Comprare Algorand (ALGO): come investire 2022

Conviene comprare Algorand (ALGO)? Se ti interessa questa criptovaluta, sei nel posto giusto! Qui troverai informazioni molto utili prima di investire sul progetto.

Iniziamo col dire che Algorand è una criptovaluta basata su blockchain che mira ad essere sicura, scalabile e decentralizzata. La piattaforma Algorand supporta funzionalità per gli smart contract e il suo algoritmo di consenso è basato sulla proof-of-stake e sul protocollo definito byzantine agreement.

Di seguito, oltre ad un’ulteriore approfondimento su ALGO, ti diremo anche come investire e se conviene davvero.

Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.

Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.

Algorand: Cos’è

Cos’è Algorand? Si tratta della prima blockchain basata in tutto e per tutto sul sistema proof-of-stake, che si distingue dal precedente proof-of-work perché più veloce ed economica.

Oltre al requisito elementare di una rete pubblica aperta, la tecnologia di Algorand consente una serie di blockchain Layer-1 ad alte prestazioni che forniscono sicurezza, scalabilità, completezza delle transazioni, privacy, Co-Chains e smart contract avanzati.

Il progetto alla base di Algorand (ALGO) si basa su 4 colonne portanti:

  • Interoperabilità
  • Modelli privati e pubblici
  • Prestazioni e scalabilità
  • Smart contract di seconda generazione

👍 Cos’ è?Blockchain basata in tutto e per tutto sul sistema proof-of-stake,
✅ CaratteristicheSicurezza / Scalabilità / Privacy
💰TokenALGO
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per AlgorandCrypto.com

Piattaforme per fare trading di criptovalute

Se vi interessa il trading vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading di criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social trading, copy trading
66% dei conti al dettaglio perde soldi
Copy fundsISCRIVITI
Spread bassi, CFDSocial trading, AutotradeISCRIVITI
Bonus da 25€Conti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come funziona Algorand

Vediamo come funziona la criptovaluta Algorand.

Comprare Algorand

Network

La rete Algorand supporta due tipi di nodi per ottimizzare contemporaneamente il throughput delle transazioni e il decentramento:

  1. nodi di inoltro: fungono da hub di rete e mantengono le connessioni a molti altri nodi. Hanno connessioni di rete ad alte prestazioni che consentono percorsi di comunicazione efficienti. I nodi di inoltro decongestionano il rumore nel sistema accumulando messaggi di protocollo dai nodi di partecipazione e da altri nodi di inoltro ad essi collegati
  2. nodi di partecipazione: eseguono il protocollo di consenso Algorand e comunicano tra loro tramite nodi di inoltro. I nodi di partecipazione garantiscono la sicurezza della blockchain di Algorand

Il protocollo Algorand è stato progettato per scalare fino a miliardi di nodi di partecipazione senza degradare le prestazioni.

Per gli utenti che scelgono di non partecipare al proof-of-stake di Algorand, c’è la possibilità di operare offline. In realtà, questa opzione viene già data in default.

Requisiti del nodo:

  • 2-4 vCPU
  • 4-8 GB di RAM
  • SSD da 100-200 GB (SSD NVMe consigliato)
  • 100 Mbit di banda larga

Se desideri eseguire un nodo di partecipazione di livello aziendale, occorre aumentare il livello con questi requisiti:

  • 8 vCPU
  • 16 GB di RAM
  • SSD NVMe da 500 GB
  • Banda larga da 1 Gbps simmetrica con connessione alla rete a bassa latenza

Utilizzo

Centinaia di organizzazioni composte da fintech, startup, servizi finanziari, istituzioni e defi stanno già usando Algorand. La solida comunità sta creando un sano ecosistema di organizzazioni allineate con la visione a lungo termine di Algorand per il futuro della finanza.

Ecco i principali settori in cui Algorand sta operando:

  1. Entertainment
  2. Infrastructure
  3. Securities
  4. Supply Chain
  5. Identity
  6. Stablecoins
  7. Government / Public Sector
  8. Insurance
  9. Environmental
  10. Gaming
  11. Defi
  12. Financial Institutions
  13. Digital Assets

Sul sito ufficiale della criptovaluta ci sono tutte le piattaforme coinvolte, con tanto di descrizione e costantemente aggiornata quando arrivano nuove adesioni.

Sicurezza

Algorand rimuove le barriere tecniche che per anni hanno minato l’adozione della blockchain tradizionale: decentralizzazione, scalabilità e sicurezza. Ora puoi costruire su una piattaforma stabile di cui ti fidi.

Il proof of stake garantisce piena partecipazione, protezione e velocità all’interno di una rete veramente decentralizzata. Con blocchi finalizzati in pochi secondi, il throughput delle transazioni di Algorand è alla pari con le grandi reti finanziarie e di pagamento. E Algorand è la prima blockchain a fornire una finalità immediata della transazione. Nessuna biforcazione. Nessuna incertezza.

Ecco alcuni aspetti principali:

  • Proposta di blocco: gli account propongono nuovi blocchi alla rete
  • Soft Vote: il comitato vota le proposte e filtra fino a uno
  • Certify Vote: votazione separata del comitato per certificare il blocco

Ogni nodo riceve un certificato per il blocco e lo scrive nel registro

Viene avviato un nuovo round e il processo ricomincia con nuovi proponenti ed elettori di blocco

Algorand utilizza l’ordinamento crittografico per selezionare gli utenti per proporre i blocchi per un determinato round. Quando un blocco viene proposto alla blockchain, viene selezionato un comitato di elettori per votare sulla proposta di blocco. Se la super maggioranza dei voti proviene da partecipanti onesti, il blocco può essere certificato.

Il protocollo di accordo bizantino decentralizzato di Algorand può tollerare un numero arbitrario di utenti malintenzionati purché gli utenti onesti detengano una super maggioranza della partecipazione totale nel sistema.

Due importanti caratteristiche del protocollo di consenso impediscono a potenti avversari di corrompere un numero sufficiente di utenti in modo da controllare la generazione di blocchi:

Innanzitutto, l’avversario non sa quali utenti deve corrompere. Vengono infatti selezionati segretamente e individualmente gli utenti chiamati a certificare un nuovo blocco.

In secondo luogo, quando l’avversario si rende conto di quali utenti sono stati selezionati, è troppo tardi per trarre vantaggio dall’attaccarli. Questi utenti hanno già adempiuto alla loro responsabilità nel protocollo di consenso. Nel prossimo ciclo di certificazione dei blocchi, un nuovo gruppo di utenti sarà nuovamente scelto privatamente e individualmente.

In Algorand, il potere è nelle mani degli utenti che detengono la posta in gioco. Ogni utente riceve un importo di premi proporzionale alla sua puntata per ogni blocco impegnato nella catena. Lo facciamo per incoraggiare gli utenti a unirsi alla piattaforma Algorand e accelerare il nostro percorso verso la decentralizzazione.

Ecco come avviene l’aggiornamento della Blockchain:

  1. Si pubblicano le proposte di modifica al protocollo
  2. La comunità utilizza il protocollo di consenso di Algorand per votare per accettare o rifiutare la modifica
  3. Quando accettata, la comunità concorda sul blocco in cui avviene il cambiamento
  4. Tutti passano al nuovo protocollo contemporaneamente

Algorand è radicato nell’idea che il sistema dovrebbe consentire cambiamenti ed evitare politiche inflessibili, consentendo sia alla comunità che al protocollo di evolversi.

La piattaforma Algorand adotta un approccio consensuale alle modifiche del protocollo, che facilita l’evoluzione continua del protocollo ed elimina potenziali hard fork che potrebbero fratturare la comunità. Questa capacità è alimentata dal protocollo di consenso Algorand che consente agli utenti di raggiungere il consenso su qualsiasi cosa. Non solo sul blocco successivo, ma anche su un aggiornamento del protocollo.

Algorand: Token ALGO

L’Algo è la criptovaluta della blockchain di Algorand. La blockchain di Algorand è stata creata per aiutare a creare un’economia aperta e senza confini in cui tutti possono partecipare. Questo nuovo tipo di economia digitale può funzionare solo su una valuta veramente digitale che funziona istantaneamente, per tutti. Questo è l’Algo.

Le criptovalute come Algo svolgono gli stessi compiti chiave della carta moneta (spesso ora indicata come valuta FIAT) ma, poiché sono veramente digitali, possono farlo senza tutte le sfide della carta moneta. L’Algo può essere utilizzato per acquistare e vendere beni o servizi, sia tramite e-commerce che al dettaglio, ma a differenza delle carte di credito o di debito, la transazione è davvero istantanea.

Come acquirente, la criptovaluta (un Algo) lascia il tuo portafoglio ed è immediatamente nel portafoglio del venditore, praticamente senza alcun costo. Il fatto che ciò possa avvenire istantaneamente, quasi senza alcun costo, è estremamente importante – se hai usato una carta di credito invece per questo acquisto, potrebbero esserci tra il 3% e il 7% di commissioni di transazione oltre a quello che hai acquistato.

Questa commissione viene solitamente addebitata al venditore che a sua volta la aggiunge al prezzo del prodotto che acquisti! Utilizzando Algo, tu e il venditore risparmiate su queste commissioni, il che significa più soldi in tasca e maggiore capacità di spesa.

L’algoritmo può essere utilizzato anche per inviare denaro a chiunque, istantaneamente. Nessun bonifico, nessun modulo da compilare, nessuna banca o cambio da utilizzare, nessun ritardo.

Invece di spostare denaro in un’attività che richiede giorni per essere eseguita, Algo può farlo in meno di 4,5 secondi ed è nel portafoglio del destinatario, pronto per essere utilizzato all’istante!

Inoltre, il trasferimento Algo verrà registrato sulla blockchain di Algorand, facilitando la verifica da parte del pagatore e del destinatario. Inoltre, il denaro digitale come Algo apre nuove possibilità su come distribuire denaro non solo a una persona ma a molte persone, istantaneamente e simultaneamente.

L’invio di Algo a una o più persone è praticamente lo stesso compito digitale e quindi avviene alla stessa velocità. Il denaro può essere distribuito a qualsiasi numero di persone in meno di 4,5 secondi.

Un altro grande vantaggio di una criptovaluta come Algo è che, come moneta digitale, può essere suddivisa in importi molto piccoli (0,0001 ALGO per esempio). Questi piccoli importi possono essere distribuiti come ricompense o pagamenti di piccole attività esattamente allo stesso modo di importi maggiori.

Ciò introduce l’opportunità di creare micropagamenti che non erano possibili a causa dei costi di transazione e delle commissioni associati all’utilizzo del denaro tradizionale. I micropagamenti consentiranno alle persone di guadagnare denaro e creare servizi che devono ancora essere immaginati.

È importante capire che non tutte le criptovalute sono uguali. Una criptovaluta ha anche il vantaggio delle caratteristiche chiave della blockchain su cui è costruita. L’Algo beneficia delle caratteristiche uniche della blockchain Algorand.

Queste caratteristiche rendono Algo una delle criptovalute potenti e affidabili oggi disponibili. Questi sono:

  • Velocità
  • Larga scala
  • Affidabile
  • Trasparente
  • Sicuro

Algo è il carburante per l’ecosistema economico e finanziario di Algorand, ma può essere anche oggetto di investimento. Ecco come.

Dove comprare Algorand

Ecco i migliori broker per investire in Algorand:

  • eToro: questo broker chiede un deposito minimo di 50 euro, offre un conto demo di 100mila euro virtuali e la possibilità di copiare i migliori trader con il servizio copy trading
  • Capital.com: il broker chiede un deposito minimo di 20 euro, un conto demo da 10mila euro virtuali e come servizio più accattivante, la app Investmate per fare pratica senza rischi
  • : il deposito minimo è di 250€, il conto demo è di 100mila euro virtuale e come servizio una calcolatrice del trading avanzata

Comprare Algorand su eToro

Il broker eToro ha due modi per investire in criptovalute:

  • il trading CFD
  • l’acquisto diretto con eToroX

In entrambi i casi, avrai a che fare con una società che vanta 3 licenze per operare, ha costi contenuti e prevede un sistema sicuro per la privacy dei dati (SSL).

Puoi iniziare a investire in crypto con eToro cliccando qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori exchange per comprare Algorand (ALGO)

Se invece vuoi acquistare direttamente ALGO anziché con il trading CFD avrai bisogno di un Exchange.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Più semplice da usarePrincipali criptovaluteISCRIVITI
PIù grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
App facile da usareCarta VISA e tante cryptoISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com è stato quotato in borsa nell’aprile 2020 con quotazione diretta e non tramite IPO.

Tra i servizi più interessanti di Crypto.com, troviamo la possibilità di utilizzare delle carte Visa che permettano di effettuare pagamenti in store virtuali o fisici tramite criptovalute.

Puoi iscriverti gratis su Crypto.com cliccando qui.

Binance

Binance è attualmente l’Exchange più importante per volume di capitali mosso, scettro acquisito nel corso del 2021.

Molti i servizi offerti dalla piattaforma, tra le chicche il lancio di una propria criptovaluta diventa presto nella Top 10 per capitalizzazione di mercato, Binance Coin, e un sistema molto utilizzato dalle piattaforme della DeFi: Binance Smart Chain (BSC). Alternativo all’ERC-20 di Ethereum.

Puoi creare il tuo account gratis su Binance da qui.

Grafico Algorand (ALGO) in tempo reale

Ecco il grafico dell’andamento in tempo reale della criptovaluta Algorand (ALGO):

Investire su Algorand conviene?

Come tutte le criptovalute, anche Algorand (ALGO) è soggetta a imprevedibilità e volatilità. Dunque, non lasciarti abbindolare da rialzi veloci ed esponenziali, poiché potrebbero essere passeggeri.

Il prezzo al momento della scrittura è 1,35 USD, la metà di quanto toccato a metà settembre 2021. Il prezzo è in discesa da un mese e tutto lascia presagire che scenderà ancora entro fine anno. Il livello attuale è quello toccato ad inizio settembre.

Segui con attenzione l’evoluzione del progetto, investi sul breve termine con il trading CFD sfruttando i cambi repentini di prezzo.

E potresti posizionarti sul lungo termine quando il prezzo sarà molto basso rispetto alla media toccata nel corso della sua storia, per poi rivenderla quando sarà salito in modo importante e conseguire un cospicuo surplus.

Comprare Algorand: le domande frequenti

Cos’è Algorand?

Si tratta della prima blockchain basata in tutto e per tutto sul sistema proof-of-stake, che si distingue dal precedente proof-of-work perché più veloce ed economica.

Oltre al requisito elementare di una rete pubblica aperta, la tecnologia di Algorand consente una serie di blockchain Layer-1 ad alte prestazioni che forniscono sicurezza, scalabilità, completezza delle transazioni, privacy, Co-Chains e smart contract avanzati.

Conviene investire in Algorand (ALGO)?

Come tutte le criptovalute, anche Algorand (ALGO) è soggetta a imprevedibilità e volatilità. Dunque, non lasciarti abbindolare da rialzi veloci ed esponenziali, poiché potrebbero essere passeggeri.

Dove comprare Algorand (ALGO)?

Puoi investire col trading CFD con broker quali eToro e Capital.com. Oppure acquistandola direttamente con Exchange come Binance e Crypto.com.

Comprare Algorand - Riepilogo

Conclusioni

Algorand (ALGO) è una criptovaluta basata su blockchain che mira ad essere sicura, scalabile e decentralizzata.

La piattaforma Algorand supporta funzionalità per gli smart contract e il suo algoritmo di consenso è basato sulla proof-of-stake e sul protocollo definito byzantine agreement.

Il token ALGO, oltre a garantire la funzionalità della blockchain, è anche un asset digitale su cui investire. Col trading CFD oppure acquistandola direttamente con Exchange centralizzato.

Per investire sulla criptovaluta, potresti posizionarti sul lungo termine quando il prezzo sarà molto basso rispetto alla media toccata nel corso della sua storia, per conseguire un cospicuo surplus.

Oppure nel breve termine con il trading CFD, approfittando delle brevi ma ripide oscillazioni. In tal caso, ti consigliamo broker che offrono le condizioni migliori e gli strumenti più efficaci per operare.

Se vi interessa investire sulle principali criptovalute potete cominciada un conto demo. Vi lasciamo con i link che sono mediati dal server sicuro di CriptovaluteQuotazione in modo da garantire l’accesso senza problemi:

Si tratta di piattaforme con demo gratuite senza alcuna limitazione di tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here