada Lovelace: una matematica vissuta nel 1800, riconosciuta come la prima programmatrice di computer. Figlia del poeta Lord Byron.

Ada è una valuta digitale. In quanto tale, può essere utilizzata come uno scambio di valore sicuro, senza richiedere a una terza parte di mediare lo scambio.

Ogni transazione è registrata in modo permanente, sicuro e trasparente sulla blockchain di Cardano.

Ogni titolare di ADAha il diritto a partecipare attivamente alla rete Cardano. ADA può essere delegata a un pool di puntate per poter guadagnare anche dei premi.

Col tempo, DA sarà utilizzabile anche per una varietà di applicazioni e servizi sulla piattaforma Cardano.

Se vuoi conservare il tuo ADA nel modo più sicuro possibile, devi utilizzare uno dei seguenti portafogli:

  • Daedalus Wallet
  • Yoroi – The Cardano Wallet (Google Play)
  • Ledger (Cold Wallet)
  • Coinswitch
  • Guarda
  • Infinito
  • Atomic Cardano Wallet
  • AdaLite

Investire su Cardano (ADA) con i CFD

Come per tutte le criptovalute, anche su Cardano (ADA) puoi scegliere di investire tramite trading CFD oppure di comprare direttamente il token mediante Exchange.

Qual è la differenza? Con i CFD puoi investire sia long che short sul prezzo di Cardano. Quindi, ottenere profitti sia nel caso in cui il suo prezzo salga, sia nel caso in cui il suo prezzo scenda.

Invece, con l’acquisto diretto tramite Exchange puoi acquistare il token ad un prezzo basso ed approfittare che salga per poi scambiarlo. Perseguendo la strategia “buy & hold”. Oppure, acquistarlo quando ha un prezzo consistente e utilizzarlo per le tue transazioni.

Di seguito, iniziamo con il trading CFD.

Trading Cardano con eToro

Il broker eToro richiede un deposito minimo di 50, ma puoi già iniziare ad usare gratuitamente il conto demo di 100mila euro virtuali. Prevede costi vantaggiosi in termini di spread e commissioni.

Comprare Cardano su eToro

Ti offre la possibilità di guadagnare copiando i migliori trader, chiamati Popular Investors. Ma anche di essere in un vero e proprio social network ed interagire con gli altri trader.

Apri ora il tuo account su eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare Cardano con FP Markets

Il broker FP Markets prevede un deposito minimo di 100 euro, ma anche esso è molto generoso riguardo spread e commissioni.

FP Markets ha fatto incetta di licenze in Europa, ottenendola in Italia, Gran Bretagna, Spagna e Germania. Oltre che nella madre patria Australia, con la licenza ASIC.

Tra i vari servizi offerti da FP Markets, ricordiamo l’assistenza clienti in Live chat. Una velocità di esecuzione molto rapida grazie al server NY4. Possibilità di trading automatico.

Apri ora il tuo account su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading Cardano con Capital.com

Il broker Capital.com ha sempre offerto piattaforme molto tecnologiche, tanto da ottenere sempre molti premi e riconoscimenti.

Per esempio, oltre ad offrire la tradizionale e utilizzatissima piattaforma MT4, mette a disposizione una piattaforma nativa con intelligenza artificiale integrata.

Ed ancora, offre una app per fare pratica senza rischia: Investmate.

Apri ora il tuo account su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Cardano (ADA)

Se invece hai deciso di acquistare Cardano (ADA) direttamente, puoi usare degli Exchange sicuri come quelli presentati di seguito.

Binance

Binance può essere considerato l’Exchange più importante del mondo, per numero di utenti attivi e criptovalute offerte.

Consente di gestire, ricevere e inviare Bitcoin, numerose altcoin ed i token basati sulle blockchain di Ethereum e Binance.

Prevede anche la piattaforma BINANCE DEX, l’exchange decentralizzato di Binance. Basato sulla propria blockchain, consente di scambiare altcoin a commissioni prossime allo 0.

Iscriviti ora su Binance cliccando qui.

Crypto.com

Sull’Exchange Crypto.com ci sono oltre 10 milioni di utenti attivi che compravendono oltre 150 criptovalute a costi reali e costantemente aggiornati.

Crypto.com offre anche la possibilità di utilizzare le criptovalute mediante una carta Visa Crypto.com. La quale, oltre alla grande opportunità di usare i token digitali nell’economia reale convertendole in valute FIAT, offre anche la possibilità di beneficiare dell’8% di cashback.

Crypto.com offre anche la possibilità di ottenere un profitto detenendo criptovalute nel wallet pari al 14,5%.

Puoi acquistare o vendere oltre 150 criptovalute con oltre 20 valute legali, utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito.

A Novembre è stata lanciata la blockchain Cronos che permetterà transazioni più veloci e fees più basse.

Apri ora il tuo account gratuito su Crypto.com cliccando qui.

Conviene comprare Cardano (ADA)?

Come saprai, se i mercati finanziari sono già di per sé rischiosi, nel caso delle criptovalute ciò vale ancora di più. Essendo molto imprevedibili.

Malgrado il fatto che Ethereum continui a rappresentare il punto di riferimento per i progetti DeFi, e su altri settori, Cardano può dire la sua. Del resto, fin dalla sua nascita, è stata ritenuta una Ethereum killer. Senza però mai riuscirci.

E’ notizia recente che la nota organizzazione umanitaria Save The Children abbia iniziato ad accettare anche transazioni in Cardano (ADA).

Molto importante sarà anche l’aggiornamento Hard Fork denominato Alonzo. Il quale conferirà al progetto la possibilità di implementare anche gli Smart Contract su Blockchain.

Quindi, per dare una risposta alla domanda iniziale, possiamo dire che stiamo parlando di una criptovaluta dal progetto solido, basato su basi scientifiche e alle cui spalle c’è una attenzione minuziosa.

L’esplosione della DeFi ha sicuramente rivitalizzato Cardano, rendendola una protagonista. Restano comunque le premesse fatte in partenza.

Grafico e quotazione prezzo ADA

Ecco il grafico della quotazione in tempo reale della criptovaluta ADA:

Previsioni Cardano [2021-2025]

Vediamo il Target price di Cardano (ADA) ipotizzato per i prossimi anni:

  • 2021: $ 2,50
  • 2022: $ 4,00
  • 2023: $ 6,50
  • 2024: $ 8,00
  • 2025: $ 9,00

Ovviamente, tutto dipenderà da come proseguirà l’evoluzione della DeFi, quali saranno le leggi dei poteri centrali a riguardo (se restrittive o incentivanti) e se emergeranno nuove criptovalute che “ruberanno” il posto assunto oggi da Cardano (ADA).

Infine, bisogna anche capire se il progetto Cardano proseguirà sulla strada tracciata, se avrà intoppi o accelerazioni.

Comprare Cardano (ADA): FAQ

  • Cos’è Cardano?

    Si tratta di una criptovaluta che funziona in modo simile ad Ethereum, ma con un supporto scientifico alle spalle e diversi aggiornamenti già programmati.

    Lanciata nel 2015, ha riacquisito interesse grazie alla diffusione della DeFi.

  • Conviene investire su Cardano?

    Pur tenendo sempre presente l’imprevedibilità delle criptovalute, stiamo parlando comunque di una cryptocurrency dal progetto solido e dalle basi scientifiche. Che mira ad essere un punto di riferimento per la Finanza decentralizzata.

  • Come investire su Cardano?

    Due sono le principali strade da perseguire: comprarla direttamente tramite Exchange, con Binance o Crypto.com. Oppure con il trading CFD con broker come eToro e Capital.com.

Conclusioni

Cardano è un progetto blockchain open source sviluppato a strati per eseguire applicazioni finanziarie utilizzate da aziende, consumatori e governi a livello globale.

Cardano è l’unico progetto che segue un approccio scientifico per sviluppare la sua blockchain ed è sottoposto a revisione paritaria, realizzata da un team esperto ed esperto di ingegneri e accademici.

Tre grandi team stanno lavorando al progetto per renderlo un successo più significativo di quanto non lo sia oggi.

Il token ADA può essere usato come una comune criptovaluta, ma anche per partecipare attivamente alla vita della blockchain.

Il futuro per ADA si preannuncia roseo, fermo restando le tante incognite da tenere sempre presenti.

Puoi scegliere di investire su Cardano tramite trading Exchange on con broker CFD che offrono conti demo.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here